Cerca nel blog

2009/01/08

Infezioni anche per cornici digitali

Aiuto, c'è un virus nel mio portafoto


Belli, i portafoto digitali: costano sempre meno e sono un regalo ideale per chi non ha dimestichezza con la tecnologia ma ne apprezza le potenzialità. Il problema è che anche questi oggetti sono a rischio virus.

Samsung ha infatti distribuito alcune versioni del modello SPF-85H da 8 pollici fornendo nella confezione un CD d'installazione infetto, che contiene il worm Sality. Il CD serve per usare la cornice come monitor USB su computer Windows XP: chi ne installa il contenuto su XP si trova con un virus che, fra le altre piacevolezze, registra tutto quello che viene digitato, secondo Sophos. Gli utenti di Vista non sono affetti.

Amazon ha già pubblicato un avviso che spiega come ripulire i computer infetti.

E con questo episodio la lista di dispositivi infettabili si arricchisce di una nuova voce, come nota Trend Micro: abbiamo già visto navigatori e lettori MP3, compresi gli iPod, afflitti da virus alla consegna. Adesso bisogna fare attenzione anche ai portafoto. L'importante, al di là della portata del singolo incidente, è sapere che occorre prendere delle precauzioni e scandire quindi con un antivirus aggiornato anche i CD d'installazione forniti insieme ai vari apparecchi digitali.

Altre fonti: Internet Storm Center, The Register.

Nessun commento: