Cerca nel blog

2008/02/12

UFO quiz, seconda parte

Lo sapevo, io, che erano veicoli militari segreti!


Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "ranieri" e "massimob".

Una delle teorie riguardanti gli UFO è che si tratti di veicoli militari top secret. Ecco alcune foto che dimostrano l'interesse militare, a partire dagli anni Cinquanta, per i veicoli a forma di disco volante.

Ahimè, nell'ufologia il falso è sempre in agguato. Sapreste dire se queste foto sono autentiche o meno? Se sapete la soluzione, non rivelatela nei commenti, così tutti possono cimentarsi. Le risposte verranno pubblicate dopo la puntata di oggi del Disinformatico radiofonico.







La soluzione


Le due foto di mezzo sono autentiche: mostrano il fallimentare Avrocar, velivolo sperimentale che non riuscì mai a compiere un volo decente verso la fine degli anni Cinquanta ed è causa di infiniti malintesi ufologici. La prima foto e l'ultima, invece, sono fotomontaggi ben realizzati, come descritto presso Aerospaceweb.org.

Visto com'è facile creare false prove? Proprio per questo dobbiamo stare attenti prima di credere a quanto ci viene propinato, magari da fonti interessate a vendere qualche libro o DVD di paccottiglia.

Nessun commento: