Cerca nel blog

2009/06/23

In diretta dalla Luna

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2009/06/24.

Potete seguire adesso, in tempo reale, presso questa pagina della NASA, le immagini trasmesse dalla sonda lunare LCROSS mentre effettua uno swingby: si avvicina alla Luna per poi allontanarsi e "prendere la rincorsa" per il suo impatto previsto per ottobre. L'immagine a sinistra è trasmessa in diretta dalla sonda, a oltre 360.000 km dalla Terra; quella a destra è un'animazione basata sulla telemetria reale del veicolo. C'è anche un buffo feed di Twitter in cui la sonda "parla" in prima persona.

Nel frattempo, la sonda LRO lanciata contemporaneamente è entrata correttamente in orbita intorno alla Luna. Manterrà quest'orbita provvisoria per circa 60 giorni, mentre da Terra vengono attivati e collaudati tutti i suoi strumenti, e poi riaccenderà i motori per raggiungere l'orbita definitiva a 50 chilometri d'altezza sopra la Luna, dove resterà per circa un anno.


2009/06/24 - Video riassuntivo dello swingby


La Nasa ha pubblicato una pagina con i video della manovra e un grafico animato che spiega bene la "rincorsa" che sta prendendo LCROSS. E' interessante notare che la faccia della Luna che si vede nel video è quella che da Terra non si vede mai: quella che molti pensano erroneamente non sia mai illuminata.

Nessun commento: