Cerca nel blog

2007/03/06

Biplano a New York

Che ci fa un biplano sul tetto di un grattacielo di New York?


Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "andygotit" e "g.farina". L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Sta circolando su Internet una chicca di Google Earth: un biplano appollaiato in cima a un grattacielo di New York, al 77 di Water Street, con tanto di pista d'atterraggio.

La chicca è stata segnalata dall'impareggiabile Boing Boing; le coordinate in Google Earth sono fornite qui da GoogleSightseeing.com. Ma come c'è arrivato? Atterraggio di fortuna, burla o cosa?

Secondo NYC Architecture, si tratta di un modello in grandezza naturale di un Sopwith Camel, gioiello dell'epoca della prima guerra mondiale, concepito da Rudolph de Harak e realizzato da William Tarr nel 1969 soprattutto per divertire gli inquilini dei grattacieli adiacenti.

Stando ad alcune fonti, la motivazione alla base dell'opera era la necessità di soddisfare una norma edilizia che prevedeva che la zona dove sorge il grattacielo dovesse avere una funzione d'intrattenimento. Per rispettare almeno formalmente la norma, fu deciso di installare il biplano e altre opere artistiche situate al piano terra.

Nessun commento: