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2007/03/20

Antivirus Microsoft, sistemata la magagna mangiaposta

OneCare, l'antivirus Microsoft non mangia più la posta


Microsoft ha sistemato il problema del suo antivirus Windows Live OneCare che metteva in quarantena l'archivio di Outlook se conteneva un virus, dando l'impressione che fosse stata cancellata tutta la posta. Ricevo da Microsoft e giro queste istruzioni per risolvere l'intoppo.

Domenica 11 Marzo, il team di Windows Live OneCare ha rilasciato un
aggiornamento del modulo anti-malware atto a risolvere la problematica relativa
al comportamento di OneCare che faceva si che alcuni file di Outlook (.pst) o
Outlook Express (.dbx) contenenti file infetti, venissero erroneamente messi in
quarantena.

Gli utenti di Windows Live OneCare che dispongono di una connessione ad
Internet hanno ricevuto (o riceveranno alla prima connessione) l’aggiornamento
automaticamente. Ci scusiamo per ogni inconveniente che questo problema possa
aver causato.

Grazie alla sua funzionalità di aggiornamento automatico, non solo della
definizione Virus e Spyware, ma anche dei moduli che compongono il client
stesso, Windows Live OneCare si aggiorna automaticamente e non è richiesta
alcuna azione all’utente.

Per chi volesse verificare manualmente l’avvenuto aggiornamento è possibile
farlo seguendo la procedura qui indicata:
  1. Fare clic su “Modifica impostazioni di Windows Live OneCare” nella colonna
    di sinistra della schermata principale di OneCare
  2. Fare clic sulla scheda “Registro Eventi” in alto a destra
  3. Fare clic su “Crea registro di supporto”
  4. Scorrere “Protezione da Virus e Spyware” e verificare la versione del
    “Modulo di gestione AM”. Se il numero che compare è pari o superiore a “2306” (dopo 1.1 – come ad esempio: Modulo di gestione AM:(1.1.2306.0) – il modulo è stato già aggiornato. In caso contrario il modulo necessita di essere
    aggiornato. Per effettuare l’aggiornamento, verificare che il computer sia
    connesso a Internet, fare clic su “Controlla aggiornamenti” nella sezione
    Protezione avanzata della schermata principale di Windows Live OneCare. OneCare scaricherà ed installerà gli aggiornamenti.
Raccomandiamo agli utenti ai quali i file .pst di Outlook o .dbx di Outlook Express dovessero essere stati messi in quarantena, prima che l’aggiornamento fosse stato distribuito, di procedere al ripristino delle proprie e-mail seguendo i passi sotto elencati:
  1. Chiudere Outlook o Outlook Express
  2. Fare clic su “Modifica impostazioni di Windows Live OneCare” nella colonna
    di sinistra della schermata principale di OneCare
  3. Fare clic sulla scheda “Virus e spyware” in alto
  4. Fare clic su quarantena in basso a sinistra. Selezionare il file .pst o .dbx e fare clic su Ripristina.

Le info in inglese sono qui.

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