Cerca nel blog

2007/04/03

Google e la Maledizione di Haugesund

Anche Google colpito dalla magagna delle mappe come Microsoft


Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "shishii" e "info.giuseppe".

Volete sapere come andare da un luogo a un altro e non avete il navigatore satellitare? Potete usare il servizio apposito di Google Maps. Ma attenzione a quali luoghi scegliete. Lugano-New York, per esempio, non solo vi fa fare un giro assurdo attraverso il nord della Francia, ma a un certo punto, quando arrivate alla costa settentrionale francese, Google vi dice serenamente "Attraversa a nuoto l'Oceano Atlantico". La cosa curiosa è che altre tratte, come per esempio Lugano-Cairo o Lugano-Sydney, non hanno questo comportamento anomalo: Google Maps si rifiuta semplicemente di fornire indicazioni stradali.

Il fenomeno non è certo circoscritto a Lugano: divertitevi a scoprire e segnalare nei commenti le altre stravaganze di Google Maps.

L'espressione "maledizione di Haugesund" usata per indicare i comportamenti insensati dei programmi di navigazione (navigatori satellitari compresi) deriva da un'analoga magagna che colpì Microsoft e che, come qualcuno ricorderà, descrissi in un mio articolo: Microsoft Mappoint, infatti, dava i numeri in vari percorsi e in particolare nella tratta Haugesund-Trondheim, suggerendo al malcapitato utente di girarsi mezza Europa. Ma soltanto in un senso di marcia.

Nessun commento: