Cerca nel blog

2009/03/06

È vero che il secondo uomo sulla Luna ha detto di aver visto un UFO?

L'astronauta Aldrin: mentre ero nello spazio vidi un UFO... ehi, lasciatemi finire di parlare!


Resto in tema di complotti e misteri lunari con una segnalazione: nel 2005 Buzz Aldrin, l'uomo che insieme a Neil Armstrong sbarcò sulla Luna nel 1969, raccontò in un documentario (First on the Moon: The Untold Story) di aver visto un oggetto volante non identificato durante il suo volo verso la Luna.

Qui sotto potete vedere lo spezzone del documentario nel quale fa (in inglese) questa sconcertante ammissione:

Il brano è questo:



Traduco le parole di Aldrin:

C'era qualcosa, là fuori, che era abbastanza vicino da poterlo osservare. E cosa poteva essere? Mike [Collins] decise che poteva guardarlo dal telescopio e ci riuscì, e quando [l'oggetto] era in una certa posizione aveva una serie di ellissi. Ma quando lo mettevi bene a fuoco sembrava a forma di L. Questo non ci chiariva molto la situazione... Ovviamente non avremmo esclamato "Ehi, Houston, abbiamo qualcosa che si muove accanto a noi, non sappiamo cos'è, ce lo potete dire voi?". Non l'avremmo certo fatto! Perché sapevamo che quelle trasmissioni sarebbero state ascoltate da gente di ogni sorta, e chissà mai che qualcuno potesse pretendere che tornassimo subito a casa per via degli alieni o di altre ragioni. Per cui non lo facemmo, e chiedemmo semplicemente con cautela a Houston dove si trovasse lo stadio S-IVB. Qualche minuto dopo ci dissero che era a circa undicimila chilometri per via della manovra, per cui non pensavamo di osservare qualcosa di così distante. Così decidemmo, dopo averlo guardato per un po', che era ora di dormire e di non parlarne fino al ritorno durante il debriefing.

Cosa c'è dietro questa storia? Semplicemente la forbice un po' troppo disinvolta del documentarista. Aldrin spiegò, già durante le riprese, cos'era l'oggetto che aveva visto, ma la sua spiegazione guarda caso fu omessa nel documentario, e la notizia dell'astronauta che confessava d'aver scorto un UFO fece il giro del mondo. E regalò naturalmente un sacco di pubblicità al documentario.

Incuriositi? La vicenda è raccontata in dettaglio in un articolo su Complotti lunari, ed è una bella occasione per ripassare le tecnologie di base delle missioni Apollo.

Nessun commento: