Cerca nel blog

2009/07/11

Stasera nasi all’insù per la iSS

E' un UFO? No, è roba nostra: stasera brillerà in cielo la Stazione Spaziale Internazionale


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Questa sera dalle 21.25 alle 21:38 la Stazione Spaziale Internazionale attraverserà il cielo dell'Italia e dei paesi confinanti come un luminosissimo astro puntiforme (magnitudo -3.4, ossia luminosa quasi quanto Venere).

Non perdete l'occasione: è un bello spettacolo. Soprattutto non scambiatela per un UFO o una meteora da fine del mondo e avvisate i vostri amici e colleghi più ingenui di non farsi prendere dal panico.

Se volete i dettagli precisi degli orari riferiti alla vostra località, andate a Heavens-Above.com, scegliete ISS e immettete il nome o le coordinate geografiche del luogo dove vi troverete questa sera. Sopra il Maniero Digitale, a Lugano, la ISS sarà alta nel cielo; a Milano sarà quasi allo zenit, mentre località più a sud la vedranno più bassa sull'orizzonte e meno luminosa.

Date un'occhiata a questo filmato per vedere come appare la Stazione Spaziale Internazionale attraverso un buon telescopio che la insegue mentre attraversa rapidamente il cielo e i suoi enormi pannelli solari luccicano riflettendo il sole. Trecento tonnellate di tecnologia che girano intorno al mondo ogni ora e mezza a oltre 27.000 chilometri l'ora, 350 chilometri sopra le nostre teste, e sono la casa di sei persone di vari paesi. Quei sei vedono il mondo come neppure il più potente degli imperatori di tutta la Storia poteva vederlo. E poi dicono che la scienza è noiosa.

Nessun commento: