Cerca nel blog

2007/10/23

Cerchi nel grano e mosche morte

Voyager parla di cerchi nel grano: qualche dettaglio serio sulla faccenda


L'idea che i cerchi nel grano siano di origine inspiegabile è sicuramente carina e ricca di fascino, ma prima di lasciare che la fantasia si sostituisca pericolosamente alla realtà è meglio dare un'occhiata ai fatti.

Molti sostenitori dell'inspiegabilità dei "crop circle" affermano che una delle prove principali è costituita dalla presenza di strane mosche morte all'interno dei cerchi. Ma c'è una spiegazione complessa ma non fantascientifica per questo fenomeno, e chi non la racconta fa spettacolo ma di certo non fa informazione obiettiva. Volete sapere qual è la spiegazione? Leggete questo articolo del Cicap, con contorno di mosche fritte al microonde.

Prima che mi accusiate di uccidere il romanticismo e la fantasia: è piu' affascinante pensare a un disco volante che arriva e in quattro e quattr'otto spara il suo raggio ultratecnologico per scolpire un crop circle, o a un gruppo di persone che con la propria intelligenza e il proprio talento artistico riesce a creare un'opera di straordinaria eleganza?

Nessun commento: