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2009/03/15

Antibufala Classic: portaerei USA vs faro

Portaerei USA sfida faro. Vince il faro


Indagine iniziale: 2/2/2005. Ultimo aggiornamento: 15/3/2009.

Nota: Ripubblico qui quest'articolo, uscito originariamente su Zeus News nel 2005, nell'ambito della progressiva migrazione dei contenuti antibufala a questo blog.

Se siete arrivati qui seguendo un link di un articolo di Massimo Mazzucco, vi dico solo una cosa. Una persona che non trova di meglio da fare che accanirsi contro di me perché a suo parere non ho indagato abbastanza pedantemente sulle origini di una barzelletta mi sembra decisamente a corto di argomenti migliori ma molto desideroso di rendersi ridicolo. Fine della storia.


English Abstract
A story circulating on the Internet claims that a large US Navy vessel engaged in a very amusing radio conversation with an object with which it was about to collide. The US vessel kept insisting that it was the other party's duty to change course. The other party turned out to be a lighthouse.

Various different locations, dates and ship names are given:

– Locations: Finisterre, Newfoundland, Puget Sound, Carolinas
– Ships: USS Lincoln, Enterprise, Missouri
– Dates: 16 October 1997, October 1995

All are incorrect. There is an official Navy page that debunks this story, which has been circulating for over forty years in various publications.

Links with further information (mostly in English) are provided below.


Il testo della catena di sant'Antonio


Con le solite varianti tipiche delle catene di sant'Antonio, il testo è grosso modo questo (ho evidenziato i concetti salienti in grassetto e lasciato intatti gli errori ortografici dell'originale):

Conversazione realmente registrata sulla frequenza di emergenza marittima sul canale 106 a largo della costa di Finisterra (Galicia), tra galiziani e americani, il 16 ottobre 1997.

Spagnoli: (rumore di fondo) ... vi parla l'A-853, per favore, virate 15 gradi sud per evitare di entrare in collisione con noi. Vi state dirigendo esattamente contro di noi, distanza 25 miglia nautiche.

Americani: (rumore di fondo) ... vi suggeriamo di virare 15 gradi Nord per evitare la collisione

Spagnoli: Negativo. Ripetiamo, virate 15 gradi sud per evitare la collisione

Americani: (un'altra voce) Vi parla il Capitano di una nave degli Stati Uniti d'America. Vi intimiamo di virare 15 gradi nord per evitare la collisione.

Spagnoli: Non lo consideriamo fattibile, ne conveniente, vi suggeriamo di virare di 15 gradi per evitare di scontrarvi con noi.

Americani: (tono accalorato) VI PARLA IL CAPITANO RICHARD JAMES HOWARD, AL COMANDO DELLA PORTAEREI USS LINCOLN, DELLA MARINA DEGLI STATI UNITI D'AMERICA, LA SECONDA NAVE DA GUERRA PIU' GRANDE DELLA FLOTTAAMERICANA. CI SCORTANO 2 CORAZZATE, 6 DISTRUTTORI, 5 INCROCIATORI, 4 SOTTOMARINI E NUMEROSE ALTRE NAVI D'APPOGGIO. NON VI "SUGGERISCO" VI "ORDINO" DI CAMBIARE LA VOSTRA ROTTA DI 15 GRADI NORD. IN CASO CONTRARIO CI VEDREMO COSTRETTI A PRENDERE LE MISURE NECESSARIE PER GARANTIRE LA SICUREZZA DI QUESTA NAVE. PER FAVORE OBBEDITE INMEDIATAMENTE E TOGLIETEVI DALLA NOSTRA ROTTA!!!

Spagnoli: Vi parla Juan Manuel Salas Alcantara. Siamo 2 persone. Ci scortano il nostro cane, il cibo, 2 birre, e un canarino che adesso sta dormendo. Abbiamo l'appoggio della stazione radio "Cadena Dial de La Coruña" e il canale 106 di emergenza marittima.
Non ci dirigiamo da nessuna parte, visto che parliamo dalla terra ferma, siamo nel faro A-853 di Finisterra sulla costa Galiziana. Non abbiamo la più pallida idea di che posto abbiamo nella Classifica dei fari spagnoli. Potete prendere le misure che considerate opportune e fare quel cazzo che vi pare per garantire la sicurezza della vostra nave di merda che si sfracellerà sulla roccia. Pertanto insistiamo di nuovo e vi suggeriamo di fare la cosa più sensata e di cambiare la vostra rotta di 15 gradi sud per evitare la collisione.

Americani: Bene, ricevuto, grazie

La stessa storia circola anche in altre lingue e con numerose varianti: a volte il faro è canadese e la conversazione radio si sarebbe tenuta al largo di Terranova (Newfoundland in inglese). Anche le navi e le date cambiano spesso.


Datazione e origini


Le prime segnalazioni di questo caso (con il testo indicato sopra) sono giunte al Servizio Antibufala il 19 gennaio 2005, data in cui ha preso a circolare anche nei newsgroup italiani. Secondo Snopes.com, la storia ha iniziato a diffondersi su Internet nel 1996, ma varianti di questa storia risalgono a circa quarant'anni fa.


Perché è una bufala


La medesima storia circola, con nomi, dettagli e luoghi differenti, da oltre quarant'anni. Già questo sarebbe sufficiente a catalogarla come priva di fondamento, ma la Marina statunitense ha pubblicato anche una pagina di smentita (archiviata da Archive.org qui) datata 25 luglio 1997, che informa della vera ubicazione delle navi più frequentemente citate alle date indicate nella storia, ossia la Coral Sea, la Missouri e la Nimitz.

Snopes.com, nella sua indagine antibufala, ha inoltre frugato a ritroso alla ricerca delle origini di questa storia, trovandola come aneddoto (con altri nomi e luoghi, ma struttura identica) in una raccolta di barzellette del 1992 e in un libro di Stephen Covey del 1989, nel quale Covey indica come fonte un numero del 1987 di una pubblicazione dell'U.S. Naval Institute.

Ma si va anche più indietro: lettori di Snopes.com che hanno servito nella marina degli Stati Uniti se la ricordano verso la fine degli anni Sessanta, e Snopes.com ne trova versioni risalenti al 1939.

Una delle falle che smentisce le versioni della storia ambientate negli Stati Uniti è che, come nota un articolo della Marina citato da Snopes.com, dal 1986 nessun faro della costa USA è abitato o ha una stazione radio.

Non è nota la situazione sulle coste della Galizia, ma la versione che cita la USS Lincoln e data l'episodio al 16 ottobre 1997 è sicuramente falsa, dato che in quel periodo la portaerei non era affatto dalle parti della Galizia, secondo un sito che ne traccia la storia. Oltretutto sembra a dir poco improbabile che dopo oltre quarant'anni ci siano ripetuti battibecchi fra navi militari statunitensi e fari che seguono esattamente lo stesso copione di una barzelletta.

La storiella è dunque fasulla, ma rimane comunque una storia divertente sulla presunzione di chi si ritiene importante perché guida un mezzo meccanico senza considerare che esistono forze ben più grandi di lui.


Ringraziamenti


Grazie a Faragorn e Marcopela del forum RAI "Internet per tutti" (oggi (2009/03/15) defunto da tempo) per aver scovato informazioni preziose per questa piccola indagine.

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