Cerca nel blog

2007/04/27

Sangue per bambino malato, l’ospedale Meyer ancora subissato: basta!

L'ospedale Meyer continua a essere paralizzato dall'SMS per il bambino leucemico bisognoso di sangue B+, rinnova l'appello a non diffonderlo


Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "mirabailibero" e "pierodarin", ed è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Ricevo dall'ospedale Meyer e pubblico volentieri un aggiornamento importante a proposito dell'appello per il bambino malato che avrebbe bisogno di sangue, già discusso qualche tempo fa in questo blog: l'appello continua a imperversare, ma non va diffuso perché è fasullo e contiene spesso dati inesatti.

Grazia Colombara, dell'Ufficio Rapporti con l'Utenza dell'Ospedale Meyer di Firenze, che è l'ospedale dove era effettivamente ricoverato il bambino, mi ha scritto dicendo che

"stanno ricominciando a girare gli sms e le mail sul bisogno di sangue che il nostro Ospedale avrebbe per un bambino affetto da leucemia; ancora una volta si ribadisce che non c'è alcuna emergenza sangue e si richiede a quanti avessero ricevuto il messaggio di aiutarci diffondendo il messaggio opposto e cioè che l'Ospedale Meyer non ha alcuna emergenza sangue, di non telefonare perché il grande afflusso di telefonate blocca l'accesso delle vere emergenze. Grazie."

L'appello, per chi se lo fosse perso, era inizialmente questo, datato marzo 2007:

C'è un bimbo di 17 mesi che necessita di sangue del gruppo B positivo a causa di una forma di leucemia fulminante. Telefonare al Mayer (055/56621) per Riccardo Capaccioli.

Un'altra variante era questa:

Oggetto: I: Necessità di sangue B+

C'è un bambino di 17 mesi ricoverato al Mayer con una leucemia fulminante. I medici stanno cercando di cronicizzarla e se ci riescono, ha buone speranze di cavarsela. Purtroppo ha bisogno frequente di trasfusioni e a questo punto della malattia ha bisogno proprio del suo che è B+. Se qualcuno di voi ha questo gruppo sanguigno o conosce qualcuno che lo ha, lo prego di mettersi in contatto con il Mayer dalle 8 alle 10 del mattino facendo riferimento al nome del bambino: Riccardo Capaccioli.

Questo non è il copia incolla di una catena, il bambino è il figlio dell'amica di una mia collega.

Ciao e grazie a tutti.

Nel mio primo articolo avevo omesso per privacy il numero di telefono dell'ospedale e il nome del minore, ma a questo punto ritengo prevalga sulla privacy l'interesse pubblico: infatti aumentano gli ospedali coinvolti dall'appello, e non solo in Italia, perché qualcuno, nell'inoltrarlo, ha alterato i numeri di telefono e le coordinate dell'istituto. Il nome del bambino e il numero di telefono (con relative varianti) sono chiaramente fra le parole-chiave che verrebbero cercate su Internet da chiunque si prendesse la briga di verificare prima di inoltrare, per cui li pubblico allo scopo di facilitare il reperimento di notizie sull'appello.

Nuove varianti


Nelle varianti attualmente in circolazione, il nome dell'ospedale (Meyer, non Mayer) è sparito del tutto e il numero di telefono è stato alterato in modo da avere il prefisso di Roma:

"giralo x favore bimbo di 17 mesi necessita sangue gruppo b+ per forma di leucemia fulminante. Tel 065526621 X riccardo capaccioli. Fai girare. E' urgente. Grazie"

Un'altra versione circolante tira in ballo il Gaslini e altera ancora il numero di telefono; inoltre il bambino diventa un adulto da contattare:

Comunicazione da persona conosciuta che lavora al Gaslini.
Bimbo di 17 mesi necessita di sangue gruppo B positivo per una forma di leucemia fulminante. Telefonare al num. 5556621 Sig. Riccardo Capaccioli. Gira questo messaggio con urgenza. GRAZIE.

In altre versioni il numero è 055/58621, e ho segnalazioni del medesimo appello anche nella Svizzera italiana. Non telefonate a nessuno di questi numeri: come già segnalato nella pagina apposita del sito dell'Ospedale Meyer di Firenze,

...l'Ospedale Pediatrico Meyer precisa che non esiste una situazione di urgenza, nè di emergenza e di non aver mai comunicato alcun appello. Il Centro Sangue del Meyer ha abbondanti scorte di sangue per questo bambino. Anzi in tutta la Toscana assistono a un fenomeno di sovrabbondanza di questo tipo di sangue.

Ringraziamo i tantissimi cittadini che si sono rivolti e anche oggi si rivolgono a noi e alla rete di raccolta di sangue. L'Ospedale pediatrico Meyer fa appello alla collaborazione di tutti, invitando i cittadini a non intasare i centralini dell'Ospedale, nè i numeri del Centro Sangue di Firenze. Il rischio è che chi ha veramente necessità non possa contattare l'Ospedale, nè i servizi interni. Il Meyer ribadisce che non c'è emergenza sangue di tipo B+.

Ancora una volta si dimostra il perverso meccanismo del passaparola che rende così dannose le catene di Sant'Antonio: man mano che passa di casella in casella e da un cellulare all'altro, il testo dell'appello immancabilmente si altera, si trasforma e perde dettagli importanti per strada, oltre a perpetuarsi ben oltre la durata dell'evento che l'aveva scatenato.

La raccomandazione, quindi, è sempre la solita: non inoltrate se non potete verificare. Per verificare, di solito basta immettere i dati dell'appello in Google. Ma se non trovate niente, non inoltrate lo stesso: non cadete nel dubbio del "male non fa". Ne fa, intasando i centralini e spesso anche i telefoni di privati cittadini il cui numero viene erroneamente indicato nell'appello.

***

Con questo articolo riprendo dopo una lunga pausa forzata. Vorrei dirvi che ero in missione segreta per la CIA nell'ambito della mia sorpresa di settembre, come sospettano i complottisti di ogni sorta (sciachimisti, lunari, schiettisti e undicisettembrini), ma la realtà è molto più banale: influenza. Ah, già, ma non dicevano così anche per i leader sovietici?

Aggiornamento (2007/10/09)


E' comparsa un'ennesima variante: i dettagli sono qui.

Nessun commento: