Cerca nel blog

2008/04/29

Windows XP, il sistema operativo che non vuole morire

XP: arriva il Service Pack 3, vita prolungata


E' uscito da pochi giorni il Service Pack 3 di aggiornamento per Windows XP: nessuna novità fondamentale, anche se i tester parlano di miglioramenti in termini di velocità e stabilità, ma la cosa interessante è il fatto che escano ancora aggiornamenti per un sistema operativo che in teoria dovrebbe essere rimpiazzato da Windows Vista.

Aggiornamento (2008/04/29): Microsoft ha appena annunciato che la distribuzione generale del SP3 è rinviata a causa di un'incompatibilità con un altro prodotto software. I dettagli sono qui in inglese su ZDnet.

Infatti la vita ufficiale di XP scade il 30 giugno, ma Steve Ballmer già accenna a possibili ripensamenti, perché "ci sono ancora clienti che comperano PC con XP". Microsoft ha già esteso la vita di XP Home fino al 2010 per i computer di basse prestazioni, come l'Eee PC, e la fase di "Extended Support" durerà fino all'8 aprile 2014. Considerato che XP debuttò a ottobre del 2001, si tratta di un risultato di longevità davvero notevole.

Nel frattempo, i rivenditori di computer, che tastano forse più direttamente il polso degli acquirenti di PC, hanno trovato un sotterfugio per continuare a vendere computer con Windows XP. Dell, HP e Lenovo sfruttano dei cavilli della licenza Microsoft di Windows Vista Business e Ultimate per consentire agli utenti di fare il "downgrade" a XP, in alcuni casi fino al 30 luglio 2009.

Formalmente il computer risulta venduto con Vista, aumentando quindi il totale delle licenze Vista vendute, ma poi l'utente toglie Vista e ci mette legalmente XP: Dell permette addirittura la preinstallazione al momento della vendita, pagando un supplemento.

Nessun commento: