Cerca nel blog

2008/09/09

L’uomo-albero esiste e si è fatto operare

Nuove immagini dell'"uomo-albero": non è una bufala, le cure sono in corso


Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "mauro" e "arualb".

Ne avevo parlato in una puntata del Disinformatico radiofonico l'anno scorso: l'"uomo albero", le cui immagini piuttosto scioccanti hanno fatto il giro di Internet, non è un falso come hanno pensato in molti.

Esiste realmente: si chiama Dede Koswara, oggi ha 37 anni, vive in Indonesia a sud di Giakarta, ed è affetto dal papillomavirus umano, che in combinazione con un raro difetto genetico al sistema immunitario scatena la formazione incontrollata di escrescenze cornee, soprattutto alle estremità degli arti.

E' ora in cura da parte del dottor Anthony Gaspari, dell'Università del Maryland, ed è stato sottoposto a un primo intervento che ha rimosso da mani e piedi oltre due chili di escrescenze, permettendogli di nuovo di usare le mani e di camminare senza dolore.

Qui sopra lo vedete prima dell'intervento: il Telegraph pubblica qui un video più recente che mostra i progressi fatti da Dede e alcune foto delle sue attuali condizioni. Un esempio è qui sotto:



Il fatto che Internet sia piena di immagini-shock fabbricate e artefatte non significa che siano tutte false, anche quando hanno l'aria di essere impossibili. Qualunque fenomeno, anche il più strano, va accettato come autentico se le prove della sua esistenza sono proporzionate alla sua stranezza: affermazioni straordinarie richiedono prove straordinarie, come si suol dire, e di fronte alle prove straordinarie anche il più cinico dei cinici deve arrendersi.

Francamente, in questo caso, per il bene di Dede avrei preferito scoprire che si trattava di una messinscena fatta per raccogliere l'elemosina. Ma così va il mondo: la madre Natura tanto esaltata da una certa visione bambagiosa dell'esistenza è in realtà spesso una matrigna crudele.

Nessun commento: