Cerca nel blog

2008/01/05

Post di prova tramite Sony Ericsson P1i

Prova pratica: Sony Ericsson P1i con Blogger via wifi


Sono finalmente riuscito a convincere il mio cellulare wifi a parlare con la rete wifi del Maniero Digitale. Questo è un post di prova scritto, illustrato e composto interamente dal cellulare.

Il problema, come al solito in informatica, era nel posto più improbabile: non nel DHCP, non nel WEP o WPA, nemmeno nełla configurazione di rete. Era nell'access point balordo, un vecchio US Robotics, che andava benissimo con tutti gli altri oggetti wifi del Maniero tranne che con il cellulare. Ma questo ovviamente l'ho capito dopo.

Cambiato l'access point con un modello più recente (si fa per dire, un Netgear WG602), il cellulare s'è connesso al primo colpo.

La prima stesura di questo post l'ho fatta usando l'apposito programma da installare sul cellulare, che però è molto limitato: titolo, una sola foto e un solo paragrafo di testo senza effetti.. Poi ho rifinito il testo e l'impaginazione usando la normale interfaccia Web di Blogger. L'intero post, HTML compreso, è stato scritto sulla praticissima quanto compatta tastiera del P1i.

Rassegnatevi a vedere molte fotobloggate nel Disinformatico! Per chi invece non è interessato agli smanettamenti digitali, la foto mostra un oggetto che dovrebbe evocare una certa nostalgia negli appassionati di settore.

Aggiornamento (dal laptop)


Visto l'interesse, ecco una foto di un altro oggetto nostalgico, scattata sempre con il cellulare di cui sopra, in condizioni di luce un po' disperate (luce notturna tipo "rimetta-a-posto-la-candela" dell'ufficio del Maniero Digitale).

Le immagini sono cliccabili per ingrandirle, ma non aspettatevi miracoli, l'obiettivo è quello di un telefonino.

Nessun commento: