Cerca nel blog

2009/07/03

L’alieno nelle fogne

Antibufala: fogne della North Carolina infestate dal Blob alieno


Sta impazzando su Internet, con oltre 4 milioni di visualizzazioni, questo video di Youtube, ripreso (stando alla didascalia) in una fognatura della North Carolina da una telecamera montata su una sonda. Sconsiglio la visione ai deboli di stomaco.

Cosa sono quelle masse pulsanti rosacee e carnose, che reagiscono al contatto o alla presenza della sonda, come polipi di un'oscena colonoscopia di quella parte della città di cui ci vergogniamo tanto? Quale creatura infernale o extraterrestre può infestare così le condutture che escono dalle nostre case? E se decidesse di risalire lungo quelle condutture?

Le teorie del popolo di Internet si sprecano, anche perché il video dice di provenire da www.uforadar.com e dal Flying Saucers Cafe di Santa Monica, in California. C'è chi, forse ispirato da Aliens - Scontro finale, propone spedizioni nelle fognature con il lanciafiamme prima che i Blob alieni, le polpette pulsanti da un altro mondo, ci invadano e prendano il controllo dei nostri gabinetti.

Cosa c'è dietro? Effetti speciali, marketing virale, invasione aliena? Oppure si tratta di un filmato autentico? Se sapete la soluzione, non scrivetela nei commenti per non guastare il gioco: sarà il quiz della puntata del Disinformatico di oggi alle 11 su Retetre.




Lo spiegone


Niente alieni, ma qualcosa che per certi versi è ancora più sorprendente: secondo l'emittente locale della North Carolina News14, che ha fatto la cosa più sensata, ossia contattare gli esperti, i biologi del Public Utilities Department hanno confermato che le singole "creature" sono in realtà colonie di vermi Tubifex, che si attaccano alle pareti delle tubature nelle fognature e s'incastrano nei loro anfratti. Nulla di sconosciuto: sono gli stessi vermi che vengono venduti nei negozi di animali come cibo per i pesci.

Reagiscono perché la luce del robottino filoguidato è calda, e si comportano come una massa unica perché quando uno dei vermi della colonia si contrae, quelli a stretto contatto si contraggono per simpatia. Qui potete vedere una colonia di Tubifex meno compatta che chiarisce la loro tendenza ad aggrovigliarsi in masse piuttosto compatte.

Sempre secondo News14, il professore di biologia Tom Kwak, della North Carolina State University, è di diverso avviso e sospetta che si tratti di una colonia di briozoi. In ogni caso non sono nocivi, non portano malattie, non mordono e non pungono. Soprattutto non si arrampicano lungo i tubi per sbucare dal vostro water.

O almeno questo è quello che vogliono farvi credere...

Nessun commento: