Cerca nel blog

2008/11/18

AVG si scusa, ci ricasca?

AVG: scusate se vi abbiamo distrutto Windows... attenti, il vostro Adobe Flash è infetto!


Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "emi" e "avvfrancofa****".

Grisoft, la società che produce l'antivirus AVG, si scusa profondamente per il disastro combinato dall'aggiornamento che diagnosticava erroneamente come infetto un file vitale di Windows, user32.dll.

Il comunicato stampa del distributore italiano di AVG dice che "AVG Technologies offrirà compensazioni agli utenti che hanno subito disagi": a partire dal 24 novembre offrirà "a tutti gli utenti che hanno subito disagi una licenza gratuita o un'estensione della licenza esistente", come segue:

-- Per utenti di versioni commerciali di prodotti AVG 7.5, una licenza di 12 mesi per un prodotto AVG 8.0 equivalente
-- Per utenti di versioni commerciali di prodotti AVG 8.0, una estensione gratuita di 12 mesi per la licenza esistente
-- Per utenti di AVG Free, una licenza gratuita di AVG Anti-Virus 8.0

A partire dal giorno 24 Novembre 2008, AVG Technologies contatterà gli utenti che hanno subito disagi e fornirà informazioni su come entrare in possesso delle licenze o delle estensioni gratuite.

AVG Technologies rinnova le proprie più profonde scuse per gli inconvenienti causati agli utenti e desidera assicurare che la società sta predisponendo nuove procedure interne per evitare il ripetersi di situazioni analoghe.

Per ulteriori aggiornamenti, Vi consigliamo di consultare regolarmente il sito www.avg.it. Precisiamo che sarà direttamente il produttore, AVG Technologies, a fornire le compensazioni di cui sopra.


Un gesto onorevole. Comunque qualcuno all'ufficio stampa si sta sicuramente compiacendo di essere stato previdente scrivendo quell'ultima frase, perché secondo The Register AVG ci è ricascata segnalando erroneamente Adobe Flash (flashUtil10a.exe) come infetto, e un mesetto fa aveva segnalato Zone Alarm come se fosse un pericoloso trojan horse. Mah.

Nessun commento: