Cerca nel blog

2009/03/12

Stazione spaziale “evacuata”: BBC, ANSA e CNN danno i numeri

La Stazione Spaziale Internazionale a rischio di collisione con frammento orbitante; pericolo scampato, ma non per i reporter


Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "fabiano" e "p.jovin****". L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

La BBC ha da poco battuto la notizia che l'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale ha dovuto rifugiarsi nella capsula Soyuz attraccata alla Stazione per proteggersi dal rischio di un impatto di un frammento orbitante.

Il pericolo è ormai passato, e la BBC sottolinea che non è stato possibile adottare la contromisura standard (spostare la stazione) perché l'allarme è arrivato troppo tardi.

Peccato che poi la prestigiosa fonte di notizie scivoli su questa perla: "the debris was was 2.54cm (about one-third of an inch) in width." No. 2,54 cm sono un pollice, non un terzo di pollice. Non sapevo che alla BBC assumessero gli incapaci in aritmetica. L'errore è stato corretto con discrezione, ma la schermata qui accanto ne serba memoria (è cliccabile per ingrandirla).

Alla CNN, invece, è andata peggio: ha scritto, e tuttora scrive, che "the station's 18 crew members were temporarily evacuated to a the station's Soyuz TMA-13 capsule". Diciotto persone stipate dentro una Soyuz che ne tiene tre sarebbero state un bello spettacolo. Solo che la Stazione Spaziale ha a bordo tre astronauti: Michael Fincke, Sandra Magnus e Yuri Lonchakov.


Ma secondo l'ANSA sono due: "I due astronauti a bordo, un americano e un russo...".


Sono piccoli promemoria di come non ci si possa, purtroppo, affidare ai media generalisti quando c'è di mezzo la tecnologia: vanno in palla anche su cose elementari come numeri e unità di misura.

Ma la cosa più interessante è che l'episodio ha rivelato quanto sono sensibili i radar militari che sorvegliano lo spazio: secondo Space.com, l'oggetto misurava nove millimetri (un terzo di pollice). Forse è per questo che l'avviso è arrivato all'ultimo momento: i militari erano riluttanti a far sapere quanto sono precisi i loro strumenti.


Aggiornamento 2009/03/13


Come segnalano i lettori, c'è controversia sulle reali dimensioni dell'oggetto: avrebbe un diametro di 13 centimetri, secondo Nasa.gov.

Nessun commento: