Cerca nel blog

2008/02/07

Si congeda Victor Bergman di Spazio 1999

Barry Morse, 10/6/1918-2/2/2008


Ci ha lasciati l'attore Barry Morse, che molti ricorderanno come il saggio professor Bergman di Spazio 1999 e come l'implacabile tenente Gerard nella serie TV Il Fuggitivo. Trovate una sua scheda biografica qui in italiano; viene ricordato qui dalla CNN; il suo sito ufficiale è Barrymorse.com.

Da Nick Tate (il pilota Alan Carter di Spazio 1999) ricevo, traduco e pubblico con il suo permesso queste parole di ricordo.

Cari amici,

non dobbiamo rattristarci troppo per l'inchino finale di questo bravo attore e uomo dai modi gentili. 89 anni è un'età straordinaria, per chiunque, per essere ancora pieni di vita e andare in giro per il mondo come Barry sapeva fare. E' stato un attore meraviglioso e intelligente, un marito affettuoso e un padre orgoglioso. Lo so perché parlammo molto nel corso dei due anni in cui ebbi il piacere di lavorare con Barry alla prima stagione di Spazio 1999. Il suo tranquillo talento professionale era un grande esempio per noi attori più giovani, ed era sempre disponibile. Somigliava, in effetti, al personaggio che interpretava, il professor Bergman: valeva sempre la pena di chiedere almeno i suoi consigli saggi e consultare la sua profonda conoscenza del mestiere.

Nel corso degli anni sono stato invitato a molti raduni di fantascienza, alla maggior parte dei quali non ho potuto partecipare, ed è stato sempre un piacere imbattermi in Barry in un paio di queste occasioni. Era popolarissimo presso i fan e sembrava diventare sempre più raffinato col tempo, come un corposo vino d'annata. Siamo fortunati, ora che ci sono i DVD, di poter bere dalla sua cantina in ogni momento.

Addio, amico, ci vediamo lassù in cielo... non troppo presto, spero...

Con affetto

Nick Tate

Nessun commento: