2007/03/27

Coca-Cola e aspirina sono un cocktail letale, e altre leggende gassate

Antibufala: non bisogna mescolare Coca-Cola e aspirina, e altre leggende metropolitane


Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "rossogenovese" e "robyalerugg****". L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Oggi, durante la diretta radio del Disinformatico, ho messo alla prova una delle dicerie più diffuse sulla Coca-Cola: bevuta con l'aspirina, avrebbe effetti psichedelici, ma c'è anche chi dice che la miscela è un potente afrodisiaco. Ne parlano Leggendemetropolitane.net qui e Snopes qui, descrivendola come bufala, come del resto fanno molti altri siti. Così, per sincerarmene oltre ogni dubbio, ho fatto la prova in diretta: all'inizio della trasmissione ho ingerito un'aspirina e bevuto subito una bottiglietta di Coca-Cola. Non è successo nulla.

Infatti, come dice la Bayer qui, l'abbinamento è innocuo e in determinate circostanze può anche rivelarsi benefico: "La Coca-Cola, contenendo caffeina, non interferisce con il meccanismo d'azione del farmaco ma ne aumenta le proprietà analgesiche". Valgono naturalmente le normali precauzioni: se siete allergici all'aspirina o avete problemi gastrici, è meglio evitare cocktail di questo genere.

Quello che è certo è che il mito della pericolosità del binomio aspirina e Coca-Cola è una bufala, benché ne parli per esempio il film Grease e sia citato da una canzone, Supergiovane, di Elio e le Storie Tese (
grazie ad andrea e madevill per l'audio della battuta tratta dal film e a maurizio per la segnalazione musicale).

Intorno a questa bevanda è sorta un'intera famiglia di leggende metropolitane, che gli studiosi descrivono con il termine Cokelore. Il Cokelore ha addirittura una sezione tutta sua in Snopes: per esempio, non è un buon contraccettivo, non scioglie i denti, la Fanta non è stata inventata dai nazisti (ma è davvero nata in Germania durante la seconda guerra mondiale) e fu davvero ritirato un poster che conteneva un'immagine nascosta decisamente allusiva. Leggendemetropolitane.net racconta le medesime leggende in italiano: merita un accenno anche quella dell'immagine subliminale nascosta sulla lattina.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili