Cerca nel blog

2009/03/13

Antibufala: gattini usati come esche da pesca

Gatti vivi come esche? Sì, ma per pescare soldi


Sta circolando un appello accoratissimo per una petizione per fermare l'uso di gatti come esche per la pesca degli squali, che contiene un rimando a un video che mostrerebbe questa pratica atroce e a una petizione per abolirla. Ecco un esempio del suo testo (che contiene qualche espressione non molto garbata):

E dopo la pesca in cui si usano come esche i cani, ecco la pesca con l'uso di gatti.....
Guardate il video: micini di forse un paio di mesi a cui vengono infilzati un uncino al collo e sbattuti in acqua....mentre nuota arriva il pesce.....e "il gioco" è fatto.
Firmate divulgate la petizione. Queste imbecillità prettamente umane DEVONO FINIRE!!!
Perchè non ci mettono degli umani al loro posto? Magari qualche pescatore idiota a cui vengono staccati i coglioni...ammesso che li abbiano!!


Video
http://www.saveourcatsfromfishermen.com/

Petizione
http://firmiamo.it/per-i-gattini-usati-come-esche-vive


La petizione ospitata presso Firmiamo.it ha già raggiunto le 1100 adesioni e dice:

The Human Society of America ha denunciato il sovraffollamento presso i loro ripari di gatti e gattini come conseguenza del riscaldamento globale. Infatti, il riscaldamento globale aumentando le temperature, ha determinato stagioni più lunghe che aumentano la loro frequenza di accoppiamento. Detto cio', molti pescatori senza scrupoli, stanno approfittando di questa eccedenza usando questi animali impotenti come esca in tensione per gli squali, pesci spada e tarponi. Questi individui malati stanno usando gatti e gattini per il loro folle divertimento, che hanno anche denominato "sport".


Si tratta di una bufala ben congegnata per far leva sull'indignazione, sfottere un certo animalismo superficiale e così scavalcare il raziocinio che permetterebbe di scoprire gli indizi della burla, che sembra finalizzata a vendere le t-shirt di protesta offerte dal sito Save Our Cats from Fishermen (salvate i nostri gatti dai pescatori).

E gli indizi sono davvero tanti, se si guarda la situazione con distacco. Sovraffollamento di gattini a causa del riscaldamento globale? E perché nel video che mostrerebbe questa atrocità i gattini non fanno una piega quando vengono "infilzati"? E, più sottilmente, perché l'appello parla della Human Society anziché della Humane Society (che è il nome vero degli enti di protezione animali)?

Soprattutto, guardando il video, ci si accorge che in alcuni punti si vede il segno dell'imbragatura che regge in realtà il gattino: sarà per questo che è nero, in modo da facilitare la dissimulazione del trucco?



Fonti: Kennelson.com, Snopes.com, Asavvy.com.

Nessun commento: