Cerca nel blog

2009/05/27

Aldrin rifiutò di fare foto ad Armstrong? Alberto Angela inciampa sulla Luna

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento ore 21:10.

La trasmissione Ulisse di Raitre, condotta da Alberto Angela, è incappata in una notevole bufala lunare nella sua puntata dedicata alla rievocazione delle missioni Apollo. Angela ha detto che non ci sono foto di Armstrong sulla Luna, che c'erano due fotocamere e che Aldrin si rifiutò di scattarne al suo collega, forse per ripicca. La sua frase esatta:

In tutte le foto scattate non si vede mai Armstrong, ma solo Aldrin, cioè l'altro astronauta. Eppure entrambi avevano delle macchine fotografiche. E si sa che Armstrong ha chiesto più volte al collega di fargli delle foto, ma non ne ha mai fatte. Be', secondo alcuni sarebbe come una piccola vendetta del secondo uomo sulla Luna nei confronti del primo, ma il vero motivo è forse che avevano troppe cose da fare.

Come fan lunare e conoscendo la passione della famiglia Angela per l'esplorazione dello spazio, mi sorprende che Alberto, di solito molto accurato nel documentare quello che racconta (a differenza di altri conduttori televisivi), abbia inanellato ben tre errori in una singola frase, ma è quello che è successo e come detective antibufala non posso fare sconti a nessuno, anche se in questo caso la mia critica è mirata a migliorare, non a demolire.

Se vi interessano i dettagli, l'indagine antibufala è qui su Complotti lunari. Ringrazio i lettori che mi hanno segnalato la frase di Angela.

Neil Armstrong sulla Luna: dettaglio della foto AS11-40-5886.


Aggiornamento ore 21:10


Proseguendo le ricerche ho scoperto che Alberto Angela ha un'attenuante: persino la NASA, per quasi vent'anni, fu convinta di non avere fotografie di Armstrong. Si credette fino al 1987 che non fosse stato fotografato perché aveva sempre tenuto lui la fotocamera, e quindi l'ufficio stampa della NASA affermò ufficialmente per anni che non c'erano foto di Armstrong. Forse questa dichiarazione è rimasta, non aggiornata, nella documentazione usata da Ulisse.

Ma nel 1987 due ricercatori britannici scoprirono, tramite l'analisi delle trascrizioni dei dialoghi, che in realtà alcune foto erano state scattate da Aldrin. Fra queste c'era quella mostrata qui sopra, la AS11-40-5886, che quindi mostrava Armstrong.

Ho aggiornato l'articolo su Complotti Lunari per raccontare in dettaglio anche quest'aspetto curioso.

Nessun commento: