Cerca nel blog

2009/03/14

Stasera: buchi neri nel bagnoschiuma luganese

Conferenze astronomiche in Canton Ticino


Questa sera alle 20.30 si terrà a Lugano la conferenza "I buchi neri nel mio bagno di schiuma" di Massimo Calvani, astronomo presso l'Osservatorio di Padova. L'appuntamento è alle 20.30 all'Auditorium dell'Università della Svizzera Italiana. Per maggiori informazioni, visitate il sito della Società Astronomica Ticinese oppure contattate la Società al numero di telefono svizzero 091.756.23.76 o via email (sat chiocciola astroticino.ch).

L'appuntamento fa parte della serie di incontri sull'astronomia organizzati dalla SAT per l'Anno Internazionale dell'Astronomia. Date un'occhiata al programma dei prossimi appuntamenti, che comprendono, fra l'altro, conferenze sull'eredità delle missioni Apollo. Quelle che i lunacomplottisti dicono siano state simulate in uno studio cinematografico.

E' una bella occasione per vedere quanto la scienza ci dia strumenti per conoscere le meraviglie dell'universo e per celebrare i 400 anni trascorsi da quando Galileo puntò un cannocchiale verso il cielo e vide i mari e le montagne della Luna, le fasi di Venere, i satelliti di Giove, e capì che la Via Lattea era una immensa distesa di stelle, dando il via alla serie incredibile di scoperte che hanno permesso di capire quanto la realtà dei fatti fosse infinitamente più grandiosa, meravigliosa e spaventosa di qualsiasi immaginazione o cosmogonia umana.

L'incontro di stasera è anche un'occasione per aderire seduta stante alla Società, per chi lo desiderasse. Io e i miei Men e Women in Black saremo lì a goderci la serata e a sparaflashare il primo citrullo che tirerà fuori Nibiru, il 2012 o i complotti lunari.


2009/03/15 - Post eventum


I video dell'interessantissima conferenza di Massimo Calvani (nella foto) sono pronti su Youtube e li potete vedere qui sotto in sequenza automatica. Ho dovuto schiarire la ripresa per via del forte contrasto fra luce del videoproiettore e fioca illuminazione della sala.

Per chi vuole vedere la conferenza nella versione quasi-HD disponibile su Youtube: prima parte, seconda parte, terza parte, quarta parte, quinta parte, sesta parte, settima parte, ottava parte, nona parte.

Buona visione, e divertitevi con la scienza vera, che è molto più intrigante ed esaltante delle pseudoscienze quando viene raccontata da un buon narratore.

Nessun commento: