Cerca nel blog

2008/05/28

Diretta radio informatica oggi 16:00 a “Megasciallo” (RSI, Rete Uno)

La trasmissione Megasciallo della Rete Uno della Radio Svizzera di lingua italiana si occuperà oggi in diretta, alle 16, di multimedialità, nuove vie dell'informazione e della comunicazione fra persone. Sono stato invitato a partecipare alla trasmissione e sarò in studio insieme al pubblico: un'esperienza nuova che m'intriga moltissimo. Se vi interessa seguire la diretta, lo streaming è qui.

Post eventum

Forse per un mio malinteso, il pubblico (inteso come auditorium di spettatori) non c'era in senso stretto, ma c'erano come ospiti al microfono i giovanissimi Giorgio e Filippo, entrambi tredicenni, che discutevano disinvoltamente e con competenza, fuori onda, di elusione di sistemi antiterrorismo e uso di proxy per schermare il proprio IP. La loro competenza informatica e la maturità con la quale gestiscono e raccontano l'uso delle tecnologie, dal cellulare a Internet all'e-banking, ha affascinato tutti e persino spaventato uno degli ascoltatori che ha partecipato telefonicamente. Lo capisco: alla loro età, la mia massima preoccupazione era quale pezzo di plastica infilare nei raggi della bici cross per farle fare il rumore della moto. Il mondo di oggi è diverso e già a tredici anni servono competenze decisamente superiori.

Se rappresentano l'adolescente quadratico medio, siamo in buone mani (mani più sicure di quelle di tanti adulti ossessionati dalla corsa all'ultimo gadget fine a se stesso): le generazioni future avranno bisogno di tutte le proprie risorse tecniche e mentali per tirarsi fuori dai casini che stiamo lasciando loro in eredità.

Il podcast della diretta, durata circa 50 minuti, sarà disponibile a breve qui nella sezione Megasciallo.

Nessun commento: