Cerca nel blog

2009/01/21

Lunacomplotti, quei “riflettori” visibili nei caschi

Cosa sono le luci riflesse nei caschi delle foto lunari? Sono riflettori del set?


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Vignetta di Moise, pubblicata qui in originale.

E' l'anno del quarantennale dello sbarco sulla Luna, per cui sto risistemando la parte lunacomplottistica delle mie indagini antibufala. Ricordate La storia siamo noi, di Minoli, che fece una puntata che parlava di "interrogativi inquietanti" e altri cliché giornalistici? C'era qualche argomento in sospeso: uno era quello delle luci misteriose riflesse nei caschi degli astronauti durante le passeggiate sul suolo lunare.

Nel programma di Minoli, il lunacomplottista tedesco Gernot Geise diceva infatti che "in alcune foto è possibile vedere dei puntini luminosi simili a riflettori. C'è addirittura una foto in cui la visiera del casco di un astronauta riflette un'intera fila di riflettori". Come nel fotogramma qui accanto, tratto appunto dalla trasmissione.

Se vi interessa sapere come stanno realmente le cose, date un'occhiata all'articolo presso Complotti Lunari.

A proposito: se vi interessa collaborare a Complotti Lunari, avrei bisogno di qualcuno che scaricasse e mi mandasse su una penna USB o un DVD la raccolta completa in altissima risoluzione delle foto lunari di Apollo Archive, quella che si raggiunge scegliendo Apollo Image Gallery e poi Full Hasselblad Magazines (sì, mi servono anche le foto brutte, sfocate e mosse). Pago penna e spese di spedizione e offro la mia eterna gratitudine (insieme a un link/banner permanente nel blog Complotti Lunari). Grazie!

Nessun commento: