Cerca nel blog

2007/05/01

Dell preinstallerà Linux

Linux Ubuntu preinstallato su Dell da maggio!

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "crixcode" e "bgiuliano".

Troppo bello per essere vero? Dell, uno dei colossi della vendita di hardware, ha intenzione di offrire Linux preinstallato su alcune delle sue macchine. Se lo farà, sarò il primo della fila ad acquistare un laptop Dell con Linux.

Ne parla per esempio The Register, che dice che verrà offerta come opzione preinstallata la distribuzione Ubuntu 7.04 a partire dalla fine di maggio. Saranno disponibili sia macchine desktop, sia laptop. La conferma diretta viene da ZDNet, che linka l'annuncio di Dell, ribadito qui. L'annuncio corrispondente di Ubuntu è qui. Dell dice che Ubuntu 7.04 sarà disponibile in opzione su alcuni modelli consumer e che l'offerta per ora è limitata agli Stati Uniti.

La notizia fa seguito alla segnalazione che Michael Dell in persona usa Ubuntu sul proprio laptop personale e che Dell offrirà ancora Windows XP sui nuovi computer: due segnali certo poco incoraggianti per il debutto di Windows Vista.

E' sicuramente un buon segno per il software libero, anche se non bisogna dimenticare che Dell aveva già introdotto Linux in passato nella propria gamma (nel 2001) e l'aveva poi ritirato per mancanza d'interesse dei clienti, e già ora offre Red Hat e Suse ai clienti business.

E' inoltre improbabile che i laptop con Linux preinstallato siano significativamente meno cari rispetto a quelli con Windows: per un colosso come Dell, orientato ai consumatori meno esperti, il vero costo non è la licenza del sistema operativo, ma l'assistenza post-vendita che deve fornire, per cui paradossalmente un PC con su Linux potrebbe costare di più di un'identica macchina con su Windows perché occorre considerare i costi di (ri)addestramento del personale Dell.

Sia come sia, quand'anche un laptop Dell con Linux dovesse costare più dell'equivalente versione con Windows, poter acquistare un computer i cui componenti sono sicuramente supportati da Linux e nel quale Linux è preinstallato e preconfigurato varrebbe comunque la differenza di prezzo (lo so bene, ho appena tribolato non poco per installare Xubuntu su un vecchio laptop, come vi racconterò prossimamente). Specialmente rispetto all'"altro UNIX", ossia Mac OS X.

Nessun commento: