Cerca nel blog

2008/08/29

Alta definizione? Si cancella con un martello

Per cancellare i filmati HD, la JVC consiglia... il martello


Anche se molti mi avranno preso per pazzo (senza tutti i torti) quando ho mostrato come "cancellare" un disco rigido usando un trapano, posso dimostrarvi che esiste una logica nella mia follia. Davvero.

Leggo infatti quanto segue nel manuale della telecamera ad alta definizione JVC GZ-HD6 che ho comperato da poco per girare qualche altro video educhescional (le evidenziazioni sono mie):

Quando si formattano o si cancellano i dati utilizzando la Media camera, solo le informazioni di gestione dei file vengono modificate. I dati non vengono cancellati completamente dall'hard disk. Qualora si desideri cancellare completamente tutti i dati, si consiglia di utilizzare software disponibile in commercio progettato specificamente a tale scopo, oppure di distruggere fisicamente la Media camera con un martello, ecc.


Il manuale, ahimé, tralascia di specificare un concetto importante, cosa strana in quest'epoca di manuali a prova di cretino: non dice che dopo l'uso del martello la telecamera non sarà più in grado di registrare.

Comunque, come vedete, non sono il solo a consigliare l'uso di metodi drastici per la cancellazione sicura e per evitare che altri leggano i nostri dati.

La foto del martello tascabile è tratta dall'Hammer Museum.

Nessun commento: