Cerca nel blog

2008/09/16

Grafica digitale del 1963. Il futuro non è più quello di una volta

Sketchpad, demo di grafica digitale interattiva nel 1963





Questo è uno spezzone di un video più completo, disponibile presso Archive.org, in cui Alan Kay, uno dei pionieri delle interfacce grafiche digitali, dimostra Sketchpad, un programma di grafica interattiva creato da Ivan Sutherland. L'anno è il 1963.

Vi ricorda AutoCAD? Notate l'intelligenza del programma nel ridimensionare e raddrizzare? Le funzioni di duplicazione degli oggetti con un solo "clic"? Allora vi starete facendo la stessa domanda che mi sto facendo io. Perché queste cose si facevano già 45 anni fa, con computer infinitamente meno potenti di quelli odierni, eppure ogni anno veniamo spinti a comperare PC sempre più potenti e avidi di risorse?

Socialmente non saranno stati un granché, ma tecnologicamente gli anni Sessanta furono incredibili. il Concorde, l'SR-71, l'XB-70 Valkyrie, le missioni lunari, James Bond con lo zaino volante che non era un trucco cinematografico... dov'è finita tutta questa roba? Perché la NASA sta a fatica mettendo in piedi solo ora un nuovo vettore che sembra un applicatore per Tampax e deve elemosinare un passaggio ai russi per andare alla stazione spaziale? Dov'è finita la tecnologia sexy di quegli anni?

Se qualcuno lo sapesse, me lo dica. La rivoglio indietro.

Nessun commento: