Cerca nel blog

2007/10/16

Associazione consumatori olandese: aridatece XP

In Olanda l'associazione dei consumatori chiede XP gratis per chi ha Vista e non lo può vedere


L'influente Consumentenbond, associazione di consumatori olandese, ha deciso di dire a chiare lettere quello che alcuni utenti mormorano da tempo: Windows Vista, il nuovo sistema operativo di Microsoft, ha dei problemi. Il Consumentenbond ha ricevuto oltre 5000 lamentele in proposito, e questo l'ha spinto a chiedere a Microsoft di dare Windows XP gratis agli utenti che hanno problemi di Vista.

La proposta non è stata vista di buon occhio da Microsoft, che in un incontro tenutosi l'11 ottobre scorso ha detto di no senza batter ciglio. Per tutta risposta, il Consumentenbond ha invitato gli utenti a chiedere che sia preinstallato Windows XP al posto di Vista se vanno ad acquistare un computer nuovo e ad acquistare Vista "soltanto se si è certi di non avere problemi, o di essere in grado di risolverli". Il Consumentenbond ha anche invitato i rivenditori ad offrire ai clienti XP gratuitamente in caso di problemi.

Secondo Blorge.com, l'iniziativa del Consumentenbond è nata al termine di un'indagine di cinque settimane, nella quale le lamentele principali su Vista riguardavano la compatibilità di applicazioni e periferiche (stampanti e altri dispositivi).

Va notato che la licenza di Vista preinstallato non copre il "downgrade" (sostituzione di Vista con XP) se non nelle versioni Business e Ultimate di Vista. Per le altre versioni è necessario procurarsi una licenza Full di XP.

Secondo dati Microsoft, circa un milione di olandesi ha già Vista, per cui 5000 lamentele non sono una percentuale molto significativa. Ma sarebbe interessante sapere quanti altri consumatori hanno pensato di essere incapaci quando in realtà i problemi erano colpa di Vista.

Sia come sia, nei cataloghi dei negozi specializzati sono ricomparse le offerte di computer con XP preinstallato, perlomeno qui in Svizzera:

E Microsoft ha deciso di prorogare i termini di disponibilità delle licenze di XP (le cui vendite presso le grandi marche avrebbero dovuto cessare il 3231 gennaio 2008, ma continueranno almeno fino al 30 giugno; la Starter Edition per i mercati emergenti resterà in vendita preinstallata fino a giugno 2010) e prevede un Service Pack (aggiornamento) di XP nel 2008. Sarà un caso?

Nessun commento: