Cerca nel blog

2009/05/01

Antibufala: allarme per i fazzolettini “tossici” Tempo

Appello contro i fazzoletti profumati: sono davvero pericolosi?


Questo articolo vi arriva grazie alla gentile donazione di Giovanni da Sigirino.

Sta circolando vivacemente in Rete quest'appello che mette in guardia contro presunti pericoli legati all'uso dei fazzolettini profumati:

NON SO SE E' VERO.....PREFERISCO FARLA GIRARE....VEDETE VOI
Fazzoletti profumati pericolosi. Ci mancava anche questa!

Ne sentivamo proprio il bisogno di un altro prodotto tanto pubblicizzato quanto potenzialmente pericoloso!
Come riporta il sito dell'associazione altroconsumo , i nuovi fazzoletti Tempo Complete Care si presentano come ideali per il raffreddore. Profumati con alcune gocce di naturale olio di eucalipto promettono di lenire gli arrossamenti al naso e favorire la respirazione. Oltre all'eucalipto (di cui però parleremo fra poco) ci sono anche altri ingredienti chimici e tossici (??!!).
Sono due sostanze chimiche considerate emollienti (di cui una è un derivato petrolifero: petrolatum mineral oil) e quattro sostanze chimiche profumanti che possono provocare allergie (hexyl cinnamal, limonene, hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyd, buthylphenyl methylpropional).
E la cosa simpatica è che sulla sulla confezione troviamo l'avvertenza "evitare il contatto con gli occhi" . Cosa certo molto facile dato che il naso e gli occhi distano almeno 25 centimetri e che poi i fazzoletti non si usano di solito anche per le lacrime. Se non fosse tragico stare ridendo a crepapelle.
Per quanto riguarda l'olio essenziale di eucalipto sebbene sia un prodotto naturale è stato segnalato dall'agenzia francese per la sicurezza dei prodotti cosmetici come potenzialmente nocivo per i bambini al di sotto dei tre anni di età (possibili effetti neurologici) ed infatti in Francia ne è stato vietato l'utilizzo come ingredienti nei prodotti dedicati ai bebè.
LO SO, E' INCREDIBILE MA FORSE E’ MEGLIO FARLA GIRARE IL PIU' POSSIBILE, CIAO

I sintomi classici della bufala ci sono: l'invito a diffondere il più possibile, l'indicazione vaga di una fonte, un pericolo che riguarda un oggetto di uso comune, la citazione di nomi chimici che inquietano. Ma non è una bufala, perlomeno non del tutto.

Infatti in molte versioni circolanti di quest'appello si è perso il collegamento (presente in origine) alla segnalazione della rivista di tutela dei consumatori Altroconsumo, datata 6 marzo 2009, che effettivamente conferma perlomeno il senso generale dell'appello:



Sono andato in un supermercato vicino al Maniero Digitale e ho fotografato le confezioni in vendita, trovandovi effettivamente la dicitura "Evitare il contatto con gli occhi". Un'avvertenza che suona abbastanza assurda in un prodotto che si usa sul naso, quindi vicinissimo agli occhi, e che può facilmente essere usato per esempio per asciugarsi le lacrime o pulirsi gli occhi.

Posso inoltre confermare per esperienza personale che un contatto anche lieve con la zona vicino agli occhi può causare reazioni molto forti: tempo addietro ne comprai di corsa un pacchetto, senza far caso al fatto che erano profumati, e mi ci soffiai il naso. Nel giro di poche ore l'area intorno alle orbite mi si è gonfiata tanto da rendermi ancor meno presentabile del solito.

Sia Altroconsumo, sia l'appello commettono però un errore nell'indicare "petrolatum mineral oil" come singolo ingrediente: infatti si tratta di due ingredienti distinti. Il "petrolatum" è fondamentalmente vaselina. Il "mineral oil" è, invece, olio minerale, usato frequentemente nei cosmetici e negli unguenti.

Una ricerca nei database medici e chimici (DIMDI tedesco; PUBCHEM statunitense) indica che molti degli ingredienti citati sono effettivamente allergeni, per quanto presenti in numerosi altri prodotti. Non ho, al momento, conferme dirette dell'asserzione che l'agenzia francese per la sicurezza dei cosmetici abbia segnalato che l'eucalipto possa avere effetti neurologici, ma effetti di questo genere sono segnalati dai database chimici (Inchem) e l'AFSSAPS (Agence Française de Sécurité Sanitaire des Produits de Santé) sconsiglia ai produttori di introdurre eucaliptolo, canfora e mentolo nei prodotti destinati ai bambini sotto i 36 mesi.

Tutto dipende naturalmente dalle dosi usate e dalle sensibilità individuali, ma viene sempre il dubbio: è proprio indispensabile avere fazzolettini profumati, se questo li fa diventare così pericolosi da non poterli portare agli occhi e da non dover essere usati con i bambini?

Siamo arrivati all'assurdo che per soffiarsi il naso bisogna leggere attentamente le avvertenze.

Nessun commento: