Cerca nel blog

2006/08/22

Antibufala lunare, stasera Minoli a Raidue

Antibufala: sbarchi lunari, stasera scende in campo Minoli

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "blackstorm" e "federicaghis****".

Questa sera alle 22.40 circa (o 22.55 secondo alcune fonti), Raidue trasmetterà un documentario di Minoli sugli sbarchi sulla Luna ne La storia siamo noi. La presenza di Bill Kaysing (noto complottista, recentemente scomparso) nel trailer del programma non promette bene: comunque sarò in ascolto con il videoregistratore puntato, e se Minoli si abbandona a rantoli complottisti, sarà debitamente sbufalato.

A proposito di complottisti lunari (lunatici?), è nata una discussione sull'argomento su Luogocomune.net (sito già noto per le sue teorie sulle "scie chimiche" e sui complotti dell'11 settembre) alla quale sto partecipando con molto gusto, visto che le missioni spaziali sono una delle mie passioni e un argomento che conosco bene. La discussione fornisce molte risposte documentate alle domande complottiste più frequenti e dimostra che il complottismo prospera soltanto fra chi non si documenta (o non si vuole documentare) e non conosce i rudimenti di astronomia e astronautica.

Il mio passaggio preferito della discussione sin qui è quello in cui Mazzucco, il webmaster del sito, "dimostra" la falsità delle foto lunari, dicendo che le radiazioni sulla Luna erano talmente intense da velare la pellicola e renderla inservibile, e poi un suo lettore (non io!) gli fornisce una pagina di Le Scienze che indica che le radiazioni sulla Luna sono sì e no quattro volte quelle che si prendono durante un volo in aereo di pari durata. Cala un imbarazzato silenzio.

Se vi interessa la cosa, la discussione è qui. Inoltre, in previsione del fiume di dubbi post-Minoli, ho ripulito e arricchito la mia mini-pagina antibufala lunare.

Nessun commento: