Cerca nel blog

2009/03/04

Il passaggio dell’asteroide formato Tunguska

Video dell'asteroide di passaggio: un giorno per evacuare un'area d'impatto sarebbe bastato?


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Queste immagini mostrano il passaggio dell'asteroide 2009DD45 il 2 marzo scorso a circa 60.000 km dalla Terra. È il puntino che si trova inizialmente vicino al bordo destro dell'immagine e si sposta verso sinistra diagonalmente.


Considerato che l'oggetto è stato avvistato due giorni prima del suo passaggio e che c'è voluto un giorno per calcolarne la traiettoria con precisione, se fosse stato in rotta di collisione con una città o una regione costiera, l'unica reazione possibile sarebbe stata l'evacuazione.

Come dare una notizia del genere senza creare panico, come evacuare una città in ventiquattr'ore e come vuotare nello stesso lasso di tempo musei, biblioteche, data center e altre risorse insostituibili? Avete ventiquattr'ore per vuotare il Louvre, o gli Uffizi. Da che parte si comincia? Cosa lasciamo e cosa evacuiamo? Una bella sfida per i nostri cosiddetti politici. Katrina docet. Chissà se esiste un piano di questo genere.

Quest'asteroide è un colpo di avvertimento di Madre Natura, che si rivela sempre più una matrigna severa con i suoi figli. Ed è un promemoria di una celebre citazione di Arthur Clarke Larry Niven: "I dinosauri si sono estinti perché non avevano un programma spaziale".

Nessun commento: