Cerca nel blog

2008/02/04

Ragni su Mercurio; intervista su Wikimedia; e altro

Strane apparizioni


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Mi arrendo: vedo e leggo troppe cose affascinanti, su Internet, per poter dedicare a ciascuna un articolo. Ma almeno una segnalazione ve la vorrei dare. Per cui da oggi troverete spesso, nel Disinformatico, due righe dedicate alle cose interessanti che ho pescato di recente.

La sonda Messenger trova un "ragno" su Mercurio: una serie radiale di enormi solchi nel terreno, con un cratere al centro. Quanto tempo servirà agli ufologi per inventarsi la teoria che sono segni lasciati da una civiltà aliena, come quelli di Nazca (nella foto)?

La Wikipedia in italiano Wikimedia Italia mi ha dedicato una lunga intervista che spazia su vari temi: ne trovate qui la prima parte.

Il prossimo film di Indiana Jones tornerà a recuperare l'Arca dell'Alleanza? E Harrison Ford sarà credibile alla sua veneranda età? Questa foto sembra rispondere sì a entrambe le domande. Cliccando sulla foto, inoltre, c'è il bonus: Karen Allen. Devo aggiungere altro?

Aerei di carta lanciati dalla Stazione Spaziale? Notizia non confermata, ma intrigante. Discussione su Slashdot e originale in giapponese.

Se volete esplorare i confini delle possibilità della mente umana, date un'occhiata a Daniel Tammet e agli altri savant (compreso il Rain Man originale) in questo documentario (48 minuti, in inglese). Calcoli mentali, islandese imparato in sette giorni, memoria eidetica. E senza avere facoltà straordinarie, i bambini giapponesi che nel documentario fanno i calcoli con l'abaco e poi arrivano ad usarne uno virtuale (fanno solo i gesti con le dita, senza aver bisogno dell'abaco davanti) sono incredibili. A quando documentari intriganti come questi, prodotti dalle TV italiane?

Nessun commento: