Cerca nel blog

2008/09/02

Iphone, come scavalcare la password

Occhio al buco di sicurezza dell'iPhone


Avete messo una password al vostro iPhone e pensate che questo impedisca a un ficcanaso di leggerne il contenuto se ve lo rubano? Pensateci due volte.

MacRumours segnala, e io confermo con un test su una vittima volenterosa (grazie Andrea), che per scavalcare questa password dell'iPhone basta premere il tasto di chiamata d'emergenza quando ci si trova nella schermata di immissione della password e poi premere due volte il tasto Home.

Questo vi porta ai preferiti, dai quali potete accedere alla rubrica degli indirizzi; da qui, cliccando su un indirizzo di e-mail qualsiasi, potete accedere al programma di posta e al browser Safari cliccando su un link qualsiasi.

Un rattoppo a questa pezza, che non mancherà di essere sfruttata per sfottere i maniaci dei gadget Apple, sarà pronto entro questo mese di settembre e verrà distribuito tramite gli aggiornamenti software di iPhone, dice Apple su Macworld.

Nel frattempo, il consiglio è di disattivare la funzione che permette di usare una doppia pressione del tasto Home, reindirizzandola altrove, come suggerisce Macitynet, oppure cancellare la lista dei preferiti.

Visto che siamo in argomento, colgo l'occasione per segnalare un articolo di Macitynet (in italiano) che smonta una bufala riguardante le presunte "funzioni spia" dell'iPhone che hanno fatto clamore durante la pausa estiva.

Nessun commento: