Cerca nel blog

2008/02/12

Sapreste riconoscere un vero UFO?

Quiz: che cos'è questo fenomeno?


Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "goligiac" e "gp19706".

E' il 9 giugno 2007. In una limpida notte stellata, un piccolo oggetto luminoso solca il cielo e si dirige verso la Luna. Non si tratta di una stella, perché a un certo punto passa davanti alla faccia non illuminata della Luna. Pochi istanti dopo, un altro oggetto molto più grande emerge dell'altro lato della Luna, diventando luminosissimo, per poi sparire.

Si tratta della straordinaria registrazione dell'arrivo di un UFO a una base lunare aliena e della partenza di un altro veicolo più grande, con tanto di bagliore dei motori in accelerazione? La prima prova definitiva dell'esistenza di veicoli extraterrestri?

Date un'occhiata a queste immagini e pensateci. Se sapete la soluzione, non pubblicatela nei commenti: guastereste il gioco agli altri lettori. La spiegazione verrà data nella puntata di stamattina del Disinformatico radiofonico (Rete Tre RSI, ore 11).

L'arrivo





La partenza







La soluzione


Come spiega la Wikipedia in inglese, si tratta più banalmente di un Iridium flare, un riflesso dei pannelli solari di uno dei satelliti della serie Iridium, utilizzata per le telecomunicazioni. A occhio nudo, il riflesso produce un bagliore talmente luminoso da essere visibile anche di giorno per alcuni secondi.

Non preoccupatevi, quindi, e non pensate subito agli UFO se vedete uno di questi bagliori misteriosi.

Se vi interessa prevedere il prossimo Iridium flare e stupire i vostri amici, consultate il sito Heavens Above. Se usate Mac OS, potete installare questo comodo widget.

Nessun commento: