Cerca nel blog

2009/05/15

Le cose che non colsi - 2009/05/16

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.


La classifica dei peggiori fallimenti tecnologici. Pubblicata dalla celebre rivista Time, una stroncatura per il sistema operativo dello zio Bill. Vista è al primo posto; seguono la Gateway, l'HD-DVD, l'operatore VOIP Vonage, Youtube (è popolare, ma perde soldi a badilate), l'emittente radio satellitare Sirius XM, il lettore audio-video Zune di Microsoft, la Palm, Iridium, il Segway.


Una mia recensione semiseria di Star Trek. La registrazione alla radio svizzera dovrebbe essere ascoltabile in streaming qui presso la RSI. Dico dovrebbe perché al momento non mi funziona, ma il link è quello.


Permessi fai-da-te. Sempre più spesso i fotografi dilettanti si trovano bloccati dai servizi d'ordine o da guardie private che vietano di fare foto anche in luoghi pubblici, appellandosi a leggi antiterrorismo che in realtà non prevedono nulla del genere. Allora c'è chi ha pensato di rispondere a leggi fasulle con un'autorizzazione fasulla del Department of Homeland Security. Il kit per fabbricarsela è scaricabile qui (ma vedo nei commenti che ha smesso di funzionare). Se vi interessano guide serie ai vostri diritti di fotografare in USA e Regno Unito, date un'occhiata anche qui.


La navetta Atlantis e il telescopio spaziale Hubble. Questa fotografia eccezionale di Thierry Legault mostra l'Atlantis e Hubble, in orbita intorno alla Terra, colti mentre transitano davanti al disco del sole. Le foto originali sono sul sito di Legault.



Vodafone elimina le tariffe di roaming internazionale Questo per le telefonate in 35 paesi, ma soltanto per gli utenti britannici e se si usa la rete Vodafone del paese ospite. Segno che se si vuole, si può.


DVD Jon colpisce ancora. Jon Lech Johansen, detto DVD Jon per le sue attività informatiche mirate a dare agli acquirenti onesti la libertà di fruire dei propri DVD dove e quando vogliono, senza restrizioni arbitrarie, ci riprova con DoubleTwist: un programma che semplifica il marasma di formati e codec dei file audio e video e fotografici e permette di trasferire questi file da un dispositivo all'altro (telefonini, lettori, videocamere) in modo semplice e intuitivo.


La suina fabbricata in laboratorio? Corrono voci secondo le quali il virus dell'influenza suina sarebbe stato fabbricato in laboratorio e l'OMS indagherà sul caso, e subito si pensa al complotto delle multinazionali. Bloomberg suggerisce una spiegazione meno alla Dan Brown: un errore delle procedure di laboratorio. Prima di innamorarsi della tesi spettacolare, bisogna eliminare le spiegazioni alternative banali.


La Cina ha falsificato le immagini della passeggiata spaziale? Trovate su Astroengine una dettagliata discussione in proposito. Anche il battibecco su Fark.com è ricco di spunti, per quanto rumoroso.


Che crononauta sareste? Se vi trovaste scagliati indietro nel tempo, sapreste sfruttare le vostre conoscenze scientifiche per sopravvivere o stupire i nativi? Eccovi una pratica lista di nozioni applicabili anche in epoche tecnologicamente arretrate che possono servirvi per fare un figurone. Assolutamente non può mancare nella vostra macchina del tempo.


Ingegneria tramite bombe nucleari. Se siete in vena di progetti ambiziosi, chinatevi di fronte a questo. Il testo Engineering with Nuclear Explosives, del 1964, è scaricabile presso Archive.org, testimone di un'epoca che ora pare così surreale e sconsideratamente ottimista, ma che ci ha portato sulla Luna.

Nessun commento: