Cerca nel blog

2009/04/03

Self-control via software?

Non hai self-control davanti al computer? Scaricalo


Chi passa tanto tempo al computer sa che la tentazione di bighellonare e distrarsi controllando posta, Facebook, Myspace, Twitter, feed RSS, chat e mille altre cose è sempre forte. Capita il momento in cui si è bloccati durante la scrittura di un articolo o di una relazione e serve "staccare" mentalmente un momento.

Il guaio è che questo genere di pausa mentale rischia facilmente di trasformarsi da un salutare cambio d'atmosfera, che permette di riprendere la concentrazione o di affrontare un problema con occhi nuovi, in un tic incontrollabile. Il fatto che i computer di oggi permettano di avere aperte simultaneamente mille applicazioni non aiuta. Lo so, ne sono afflitto anch'io e faccio molta fatica a resistere.

Se siete disciplinati, il rimedio più semplice è chiudere le applicazioni che possono distrarvi, prima fra tutti quella che usate per gestire la posta. Sembra banale, ma il semplice gesto di dover lanciare il client di posta o di Skype è di norma un dissuasore piuttosto efficace. Se siete bloccati in cerca d'ispirazione, provate ad allontanarvi dal computer e fare due passi: un tempo si usava la pausa caffè, e il consiglio è ancora valido.

Per chi non ha self-control c'è invece l'ultima trovata, presentata in concomitanza con il primo d'aprile e quindi sicuramente caricata di una buona dose d'ironia e parodia: un programma per Mac che si chiama Self-Control, scritto dall'artista Steve Lambert e recensita da Wired e Ars Technica.

Self-Control (disponibile per ora per OS X Leopard, con la versione Tiger in arrivo) è gratuito e molto semplice: vi immettete una lista dei siti che volete bloccare, scegliete un tempo per il quale li volete bloccare, e gli date il via. Tutto qui. Ma attenzione: il comando è irrevocabile, per cui agite con prudenza. Self-Control può bloccare automaticamente anche i server di posta che usate, per cui blocca a tutti gli effetti la mail per il tempo che gli specificate.

Nessun commento: