Cerca nel blog

2009/06/20

Le cose che non colsi - 20090620

Impatti lunari, Iran online e molto altro


Sono state pubblicate le ultime immagini della Luna in HD, riprese a bassissima quota dalla sonda giapponese Kaguya (da non confondere con la statunitense LRO partita pochi giorni fa) prima che si schiantasse intenzionalmente sulla Luna. Ne parlo nel blog Complotti Lunari.

Da Marte arrivano invece le prime "prove inequivocabili" geologiche della presenza di un grande lago nel passato, che ha lasciato i segni classici delle rive, rilevati dalla sonda automatica HiRISE. Io sto ancora aspettando il momento in cui una delle rocce davanti alle fotocamere dei robottini mobili della NASA su Marte si alzerà sulle zampette e si sposterà per non essere investita.

Il sorprendente ruolo di Twitter, dei social network e di tutta Internet nel difendere la libertà d'informazione nei paesi che ancora pensano di poter far funzionare le censure è messo in luce da una serie di articoli che segnalano i vari metodi usati per eludere gli oscuramenti iraniani riguardanti le manifestazioni post-elettorali: sono linkati presso BoingBoing 1, BoingBoing 2. Ci sono feed appositi di foto su Flickr e di video su Youtube. La BBC segnala che il suo segnale satellitare viene disturbato da un'interferenza proveniente dall'Iran, in violazione dei trattati internazionali. Intanto, le immagini delle manifestazioni pro-Ahmadinejad vengono photoshoppate per farle sembrare più imponenti (foto qui sotto). Trucchetti davvero patetici. E quando si leggono frasi come "Zahra Rahnavard [moglie del candidato Mir Hussein Musavi] ha detto nella propria pagina di Facebook che la manifestazione andrà avanti", corre un brivido. Chi l'avrebbe mai detto che Facebook sarebbe stato strumento di democrazia e libertà d'opinione?



Samsung offre un video dimostrativo molto fantascientifico ma concreto di una tessera d'identificazione che incorpora uno schermo OLED da 240 x 320 sul quale viene mostrata la testa della persona da tutte le angolazioni. Bonus: non c'è bisogno di alimentazione interna, perché l'energia per alimentare lo schermo arriva dal trasmettitore RFID usato per leggere la tessera.

Star Trek: stiamo perdendo il capitano Kirk? William Shatner, l'interprete originale del capitano nella serie classica, fa imbestialire il popolare conduttore Conan O'Brien con i suoi gestacci durante un'intervista televisiva. L'articolo è del Daily Mail, per cui va prese con doppie pinze, ma le immagini sembrano inequivocabili.

Tutte le chicche del nuovo film Star Trek trovate finora sono segnalate su Trekmovie.com.

Bella stellaria: la voce di Wikipedia latina (pardon, Vicipaedia) dedicata a Guerre Stellari. Geniale. Provate a leggerla senza ridere.

Apple, che molti ritengono invulnerabile e infallibile, ha rilasciato ben 46 rattoppi per Safari e WebKit per l'iPhone e l'iPod touch con la pubblicazione della versione 3.0 del software per questi dispositivi.

Innamorati dell'iPhone e intrigati dalla funzione antifurto che permette di localizzare il telefonino di Apple? Non siate troppo fiduciosi. La funzione è disattivabile facilmente dal ladro, se non blindate il telefonino con una password. Le istruzioni sono qui su Gizmodo.

Qualche tempo fa è uscito un rapporto del GAO statunitense che annunciava rischi e magagne per il futuro del GPS. Poi è uscita una parziale smentita ufficiale (via Twitter!). Ora l'USAF segnala problemi con il satellite GPS più recente.

In Svizzera stanno per diminuire i prezzi dei lettori MP3 e dei registratori con disco rigido: a partire dal primo luglio verranno ridotte fortemente le indennità di diritto d'autore che gravavano almeno per il 10% sul prezzo d'acquisto (ma sostanzialmente rendevano immune da ogni controversia di copyright il proprietario del lettore). Secondo l'Associazione Consumatrici della Svizzera italiana e Ticinonline, per esempio, un lettore MP3 da 1 GB oggi è gravato da 14,85 franchi d'indennità; da luglio quest'import scenderà a 80 centesimi. I lettori più capienti avranno riduzioni meno drastiche (16 GB passeranno da 28,85 a 12,80 franchi). Per i registratori su HD, l'importo scenderà da 86,50 a 25 franchi.

Foto ultrarapide. Avete presente quelle foto che mostrano i bicchieri che si rompono o i palloncini mentre scoppiano? Qui ce n'è qualche bell'esempio. C'è un trucco per farle anche con una fotocamera economica, se ha un tempo di posa lungo: farle al buio e usare un lampeggiatore. L'otturatore della fotocamera è aperto, ma non registra nulla (essendo al buio) salvo il brevissimo istante in cui lampeggia il flash. Qui c'è una miniguida in inglese.

Un altro trucchetto utile per far fare alla vostra fotocamera foto impensabili è il digiscoping: usare un telescopio come teleobiettivo. Questa pagina spiega come fare, anche se la fotocamera non ha l'obiettivo rimovibile.

Volete che il vostro Linux somigli al Mac come interfaccia? Provate Mac4Lin. Non garantisco nulla, ma l'aspetto è intrigante.

Virus per Mac. Ma solo per scherzo: è Newton, un finto virus che usa l'accelerometro contenuto nei laptop Apple per far cadere e rotolare le icone come se reagissero alla forza di gravità. Perfetto per fare scherzi agli amici malati di Mac. Costa meno di 10 dollari presso Troika.

Windows 7 preinstallato sui netbook costerà il doppio di XP? Così dice DigiTimes, segnalato da The Register. La Starter Edition costerebbe agli OEM da 45 a 55 dollari, contro i 25-30 di XP.

Sapete cos'è un saser? E' un laser acustico. Come un laser produce un fascio coerente di luce, un saser produce un fascio di onde sonore nella gamma dei terahertz che non s'allarga. Le applicazioni possibili sono nell'ultramicroscopia e nella produzione di semiconduttori. I dettagli sono qui su New Scientist.

Myspace in crisi: Rupert Murdoch pagò 580 milioni di dollari nel 2005 per avere Myspace.com, ma ora sono attesi circa 500 licenziamenti (un sesto dei dipendenti) alla Fox Interactive Media che è padrona d Myspace. Mentre i visitatori USA di Myspace sono calati del 2% ad aprile (71 milioni) rispetto all'anno precedente, Facebook ha aumentato i propri dell'89% (67 milioni). Gli analisti prevedono un calo del 15% per i ricavi pubblicitari di Myspace e un aumento del 10% per Facebook. E un remunerativo contratto di Myspace con Google scade a luglio 2010. I dettagli sono qui.

Trovato un pianeta in un'altra galassia? Così pare secondo le ricerche di Francesco de Paolis dell'INFN e dei suoi colleghi in Svizzera, Spagna e Russia. Qui c'è il sunto della BBC, che evita gli scivoloni imbarazzanti della notizia come riportata da molte testate italiane e spiega l'astuzia del microlensing che permette queste "visioni" eccezionali.

Basta uscite analogiche HD sui lettori Blu-Ray: i magnati del diritto d'autore pensano di poter bloccare la pirateria riducendo a definizione standard l'uscita analogica del lettori entro fine 2010. Ridicolo e inutile. I dettagli sono qui su Ars Technica.

Se volete vedere che aspetto ha un articolo d'aviazione divulgativo scritto come si deve, leggete cosa scrive Miles O'Brien a proposito del Volo 447 precipitato nell'Atlantico per ragioni ancora non chiare.

Nessun commento: