Cerca nel blog

2008/11/02

Cerco amici Facebook fasulli per una fiction televisiva

Domattina debutto ufficialmente come attore in una fiction della televisione svizzera, una spy-story a base di biologia e sorveglianza tramite DNA decisamente intrigante. Dobbiamo girare un paio di scene basate su Facebook: vi va di darmi una mano?

Spiego il problema: c'è una scena in cui io, nel ruolo di "esperto di reti" in stile Abby di NCIS, devo mostrare che un certo Gunther, che su Facebook è Rehtnug Relseiw, ha comunicazioni assidue con vari altri utenti Facebook: Stanislaus, Otto, Alwin, Fix, Fax. Questi a loro volta comunicano tutti tra loro. Poi Gunther comunica anche con Ninahagen e con Elena Savona; queste comunicano con lui, con altri corrispondenti qualsiasi, ma non tra loro.

Io ho creato Rehtnug: potreste creare utenze Facebook di nome Stanislaus, Otto, Alwin, Fix, Fax (cognomi a piacere), e scambiarvi un po' di messaggi?

Seconda cosa: qualcuno di voi potrebbe creare le utenze Ninahagen ed Elena Savona (esiste già una Elena Savona su Facebook, per cui serve un secondo nome di battesimo per differenziarsi) e non scambiarvi messaggi, comunicando invece con "Rehtnug"?

Terza cosa: qualcuno di voi potrebbe creare le utenze Lola, Atomino, Karli, Trommi, Felix (con cognomi a piacere) e metterle in contatto con Otto, Alwin, Fix e Fax?

Il tutto verrà poi esplorato con Touchgraph o simili per crearne un grafico da mostrare durante le mie battute. Certo, potremmo creare un grafico finto, ma ovviamente il risultato sarebbe meno realistico. Se vi va, il tutto dev'essere pronto entro domattina (sigh). Io sarò online per dubbi e domande. Prevengo subito le più evidenti: no, non avrò i codini e gli accessori sadomaso di Abby di NCIS; e sì, lei è decisamente più carina di me.

Grazie!

Una chicca: ho scritto "debutto ufficialmente" perché in realtà sono apparso, ma sotto falso nome per esigenze di scena insieme ad altri personaggi della scena informatica italiana (anche loro in incognito), in una fiction precedente della stessa emittente, In Fuga (2006), che potete vedere qui in formato Real.

Ecco la mappa dei contatti che occorre ottenere:

___AMICI DI GUNTHER___

Rehtnug Relseiw <-----> (Nina Hagen,
Otto,
Alwin,
Fix,
Fax,
Stanislaus,
Elena Maria Savona)

Otto, Alwin, Fix, Fax, Stanislaus:
-- si conoscono e si messaggiano tra loro.
-- NON conoscono Nina Hagen.
-- NON conoscono Elena Maria Savona.

Elena Maria Savona e Ninahagen NON si scambiano messaggi e NON si conoscono.



___AMICI DEGLI AMICI DI GUNTHER___

(Lola*, Atomino, Karli*, Trommi, Felix) <---> (Otto,
Alwin,
Fix,
Fax,
Stanislaus)

Questi due insiemi di amici si conoscono e si messaggiano tutti tra loro.
Gli amici degli amici di Gunther NON conoscono Elena e Nina.




Aggiornamenti


15:20. Sono già stati creati:

  • fra gli amici di Gunther: Elena Maria Savona, Nina Hagen, Alwin (Stepleton), Stanislaus (Rollah), Atomino (Locci), Otto (Peters), Fix (Baumer), Fax (Corrado);
  • fra gli amici degli amici di Gunther: Atomino (Locci), Trommi (Pacifico) e Felix (Schrodinger);
  • Restano da creare soltanto Lola e Karli (v. aggiornamento qui sotto).
  • Tutti gli utenti che devono essere amici di Gunther lo sono.

16:20.
Ecco il primo risultato della mappa di TouchGraph:



Ora bisognerebbe trovare il modo di visualizzare anche gli amici degli amici in questo grafo.

16:45. Sono stati creati anche Lola (Vonnegut) e Karli (Dvornik). A questo punto i personaggi sono tutti creati e resta da far conoscere fra loro tutti gli amici degli amici.

Ecco una prima bozza del grafo degli amici degli amici:



21:00. Siete fantastici. Il grafo degli amici degli amici è pronto:



Ed è pronto anche quello degli amici di Gunther (il personaggio ritratto a sinistra):



Grazie ancora a tutti coloro che hanno partecipato al progetto: il regista ha già visto le bozze ed è rimasto colpito dal potere del "motore umano" di Internet.

La cosa più bella è che tutti i profili di cui si parlerà nella fiction esistono realmente su Facebook, e questo non solo rende più facili le riprese, ma crea nel mondo reale (se questo termine si può usare per Facebook) un'estensione della fiction. I risultati dovrebbero essere piuttosto interessanti.

2008/11/04



Ecco un fotogramma del "backstage" delle riprese, così le malelingue che hanno sospettato una mia manovra per promuovere Facebook possono convincersi che non stavo inventandomi tutto:



Appena trovo un attimo di tempo pubblicherò qualche spezzoncino delle riprese, con le papere e uno sguardo dietro le quinte di come è difficile girare anche una scena apparentemente elementare come questa quando ci sono di mezzo i computer.

Nessun commento: