Cerca nel blog

2008/08/13

Pescati in Rete

Le cose che non colsi


Sono in semi-vacanza di lavoro (ovvero sto preparando le novità di settembre), ma un giretto in Rete lo faccio lo stesso. Ecco un po' di cose pescate su Internet che vale la pena segnalarvi.

Cosa nascondono gli alberi clonati di Google Earth in Olanda? Il sito Photoshop Disasters (un nome, un programma) segnala che in questo punto dell'Olanda c'è tutta una serie di zone che mostrano vistosi segni di copiaincolla degni dei missili iraniani di qualche tempo addietro. Qualche lettore del Disinformatico può andare a controllare cosa c'è in realtà in quella zona?

Schermo Blu della Morte alle Olimpiadi. Un vecchio compagno di disavventure si ripresenta, bello grosso, durante la cerimonia inaugurale (l'articolo include una splendida foto). Chicca ironica: è stato usato XP perché Vista era ritenuto potenzialmente instabile.

Trucchi digitali dal vivo alle Olimpiadi. Una scena della cerimonia olimpica è stata falsificata in studio per motivi di sicurezza: l'ammissione ufficiale. La scena (i fuochi d'artificio che disegnano delle impronte nel cielo) è avvenuta realmente, ma era troppo pericolosa da filmare dall'elicottero, per cui 55 secondi di video di ripresa aerea sono stati ricreati al computer e inseriti nella diretta.

Pirate Bay bloccato in Italia dai provider? Così almeno dice Slashdot. A voi risulta?

Craccata la sicurezza dei passaporti digitali "inviolabili". Un ricercatore riesce a creare delle copie dei nuovi passaporti ultrasofisticati che dovevano garantire la sicurezza e l'antiterrorismo. Per evitare guai, li intesta ad Elvis Presley e Osama bin Laden. Sono in grado di ingannare buona parte dei lettori automatici.

E per finire: un'illusione ottica classica ma sempre educativa e divertente. Quale dele caselle A e B è più chiara? Rispondete e poi ripetete il gioco coprendo l'immagine ad esclusione delle caselle.

Nessun commento: