Cerca nel blog

2007/04/10

John Titor, rivelazioni il 15 aprile in TV: fra poco mi posso togliere il bavaglio

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "e.molin****" e "luca.scot****". L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Ho già raccontato in parte la storia di John Titor, il presunto viaggiatore nel tempo che sbarcò su Internet nel 2000 suscitando scalpore e una curiosità sfrenata negli internauti, che si divisero subito in accaniti credenti e scettici.

Come è possibile che una storia così strampalata abbia preso piede tanto da diventare un mito di Internet? La gente è davvero così credulona, o nella storia raccontata con dovizia di dettagli inquietanti da Titor nell'arco di vari mesi c'è sotto qualcosa di più che la rende diversa dai deliri di tanti altri personaggi stravaganti della Rete?

Grazie a Luca Jäggli della Televisione della Svizzera Italiana, ho svolto un'indagine approfondita sul caso Titor, che andrà in onda nell'ambito del programma Storie domenica 15 aprile alle 20.40 su TSI1, in replica il giorno successivo alle 12 su TSI2 e in streaming via Internet qualche giorno più tardi.

L'indagine ha rivelato dei risvolti molto interessanti, che per esigenze contrattuali non ho potuto pubblicare nel mio primo articolo sull'argomento ma che vedrete nella trasmissione e vi racconterò in questo blog dopo la messa in onda del programma: la storia ha un risvolto abbastanza inaspettato.

Aggiornamento


La puntata di Storie dedicata a John Titor è disponibile in streaming qui.

Nessun commento: