Cerca nel blog

2009/05/06

Mail.app lento?

Mac, Mail.app annaspa? Provate a purgare l'indice


Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "bruncili" e "robertinob****" ed è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Sono crudele. Tiro sempre per il collo i miei computer, e i miei Mac non si sottraggono a questa regola: potrebbero invocare la Convenzione di Ginevra. Per esempio, ho dato in pasto a Mail.app (l'applicazione standard per la posta di Mac OS X) cinque anni di posta: circa 225.000 messaggi, allegati compresi, pari a circa 40 gigabyte. Come se non bastasse, l'ho impostato per gestire la posta via IMAP anziché il normale POP, in modo che la mia posta sia accessibile indifferentemente da qualunque computer e da qualunque client.

Questo ha rallentato non poco Mail e l'ha reso incline a piantarsi, per cui sono alla ricerca di soluzioni che gli ridiano lo smalto iniziale. Ho trovato online il consiglio di purgare la fuffa dal file di indice di Mail, ed effettivamente c'è stato un certo miglioramento dopo che l'ho applicato. Ecco dunque come procedere, naturalmente a vostro rischio e pericolo.

Innanzi tutto, fate un backup dei vostri dati. Siete stati avvisati.

Chiudete Mail, aprite una finestra di terminale (non occorre che l'account abbia poteri di amministratore) e digitate:

ls -lah ~/Library/Mail/Envelope\ Index

Questo vi dirà le dimensioni del file indice (nel mio caso, 250 megabyte):

-rw-r--r-- 1 paolo staff 250M 6 May 09:27 /Users/paolo/Library/Mail/Envelope Index

Fin qui non avete fatto nulla: avete soltanto guardato. Ora date il comando di purga:

sqlite3 ~/Library/Mail/Envelope\ Index vacuum;

e aspettate qualche minuto intanto che il computer macina.

Alla fine, ripetete il primo comando per vedere le nuove dimensioni del file indice (nel mio caso 196 megabyte) e riavviate Mail. Dovreste notare un netto miglioramento di velocità.

Maggiori dettagli qui su Hawkwings.net.

Nessun commento: