Cerca nel blog

2008/02/05

Antibufala: un amore di squalo

Anche gli squali hanno un cuore. Di bufala


Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "canta****o_claudio" e "antonio.zan****".

Sta circolando una presentazione Powerpoint, intitolata jdr-SHARK'SLOVE.pps, che mostra con dovizia di immagini eloquenti la storia di tale Arnold Pointer, perseguitato da uno squalo femmina che ha un debito di gratitudine con lui:

LOVE STORY
La rivista francese "Le magazine des voyages de pêche" nella sua 56th edizione ha pubblicato una notizia sorprendente: una incredibile storia d'amore.
"Arnold Pointer, un pescatore professionista dell'Australia Meridionale, ha salvato dalla morte certa un grande squalo bianco femmina rimasta impigliata nelle reti da pesca. Ora il pescatore ha un problema; dice: "Sono passati 2 anni e lei non mi lascia in pace. Mi segue ovunque vada, e così fa scappare tutti i pesci. No so più cosa fare."
E' difficile sbarazzarsi di uno squalo lungo 5 metri; non tanto perché gli squali bianchi sono una specie protetta, ma per via dell'amore reciproco nato tra Arnold e "Cindy". Arnold dice: "Quando fermo la barca, lei viene da me, si gira sul dorso e lascia che io le accarezzi la pancia e il collo, grugnisce, gira gli occhi, e muove le pinne su e giù sbattendole in acqua felice..."
INCREDIBILE!!!

Uno squalo,
Un uomo,
E un cuore grato per avermi salvato LA VITA!

L'umanità ha ancora molto da imparare
dagli animali, dalla Natura!
Ti auguro una fantastica giornata!


Secondo l'indagine antibufala di Magnaromagna e di Hoax Slayer, le foto della presentazione risalgono in realtà a un numero della rivista Africa Geographic del 2005 e non ritraggono affatto un pescatore australiano e uno squalo che gioca amorevolmente con il pescatore suddetto.

La rivista francese citata nell'appello, tuttavia, esiste (qui), e nella presentazione compare un'immagine di una pagina di rivista che racconta la storia in francese. Ho contattato la redazione della rivista per saperne di più.

Aggiornamento (2008/02/12)


La rivista ha risposto: tutti i dettagli sono qui.

Nessun commento: