Cerca nel blog

2008/04/04

La grafica digitale di Guerre Stellari. Quello del 1977

Nostalgia pura: dietro le quinte della prima animazione digitale della Morte Nera


Se non avete visto Guerre Stellari quando uscì, nel 1977, non leggete oltre. Non potete ricordare come fossero stupefacenti, per quell'epoca, ogni singola scena, ogni effetto speciale, ogni battuta di un copione fresco e innovativo.

Io c'ero, e ricordo come lasciò a bocca aperta tutti gli informatici dell'epoca la scena in cui viene spiegato il piano d'attacco alla Morte Nera. Tutti pensammo fosse un cartone animato, realizzato in uno stile tale da farlo sembrare grafica computerizzata. Ma era veramente grafica digitale. Nel 1977; anzi, qualche anno prima, perché il 1977 è l'anno di uscita, ma la grafica fu realizzata quando ancora mancava gran parte della produzione del film.

E' comparso su Youtube un video che racconta la realizzazione di quella scena e mostra la sequenza originale completa. Notate le manopole del computer utilizzato per realizzarla: quella sì che era un'interfaccia. E due minuti per fare il rendering wireframe di un singolo fotogramma, ne vogliamo parlare?




"Notevole. Veramente notevole", direbbe qualcuno.

L'audio è in inglese e di scarsa qualità, ma il filmato è una chicca sia per gli informatici, sia per i cultori della fantascienza (due categorie quasi sovrapponibili). Se a qualcuno interessa, preparerò un sunto in italiano.

Se vi state chiedendo come mai la grafica digitale pone il cannone ammazzapianeti sull'equatore della Morte Nera anziché nella posizione che avrà poi nel resto del film, è proprio perché la grafica digitale fu realizzata nelle primissime fasi di produzione del film. George Lucas cambiò poi la posizione del cannone, ma ormai la grafica era fatta e non c'era né tempo né denaro per rifarla. Se volete vedere com'era la Morte Nera versione 1.0, perdetevi in questa serie incredibile di bozzetti di Ralph McQuarrie.

Nessun commento: