Cerca nel blog

2009/07/10

Eagle Lander, per allunare come 40 anni fa

Siete capaci di non schiantarvi sulla Luna?


Visto che si avvicina a grandi passi l'anniversario del primo sbarco sulla Luna, caso mai non ve ne foste accorti, vi segnalo Eagle Lander 3D (eaglelander3d.com), un simulatore per Windows che ricostruisce in dettaglio al limite dell'ossessivo il funzionamento del modulo lunare e permette di rivivere, guardando anche fuori dai finestrini, le emozioni e le difficoltà dell'allunaggio. Se sapete cosa vogliono dire "1202" e "Same type!", difficilmente saprete resistere alla tentazione di spendere i prossimi giorni con Eagle Lander 3D.

Il programma è gratuito nella versione base e per 25 dollari può essere ampliato per aggiungere ulteriori missioni e opzioni. Il realismo è notevole, tanto da essersi meritato il plauso di uno degli astronauti che pilotò l'originale, Gene Cernan (Apollo 17), come potete vedere qui. Ecco una delle tante demo che trovate su Youtube:



Intanto sembra che Google stia per aggiungere anche la Luna in 3D al proprio programma Google Earth, usando i dati altimetrici reali prodotti dalle sonde automatiche, e arriva la conferma che la sonda statunitense LRO fotograferà i luoghi degli allunaggi umani e automatici del passato e anche quelli degli schianti dei vari veicoli abbandonati sulla Luna. Grey Hautaluoma, dell'Office of Public Affairs della Nasa lo ha dichiarato precisando che non c'è ancora una data precisa per il sorvolo e la ripresa dei siti dove si trovano i veicoli delle missioni Apollo, ma si tratta di una data non lontana (dice "in the near future"). Saranno tempi duri per i lunacomplottisti. Buon divertimento.

Nessun commento: