Cerca nel blog

2009/01/14

Debutta il Disinformatico Not Safe For Work

Bigotti e anime sensibili s'astengano: Internet è anche questo


Ci sono cose, su Internet, che possono divertire, scioccare o indignare ma che sono comprensibili soltanto per un utente maturo, eppure meritano comunque di essere raccontate, perché fanno parte dell'essenza della Rete, nel bene e nel male.

Non potrei pubblicare nel Disinformatico, per esempio, le foto non ritoccate degli attentati a Madrid; eppure il fatto che i giornali le abbiano alterate digitalmente, senza dire nulla, per nascondere gli aspetti più tremendi di quegli attentati è importante, perché ha falsato e sterilizzato la nostra percezione dell'evento. Ed è altrettanto importante che le immagini originali siano reperibili online, se si sa dove guardare.

Non potrei parlare esplicitamente della follia censoria che ha colpito Wikipedia per via di una copertina degli Scorpions, o del disastro editoriale dell'aeroporto di Birmingham che intravedete qui accanto.

Il problema è parlarne senza offendere o urtare la sensibilità di chi magari non è avvezzo alla cultura della Rete e ai suoi nuovi limiti (o non limiti) d'espressione oppure non si vuole trovare immagini forti a sorpresa sullo schermo. Per altre storie, invece, occorre evitare che qualche genitore apprensivo mi quereli perché ho condotto alla perdizione o allo shock il suo delicato fiocco di neve in tempesta ormonale (quello stesso virgulto che di nascosto scambia le immagini di Rotten.com con i compagni di classe sul telefonino).

Così ho creato per questi argomenti un blog protetto da un avvertimento d'accesso: Il Disinformatico NSFW. L'unico limite che mi sono posto è che gli articoli possono essere scioccanti, dissacranti o scabrosi, ma senza compiacimenti gratuiti: deve esserci una storia che merita di essere raccontata o un punto da ponderare. E' un campo delicato, e apprezzerei molto il vostro parere.

Vi trovate già un paio di articoli molto leggeri ma non adatti alle visite dal posto di lavoro: da qui la sigla NSFW, ossia Not Safe For Work.

Non tutti gli articoli saranno così positivi come questi. Siete stati avvisati.

Nessun commento: