Cerca nel blog

2009/08/06

11/9, “Segnali dal futuro” prosegue l’intervista

Catastrofi e complotti: "Knowing" e l'11/9, seconda parte


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2010/01/16.

La Eagle Pictures ha pubblicato sul blog dedicato al film Knowing - Segnali dal futuro la seconda parte della mia intervista sul complottismo undicisettembrino. La prima parte è qui.

A corredo dell'intervista, aggiungo una schermata dei dati RADES (radar civili e militari) che mostrano istante per istante la rotta del Volo 77 che colpì il Pentagono e che secondo Giulietto Chiesa sarebbe invece "sparito dall'osservazione dei radar per 36 minuti... per 36 minuti le tracce radar sono scomparse". Scomparse? Eccole qui, con nomi e cognomi delle stazioni radar che le hanno acquisite. Il grafico qui sotto mostra il tracciato rilevato dai radar militari: l'interruzione è coperta dai radar civili.

I dati sono stati pubblicati soltanto due anni fa: forse sarebbe il caso di aggiornare un po' le tesi di complotto, altrimenti così è troppo facile.



Aggiungo anche una foto che forse pochi hanno visto: un rottame dell'aereo lanciato contro il Pentagono, sul quale si vede il logo American Airlines e si legge anche il numero di matricola, che secondo un tecnico della compagnia aerea lo identifica come un alimentatore per le luci d'emergenza di un Boeing 757.



E per finire, una chicca di quelle che Giulietto Chiesa ha epurato dal suo film Zero: David Shayler, uno dei suoi testimoni nella versione originale, quella presentata alla Festa del Cinema di Roma e che io ho visto. Shayler e Chiesa erano anche insieme alle conferenze complottiste, come Axis for Peace del 2005 (foto). Shayler è poi scomparso alla chetichella dalla scena cospirazionista ed è stato tagliato via da Zero, in perfetto stile sovietico, quando qualcuno s'è accorto che dichiarava di essere la reincarnazione di re Artù e il prossimo Messia, oltre a darsi al travestitismo, come mostra questa sua immagine recente tratta dal Daily Mail. Non che ci sia qualcosa di male. Nel travestirsi, intendo.


David Shayler, uno dei superesperti presentati da Giulietto Chiesa in Zero prima edizione.

Anzi, visto che Chiesa chiede una nuova commissione d'inchiesta, personaggi come questo suo testimone potrebbero ravvivare le sedute. Magari ne viene fuori un bel reality, perché ormai questo è il livello del complottismo undicisettembrino. Otto anni e neanche uno straccio di prova.

Ringrazio 9/11 Trash and Diamonds per la segnalazione delle foto di Shayler e Chiesa.


2009/08/21 - Thread epico di commenti, oltre quota 2100


Questo articolo ha battuto il record storico di commenti di questo blog, stracciando sia le scie chimiche sia i Maya menagramo del 2012. Come mai? Tutto è partito dalla foto di David Shayler, inizialmente con una contestazione, ma la discussione ha poi toccato religione, sessualità, informatica, esegesi biblica e cosmologia con risultati davvero pregevoli, senza mai scadere. Non capita spesso di vedere un sacerdote e una lesbica discutere pacatamente a questi livelli (ma leggete gli aggiornamenti in fondo a questo articolo prima di giudicare). Grazie a Don e a Morena, dunque, ma anche a tutti coloro che stanno contribuendo alla conversazione.

Da parte di Morena arrivano per tutti voi queste due foto, giusto per immergersi un momento idealmente tutti insieme nell'atmosfera delle vacanze. Le ho ritagliate in basso per rimuovere la data.





2009/09/10 - Quota 5000


Per festeggiare l'ormai imminente raggiungimento di quota 5000 commenti (record assoluto di questo blog, che lascia gli sciachimisti a quota 1020 circa), ecco un brindisi con l'ormai mitica Afri-Cola portatami da Puffolotti:

IMG_0360

Alla vostra salute!


2009/09/10, 22:20 - Colpo di scena nel Thread Epico


L'identità di "Morena" è stata smascherata. Se ne parla nei commenti dal 5000 in poi circa. D'accordo con "Morena", nel weekend la intervisterò telefonicamente per farvi raccontare dalla sua viva voce come sono andate le cose e le ragioni della sua falsa identità. La registrazione verrà messa online appena possibile.


2009/09/12 - Niente intervista a "Morena"


"Morena" ha cambiato idea e non vuole essere più intervistata, per le ragioni che trovate spiegate nei commenti. Peccato: sarebbe stato un gran finale per il Thread Epico.

Ecco l'altra foto del brindisi con Afri-Cola, pubblicata con il permesso di Puffolotti (quello a destra con l'espressione "falla bene questa foto o domattina troveranno i pezzi del tuo cadavere in cinque cantoni svizzeri differenti"):

R0022202


2010/01/16 - Verso quota 10.000 commenti


La discussione nei commenti prosegue inarrestabile. Blogger ogni tanto annaspa e dà errore, ma poi si riprende. Ormai il Thread Epico ha assunto vita propria ed è fine a se stesso. Ho creato un mostro.

8.885 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   7401 – 7600 di 8885   Nuovi›   Più recenti»
Turz ha detto...

Comunque SFRASHH! pag. 38

http://tinyurl.com/threp38

Nodens ha detto...

TOH!
BX è stato sconfitto!

Turz ha detto...

Chi l'avrebbe mai detto?
Però ci sono voluti 29 giorni, ancora un po' e si arrivava alla durata del Diluvio Universale ;-)

Nodens ha detto...

Solo 29 giorni?
A me sembravano di +.
Ma poi qualcuno ha scoperto i particolari del mitico errore BX?

puffolottiaccident ha detto...

Salve, mi scuso per non essere riuscito a passare, ci son stati un paio di imprevisti a RGB che han richiesto la mia presenza.

(non imprevisti in svizzera che han richiesto la mia presenza a RGB XD)

Paolo Attivissimo ha detto...

Usa-Free,

probabilmente a Paolo piace di più la loro produzione degli anni '80

No, i miei preferiti sono Wish You Were Here e DSOTM.

Turz ha detto...

@puffolottiaccident:
Salve, mi scuso per non essere riuscito a passare, ci son stati un paio di imprevisti a RGB che han richiesto la mia presenza.

(non imprevisti in svizzera che han richiesto la mia presenza a RGB XD)


Sull'ultimo punto sei stato nominato.

@Paolo Attivissimo:
No, i miei preferiti sono Wish You Were Here e DSOTM.

Stai rispondendo a un commento di quante pagine fa? (O semplicemente è un commento di un altro thread, ma rispondi qui per confondere le idee?)

Paolo Attivissimo ha detto...

Stai rispondendo a un commento di quante pagine fa? (O semplicemente è un commento di un altro thread, ma rispondi qui per confondere le idee?)

No, sto finalmente smaltendo un blocco di circa 800 commenti rimasti in coda.

Turz ha detto...

Chiarissimo.

"Con che?"

"Col sale".

Nodens ha detto...

Paolo Attivissimo ha commentato:

"No, i miei preferiti sono Wish You Were Here e DSOTM"

Scelta classica anche se da te mi aspettavo + gli album del periodo "Spaziale" come a Saucer full of secrets o Atom heart mother ;P
Ma poi parlando di DSOTM tempo fa cercavo qualche dato ufficiale sul famoso record della permanenza in classifica per 18 anni ma ho trovato piuttosto poco. Qualcuno ha avuto + fortuna?

Nodens ha detto...

Dopo i festeggiamenti locali, googlate Ceilidh e spaventatevi, domani parto per l'italia dove mi aspettano abbondanti libagioni ed un'eccessiva socialità.
Non credo che mi farò sentire molto per cui questo mi sembra un ottimo momento per augurare buone feste al padrone di casa ed a tutti i commentatori (e buon lavoro agli atei che immagino per coerenza tenteranno di saltare tutto il periodo;P)

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

Buone feste e libagioni a te, Nodens :)

motogio ha detto...

@Nodens

e buon lavoro agli atei che immagino per coerenza tenteranno di saltare tutto il periodo;P

Il mio sogno nemmeno tanto nascosto, ma con una moglie semi cattolica e due bimbi piccoli è pura utopia ;D

Ma mi associo a usa-free:

Buone feste e libagioni a te, Nodens :)

Turz ha detto...

(e buon lavoro agli atei che immagino per coerenza tenteranno di saltare tutto il periodo;P)

E perché mai? Le feste di questo periodo hanno un'origine puramente calendaristica (solstizio d'inverno + azzeramento del contatore delle rotazioni terrestri in una rivoluzione intorno al Sole) quindi meritano di essere festeggiate al pari del timestamp Unix 1234567890 dello scorso febbraio e al pari del 21 dicembre 2012 (capodanno Maya nonché Giornata Mondiale dello Sberleffo dei Vicedirettori).

Turz ha detto...

Comunque buone feste, o saggio Nodens, e non mangiare troppo danubio ;-)

don ha detto...

mi associo agli auguri di buone feste a tutti, religiose o no che siano
:)

puffolottiaccident ha detto...

@Turz

ho risposto sul posto acconcio.

Uhm, nel prossimo film che faccio, se ne faccio altri, devo inserirla questa scena, due peoni cinesi stan peonando, arriva il terribile Ting Wu...

Ting Wu tuona: Datemi subito un cavallo!

Il peone vestito di azzurro (zhou) dice: "ma certo eccellenza, come vuole eccellenza, non c´é bisogno di adirarsi, io sono per il dialogo, anzi: le do anche mia figlia casomai vossignoria si annoiasse."

Il peone vestito di verde (Ling) ringhia: "vai a mangiare ortiche, non ho niente da dare ad un seguace di Tsing Pao!"

Ting Wu fa per estrarre la spada (con la bocca contratta e gli occhi fuori dalle orbite) ma il peone estrae una colt e fa "no-no" con l´altra mano.

Ting Wu lo guarda storto, sputa per terra, volta i tacchi e se ne va.

Fin qui non é particolarmente originale, ma la mia idea é che quando Ting Wu se ne va, Zhou invece di dire: "Sei pazzo, se scampa alla forca... tornerá a cercarci, ecco!"

Dirá: "é la paura del diverso che ti ha fatto reagire cosí, vigliacco! Io sí che sono coraggioso come un leone!"

Chissá come mi é venuta questa idea über-geniale XD

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

Ciao übergenio, tanti auguri a te e a tutti gli altri!

Ogni volta che vedo l'etologo pazzo a Zelig penso a te! Dannato axlman! :D

Turz ha detto...

@ǚşå÷₣ŗẻễ:
Che c'entra axlman?

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

@Turz

commento #6997 ;)

Elena ha detto...

Carissmi, se pensassi che il Natale può essere buono, vi farei gli auguri, ma io la penso così:
http://tinyurl.com/yl2yp4k
Quindi coraggio, tra poche ore sarà finita..

Vittorio ha detto...

@Elena
Scusa, ma personalmente non sono d'accordo. Senza offesa, ma a me sembra un articolo di chi invidia gli altri perchè è solo soletto e triste mentre la maggior parte passa il Natale felice in compagnia.
Poi magari sbaglierò, però (consumismo a parte, questo sì) per me il Natale resta uno dei momenti più belli e magici dell'anno, tanto è vero che io divento triste appena il 27, e cioè quando Natale finisce.

Turz ha detto...

@ǚşå÷₣ŗẻễ:
Ah, capito.

@Elena:
Condivido abbastanza, anche se forse il tuo post esagera (volutamente?) nel senso opposto all'ovino "senso comune".

@tutti:
Avete mai letto quella del bimbo che vuole debunkare Babbo Natale?

Thomas Morton ha detto...

Toh, mi è arrivato una visita nientedimeno che dal thread epico. Colgo l'occasione per augurare Buon Natale a tutti. Nemmeno a me piace molto, ma divento lo stesso più buono.

Camicius ha detto...

@Thomas
mia mia mia!!!!

Morena B ha detto...

Sul mio blog potete trovare il simpatico regalo natalizio per il nostro amico kalughiano freddoloso. Buona lettura!

@Morena (quella "vera"):
Mi sono permesso/a di ispirarmi a te per la scelta dello pseudonimo, spero che non ci fosse il copyright (anche se il cognome l'ho adattato appropriatamente alla situazione).

Saluti dal vostro

Traduttore Umanoide Risaputamente Zuzzurellone

Turz ha detto...

Mi raccomando nei commenti non citate il cognome dell'omonima del governatore della Liguria né parti esplicite del contenuto della lettera.

Agli smanettoni: ho messo <meta name="robots", content="noindex, nofollow, noarchive"> per non far indicizzare il sito. Va bene o c'è il rischio che venga indicizzato lo stesso?

Camicius ha detto...

Semplicemente geniale...

Turz ha detto...

Ah, dimenticavo... grazie a Paolo Attivissimo per l'idea e a Tukler per il prezioso supporto nella redazione del messaggio!

Turz ha detto...

E grazie anche a MFH per la preposizione aggiuntiva che trasforma le temperature da kalughiane a ragusane :-)

Tukler ha detto...

Complimenti a te, Turz, per tutte le trovate geniali:)

Ah, ovviamente la lettera quando tradotta in inglese (e pare anche in russo, a vederne la ritraduzione in italiano), sembra ritornare più o meno al suo significato originale come inteso da elenuccia:P

Turz ha detto...

Più o meno del suo significato, direi.

Turz ha detto...

Q è Morena!
L'avevo detto io che era un fake (anche se So' L'enigmista mi ha preceduto).

P.S.: Buon anno a tutti!

Turz ha detto...

@Q:
l'enigmista che si traveste da Morena fa un po' ridere...

E se lo dice Morena stessa, Gino non può che crederle.

@yos:
Creare un fake è facile, ma cambiare solamente il nome visualizzato su blogger... E' facilmente rintracciabile

Mica tanto, ci ho impiegato quasi 3 mesi e l'ho scoperto solo per colpa di Berlusconi (è sempre colpa di Berlusconi).

Ma forse quella di yos era una velata minaccia rivolta a Q...

@puffolottiaccident:
In Italia abitavo a Udine, qui abito a Regensburg...

Che ci sia un inferno furibondo di (fantasmagorico) fuoco crematorio dal diametro di 1,4Mkm che attraversa il cielo ogni giorno comincia a sembrarmi una bufala.


ROTFL!
(L'ho capita solo ora rileggendola.)

stealthisnick ha detto...

evviva
il thread epico è resuscitato

Turz ha detto...

@stealthisnick:
evviva
il thread epico è resuscitato


già da tre settimane, solo che l'ha fatto proprio all'inizio delle vacanze e non tutti se ne sono accorti.

So' L'enigmista ha detto...

@Detective Turz: ho una grande fiducia nelle tue capacità di defakeizzatore, visto che hai sgamato i miei alias... ma è tanto che Q non posta, quindi mi sfuggono gli indizi che ti hanno portato alla fatidica conclusione!

So' L'enigmista ha detto...

Ma certo, ho capito, il codice a 20 cifre! Giusto?

So' L'enigmista ha detto...

@Elena
Carissmi, se pensassi che il Natale può essere buono, vi farei gli auguri, ma io la penso così

Su molti punti concordo con te ;) l'idea di "abolire il Natale" può sembrare bizzarra ma non è certo nuova, guarda cosa successe per esempio nel 1659.

Questo mi porta dritto dritto alla mia rubrica "L'angolo dei consigli letterari assolutamente NON richiedi di So'L'enigmista".
- "Storia e leggende di Babbo Natale e della Befana" di Claudio Corvino ed Erberto Petoia. Ottimo da leggere ora che il Natale è passato. Così la prossima volta saprete cosa rispondere a quelli che estraggono nostalgicherie tipo "Non c'è più il Natale di una volta" o grossolane imprecisioni come "Babbo Natale l'ha inventato la Coca-Cola". E' in questo libro che ho letto della storia dei Puritani che ho linkato ad Elena. E' diviso in due parti, scritte dai due autori. La parte di Babbo Natale (di Corvino) è molto interessante, la parte della Befana (di Petoia) dopo un po' tende a ripetersi e diventa noiosetta.

- "Troppo belle per il Nobel. La metà femminile della scienza" di Nicolas Witkowski. Perché tutti conoscono Marie Curie, ma quanti si ricordano chi era Rosalind Franklin e cosa scoprì - e soprattutto, chi le soffiò la scoperta? (Google non vale). Un libro divugativo che forse non avrà lo stile brillante e scorrevole del già citato "Breve storia di quasi tutto", ma è comunque molto buono (tra parentesi, per i lettori pigri: è anche più corto).

So' L'enigmista ha detto...

"NON richiesti", non "NON richiedi"

So' L'enigmista ha detto...

E comunque... Dannato Dickens!

Turz ha detto...

@So' L'enigmista:
Giusto ;-)

Ed è colpa di Berlusconi perché l'ultimo commento di Morena è stato sul post riguardante Berlusconi e assomiglia proprio tanto tanto al commento #6159 di Q, al quale avevo risposto.

Comunque, lasciando da parte lo strumento critto-informatico, altri indizi (che a posteriori possono essere ricondotti a una logica) sono:
1)L'apparizione: già dai primi commenti si mette a girare pagina con nonchalance, come se sull'Epico (e sul blog di Paolo) fosse ormai "di casa".
2)Il depistaggio: prova in tutti i modi ad accusare gli altri di essere fake.
3)Le frecciatine a Elena (commenti #6037, #6117, #6163 e #6168)
4)L'(auto)esaltazione di Morena (e.g. #6043 e #6107)
5)Q sapeva di Morena qualcosa in più degli altri (commenti #6055, #6074 e #6107)

Turz ha detto...

Giusto ;-)

Mi riferivo ovviamente al #7438.

Turz ha detto...

Q:
A volte pensare che il diritto di voto sia esteso indiscriminatamente a tutti quanti mi infastidisce...

Who's Morena?:
Trovo avvilente che il voto di uno come sarib valga come il mio.

Nodens ha detto...

"E perché mai? Le feste di questo periodo hanno un'origine puramente calendaristica (solstizio d'inverno + azzeramento del contatore delle rotazioni terrestri in una rivoluzione intorno al Sole) quindi meritano di essere festeggiate al pari del timestamp Unix 1234567890 dello scorso febbraio e al pari del 21 dicembre 2012 (capodanno Maya nonché Giornata Mondiale dello Sberleffo dei Vicedirettori)."

Buongiorno a tutti.
Tornato dalle estremamente eccessive ma molto gradite libagioni natalizie e da una fittissima socielità in cui 6 mesi di incontri si sono concentrati in 6 giorni saluto con affetto tutti i profughi del thread epico.
Mezza tiratina d'orecchie al quasi sempre solerte Turz (sapeste quanto ci ha messo ha lavarmi la Morningstar ;P). Egli afferma che il Natale ha un origine calendaristica, ed in questo dice il vero. Il natale era la festa di mezzo inverno a cui la chiesa catolica sovrappose la nascita di Gesu.
Ma egli manca di fare il passo ulteriore, la festa di mezzo inverno come tutte le nostre antiche feste calendaristiche ha un origine religiosa.
Si trattava di scongiurare la morte del sole ed auspicarne un pronto ritorno, cosa che significava un pronto raccolto. In fondo cosa ne sappiamo noi, se non facciamo i grandi fuochi come tutti gli anni forse questa volta il sole non tornerà?
Quello che confonde di queste feste radicate nella nostra coscienza da milenni è che in esse s'intreccia il sacro ed il profano. Non erano feste di un culto specifico, erano feste della comunità che si stringeva tutta attorno ai grandi fuochi aspettando che il culmine dell'inverno passasse.
Il natale non era affatto una note gentile per gli antichi. Era il culmine di un periodo durante il quale gli spiriti dei morti uscivano dalle tombe per andare a tormantare i vivi, ed in alcuni casi portarli con loro. Anche qui chi puo dargli torto quando trovavano tanti compaesani morti assiderati, con i volti congelati in strane espressioni.
Parentesi etnografica offerta da un Nodens intirizzito. E da quando sono tornato che qui siamo sotto zero.

Turz ha detto...

Ciao Nodens, buon anno!
Come al solito, hai ragione. Le mie conoscenze storiche sono purtroppo limitate dal fatto che ho studiato Ingegneria, quindi fai bene a tirarmi le orecchie.

Ho sentito alla BBC che in Scozia anche Lord Fahrenheit ha dovuto rinunciare ai numeri naturali. Qui in Mitteleuropa invece siamo nel mezzo di una bufera di neve.

Nodens ha detto...

Sul thread leggendario si e a lungo parlato dei grandi antichi. Dato che esso e, ahime, defunto, riporto qui il link ad una storia breve che tutti gli appassionati che masticano l'inglese dovrebbero leggere (e che io ho colpevolmente scoperto solo qualche giorno fa)
....
ok, Mac os x 1 - nodens 0
Non riesco a copiare il link, evidentemente le mie sinapsi sono ormai congelate.
Facciamo cosi, cercate I, Cthulu con google, dovreste trovarlo.
saluti
P.S. Ma chi e rimasto sul thread epico? E ormai una conversazione a due tra me e Turz?

Nodens ha detto...

Buon anno anche a te!
Parlando di feste piccolo quiz preistorico. A parte il Natale secondo voi quala altra festivita ancora in uso ha origini antichissime?

motogio ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Camicius ha detto...


A parte il Natale secondo voi quala altra festivita ancora in uso ha origini antichissime?


beh la Pasqua, per esempio, arriva da tradizioni ebraiche molto lontane (abbastanza? ;-))

Presumo molte, il ferragosto o Ognissanti (ma da noi si chiama il giorno dei morti, o meglio "ul dí di mort") per esempio.

Ognissanti (o meglio la festa di Tutti i Santi) è il 1 novembre, mentre il giorno dei morti è il 2.
In Italia è festa solo il 1 novembre, ma in molte parti d'Italia le scuole chiudono anche il 2 (grazie all'autonomia e per tradizione...)

Non ho idea se il 2 novembre da qualche parte sia festa, ma i Rastafariani ricordano l'incoronazione di Hailé Selassié...

motogio ha detto...

@Camicius

Mi sa che ho fatto un po' di confusione con le date :)

In Italia è festa solo il 1 novembre, ma in molte parti d'Italia le scuole chiudono anche il 2

Si anche da noi è così ma le scuole sono chiuse una settimana e le chiamiamo le vacanze "dei morti".

Vittorio ha detto...

In Italia è festa solo il 1 novembre, ma in molte parti d'Italia le scuole chiudono anche il 2 (grazie all'autonomia e per tradizione...)
In modo particolare a Trieste dove il Santo Patrono cade il 3 novembre, spesso anche qui le scuole chiudono 1-2-3 novembre. Poi dipende come cadono le domeniche.

don ha detto...

benritrovati! :)

stealthisnick ha detto...

i promessi sposi in dieci minuti

yos ha detto...

Ben ritrovati a tutti.

Sto lurkando di brutto brutto brutto.

@Don

Non ha ancora fatto un commento nel 3D astrologico, come mai?

don ha detto...

@ yos

perchè in questo periodo di Natale ho avuto un po' da fare e nei momenti liberi ho tinteggiato la cucina :)
ora sto cercando di mettermi alla pari con gli ultimi commenti

Camicius ha detto...

Effettivamente, diciamo che i preti "lavorano" solo a Natale, Pasqua, e quelli che abitano nelle zone turistiche un po' l'estate...

Camicius ha detto...

ah, dimenticavo...
;-)

Turz ha detto...

@Nodens:

Anche secondo me la Pasqua. La Malefica dice:
"La natura di passaggio e spostamento della festa di Pesach riporta ad usi pastorali premosaici (una sorta di transumanza), mentre gli Azzimi risalirebbe alla religione Cananea (di tipo agrario)."

Ora mi merito una risposta sulla Cappadocia? (Così coi titoli di coda arriviamo a 2012 commenti e facciamo contento il vicedirettore.)

Nodens ha detto...

Salve,
eccoci qui per la risposta al quiz delle feste. ;)
Tre risposte sono state date nel thread, ma solo una è quella esatta.
Suspence e rullo di tamburi....
prima di tutto ferragosto. Credo tutti sappiano che il nome deriva direttamente dall'imperatore Augusto.
Quello che forse non tutti sanno è che la festività (x i cattolici il giorno dell'assunzione di Maria)è precedente ad Augusto ed è un'antica festività romana legata alla fertilità. A questo punto qualcuno forse si chiederà come mai questa festa, praticamente l'equivalente estivo del natale, sia invece ad esso secondaria. La risposta, come sempre succede, è una questione di praticità. D'estate la gente tiene da fare, sta sui campi a produrre derrate per l'inverno. Mentre nell'inverno, appunto, non è che ci sia molto da fare a parte aspettare la primavera.
Parecchi voti per la pasqua.
Qui il discorso si fa un attimino tecnico. La pasqua cristiano è una festa che condivide il nome con la pasqua ebraica semplicemente perchè commemora un avvenimento successo nello stesso giorno, non sono mica la stessa festività.
Anche dando per buono il collegamento la pasqua ebraica risale, per sua stessa definizione, al tempo dell'esodo (data tradizionale 1447 AC).
Arriviamo a quelli che da noi si chiamano "I morti e i santi". Come spesso succede la chiesa cattolica mette il cappello su qualcosa di molto antecedente. In quei giorni si celebrava la fine del raccolto e l'inizio dell'inverno. I celti chiamavo quella data Samhain (la fine dell'estate) e, secondo alcune tradizioni, celebravano in quella data l'inizio dell'anno.
Vi è tutta una serie di celebrazioni collegat (e diffuse nelle maggiori culture del continente. Come gia detto prima queste feste nascono da abitudini piuttosto logiche (almeno per i nostri antenati). Il raccolto, attività massacrante come poche, era finalmente finito, i pastori facevano scendere le greggi dai pascoli alti per portarle a svernare nelle valli, ci si ritrovava tutti assieme con un surplus consistente di cibo e di alcool. é naturale riunirsi a fare festa tutti assieme, anche in modo sfrenato, per farsi coraggio in vista dell'inverno che stava arrivando.
Per cui, spulciando il thread, mezzo premio a motogio!
P.s. disclaimer, le feste non europee sono ovviamente escluse per cui nessuno si azzardi a nominare il compleanno di Amaterasu o qualcosa del genere :P
Disclaimer 2, se qualcuno ha aggiunte e/o correzzioni da fare esse sono molto gradite.

Nodens ha detto...

Cmq vedo con piacere che il thread leggendario sta lentamente ripartendo. :)

Camicius ha detto...

Allora,
Secondo me la festa più antica (come concetto, più che come data) è il capodanno.
Pensateci, che sia una data più o meno arbitraria (il capodanno ebraico, il nostro primo gennaio), non è così importante, ma comunque la fine e il contemporaneo inizio del ciclo delle stagioni è probabilmente stato occasione di festa, e come diceva Neodens, fare festa può aiutare a preparare la stagione difficile (che in alcune zone può essere anche l'estate).
Non mi stupisco poi che la religione cristiana abbia "preso a prestito" alcune feste, anzi. Trasportando in altro campo, molte delle regole religiose di ebrei e islamici (non bere alcol, non mangiare maiale, isolare i lebbrosi, ecc. ecc.) derivano direttamente da regole di buon senso, visti gli ambienti dove queste religioni sono nate.
La religione Cristiana è nata in ambienti meno ostili e in tempi meno difficili, quindi ha recepito meno le disposizioni...

Turz ha detto...

Disclaimer 2, se qualcuno ha aggiunte e/o correzzioni da fare esse sono molto gradite.

L'unica correzione la farei sulla parola "correzzioni" ;-)

Nodens ha detto...

Turz ha commentato:
"L'unica correzione la farei sulla parola "correzzioni" ;-)"

:P

Turz ha detto...

Non te la prendere, sono un pedante e pignolo revisore di bozze.

Nodens ha detto...

Camicius ha commentato:

"Allora,
Secondo me la festa più antica (come concetto, più che come data) è il capodanno. "

Interessante idea.
Il problema è che andando veramente indietro i concetti si confondono. Quando gli antichi celebravano la rinascita della natura essi allo stesso tempo celebravano un nuovo anno.
Cmq secondo gli antropologi il concetto di nuovo anno inteso nel senso moderno del termine è piuttosto recente. X gli antichi di solito si trattava di un "Siamo sopravvissuti all'inverno, che culo!".


"Non mi stupisco poi che la religione cristiana abbia "preso a prestito" alcune feste, anzi. "

Per essere precisi si è sovrapposto. Dato che il popolo celebrava cmq in quelle date la chiesa ha dato a quelle date un significato religioso.

"Trasportando in altro campo, molte delle regole religiose di ebrei e islamici (non bere alcol, non mangiare maiale, isolare i lebbrosi, ecc. ecc.) derivano direttamente da regole di buon senso, visti gli ambienti dove queste religioni sono nate. "

Giustissimo.

"La religione Cristiana è nata in ambienti meno ostili e in tempi meno difficili, quindi ha recepito meno le disposizioni..."

Questo è vero solo riguardo ai tempi moderni. Le imposizioni del cristianesimo che ad oggi ci fanno sorridere all'epoca erano molto + serie. In fondo perché secondo voi in Italia il Carnevale è una festa cosi importante?

Turz ha detto...

Per essere precisi si è sovrapposto. Dato che il popolo celebrava cmq in quelle date la chiesa ha dato a quelle date un significato religioso.

E continua imperterrita a farlo: non più di 55 anni fa ha messo le grinfie anche sul Primo Maggio Internazionalista, istituendo "San Giuseppe Lavoratore".

In fondo perché secondo voi in Italia il Carnevale è una festa cosi importante?

Anche lungo il Reno è importante, anzi forse pure di più.

D'inverno i contadini avevano tipicamente meno da fare, perciò c'era presumibilmente più tempo per fare baldoria.
Per caso c'entrano di nuovo i Celti? :-)

yari.davoglio ha detto...

Ho sentito il profumo di Maggio... ^^

Turz ha detto...

@yari.davoglio:
Dico bene?

Turz ha detto...

OT (si fa per dire): faccio notare che il blog di Paolo ha raggiunto il traguardo dei 600 lettori iscritti con FriendConnect.

yari.davoglio ha detto...

Turz,

dici benone, come sempre :)

Già che ci sono ricopio il mio commento appena postato nel thread su oroscopi e religioni:

"A proposito di Q e Religione... Avete letto il fantasmagorico romanzo "Q" dello pseudonimo Luther Blissett? Link"

Turz ha detto...

Mi sta venendo un terribile sospetto, ma non voglio fare il complottista e quindi me lo tengo in serbo (Срећна нова година) per un'altra volta.

yari.davoglio ha detto...

Turz,

ed io ti confondo le idee: "Sretna nova godina" ^^

puffolottiaccident ha detto...

Off topic:

Ma secondo voi a James Cameron... l´idea per quel suo film con gli elfi alti 3 metri che bastonano dei gringos di mierda... gli é venuta guardando il mio nickname? :D

motogio ha detto...

@Camicius e Nodens

"Trasportando in altro campo, molte delle regole religiose di ebrei e islamici (non bere alcol, non mangiare maiale, isolare i lebbrosi, ecc. ecc.) derivano direttamente da regole di buon senso, visti gli ambienti dove queste religioni sono nate. "

Credo invece che certe regole non siano state accettate dai cristiani proprio perché la vita in Europa era più "dura".

Ad esempio la motivazione per non mangiare carne di maiale:

Il divieto nasce dal fatto che il maiale è un animale "impuro".

"Impuro" perché è onnivoro (e di conseguenza anche carnivoro) e perché mangia anche escrementi (come molti altri carnivori).

Per questa sua "brutta" abitudine il maiale tende ad essere facilmente vittima di agenti patogeni, sopratutto la "taenia solium" (il “verme solitario”) che, tramite le sue carni, si trasmetteva all'uomo.

Questi sono i motivi per qui i Mussulmani non mangiano carni di maiale, oltre a quella di cani, gatti, lumache, rane, ecc. (non so se la stessa regola vale per gli Ebrei).

Al contrario in Europa sia le carni di maiale che di altri animali carnivori (cani, gatti, volpi, orsi ecc) come di altri animali impuri ( lumache e rane e, in tempo di crisi, anche topi) sono sempre state consumate in "abbondanza" (in abbondanza per modo di dire).

Eppure il verme solitario affliggeva anche le popolazioni europee quindi la regola era sensata anche da noi.

Il fatto che non sia stata accettata (IMHO) deriva dal fatto che i grassi animali erano necessari per il sostentamento; in particolar modo per sopravvivere ai rigori invernali. Inoltre allevare un maiale era alla portata di tutti, come le galline e conigli, mentre allevare ruminanti non è così semplice perché occorrono tempo e campi, sia da pascolo che da foraggio (e non sempre i contadini disponevano del terreno necessario) oltre al fatto che le mucche avevano il vantaggio di fornire latte che aggiungeva qualche proteina alla dieta quotidiana e da cui si poteva ricavare formaggio con cui fare provviste per i periodi invernali o di carestie.

Probabilmente se le patate e il mais fossero già stati disponibili in Europa in quegl'anni il divieto di consumare carne di maiale, almeno in qualche regione, si sarebbe esteso anche al cristianesimo, ma in quelle condizioni non era il caso di far troppo gli schizzinosi.


Ps. come prova posso prendere ad esempio i cani: anche con i cani i Mussulmani non hanno un buon rapporto perché è un animale impuro e per questo evitano i contatti con essi, unica eccezione il Saluki" per la serie "di necessità virtù".

puffolottiaccident ha detto...

La prescrizione ebraica contro la carne di maiale non era per questioni igieniche ma per questioni filosofiche.

Maometto spesso ha dovuto inventarsi delle spiegazioni perché nel creare il suo compendio di filosofie straniere non aveva approfondito tutto... e si sa che un commerciante non puó permettere all´interlocutore di far arenare il suo discorso con un´obbiezione.

L´islam NON È un aggiornamento dell´ebraismo del cristianesimo.

Gli islamici NON RICONOSCONO torah, antico e nuovo testamento come predecessori del corano.

Quando dicono che riveriscono Gesú e i profeti si rifersicono a come sono descritti nel corano, non a come sono descritti nei testi originali.

______

Gesú era un rabbino "patentato" e sosteneva che i divieti alimentari non legati all´igiene non avevano piú ragione di essere, per questo motivo i cristiani (Anche nella regione i romani battezzarono Syria-Palestina) non hanno ereditato tale divieto dall´ebraismo.

puffolottiaccident ha detto...

l´astio che maometto provava personalmente per cani e gatti ha pochi riscontri nel corano, l´uso di tenere cani é piuttosto diffuso fra i musulmani, quello che ha detto maometto a riguardo é: "Gli angeli non entrano mai in una casa in cui vivano cani e gatti"

Turz ha detto...

"Impuro" perché è onnivoro (e di conseguenza anche carnivoro) e perché mangia anche escrementi (come molti altri carnivori).

Per questa sua "brutta" abitudine il maiale tende ad essere facilmente vittima di agenti patogeni, sopratutto la "taenia solium" (il “verme solitario”) che, tramite le sue carni, si trasmetteva all'uomo.


Il problema da porci è anche che, avendo il maiale un patrimonio genetico molto simile a quello dell'uomo, la trasmissione delle malattie è molto più facile da maiale a uomo che ad esempio da vitello a uomo, da pecora a uomo, ecc.
Come dimostrano le varie influenze suine, che al di là del baccano mediatico sono comunque più frequenti delle "influenze bovine" o "influenze ovine" (semmai ne siano esistite).

Turz ha detto...

@yari.davoglio:
ed io ti confondo le idee: "Sretna nova godina" ^^

Ho detto che lo tengo in serbo, non in croato o bosniaco :-)

yari.davoglio ha detto...

Turz,

"Come dimostrano le varie influenze suine, che al di là del baccano mediatico sono comunque più frequenti delle "influenze bovine" o "influenze ovine" (semmai ne siano esistite).", ecco, vaglielo a dire a quell'ammasso di ottusi secondo i quali non c'è nessuna influenza "suina" oppure che non sono i virus a causare le malattie ma le malattie a far nascere i virus... No, non sto scherzando.

Turz ha detto...

@yari.davoglio:
ecco, vaglielo a dire a quell'ammasso di ottusi secondo i quali non c'è nessuna influenza "suina" oppure che non sono i virus a causare le malattie ma le malattie a far nascere i virus... No, non sto scherzando.

Aiuto! Ma cosa si son fumati prima di scrivere quell'articolo?

Attento a non frequentare troppo quel sito, potresti essere contagiato (anche se il contagio non esiste, LOL) dalla "sindrome da deficienza acquisita".

Vittorio ha detto...

yari, ho visto le bestemmie scritte su quel sito. Ma d'altronde è lo stesso sito che dice che esiste il sig.Aggio, che Giovanni Paolo I fu ucciso, che il Trattato di Lisbona è l'inizio del Nuovo Ordine Mondiale...
Oddio i signori in nero con lo sparaflash...

Nodens ha detto...

"L´islam NON È un aggiornamento dell´ebraismo del cristianesimo."

Beh, potremmo dire che è un seguito non autorizzato, una specie di copia pirata.
Come il Cristianesimo con il giudaismo. Chi sa se un giorno ci toccherà pagare le royalties. ;P

Nodens ha detto...

Turz ha commentato:

"D'inverno i contadini avevano tipicamente meno da fare, perciò c'era presumibilmente più tempo per fare baldoria.
Per caso c'entrano di nuovo i Celti? :-)"

Ma dai, per una volta che siamo di fronte ad un "Original made in chiesa cattolica" ;D
Anche se in effetti un motivo pratico c'è. Finito l'inverno spesso le scorte erano ridotte all'osso per cui un periodo di quaranta giorni "Senza carne" aveva una sua logica.

Turz ha detto...

Ma dai, per una volta che siamo di fronte ad un "Original made in chiesa cattolica" ;D

Mica tanto original... e i Lupercalia allora?

Nodens ha detto...

Turz ha commentato:

"Mica tanto original... e i Lupercalia allora?"

Mo mi cogli impreparato. Un collegamento carnevale - lupercalia sinceramente non lo sapevo.

Turz ha detto...

[OT, si fa per dire]
Oh mio Zio!

Un giornale "serio", per giunta tedesco, ha pubblicato un articolo complottista sull'11/9.
[/OT]

Gino il Camionista ha detto...

Ciao a tutti!
Ho una richiesta un po' OT: prossimamente passerò col mio fedele Ronzinante sulla A7 Genova-Milano. So che c'è un posto dove fanno dell'ottima focaccia non mi ricordo se a Trivolzio o Bereguardo, mi chiedevo se qualcuno di voi sa di preciso dov'è e come si chiama.

Gino il Camionista ha detto...

Ah già che ci sei Paolo, un'altra cosa: quand'è che farai la famosa intervista ad Alessia?

Paolo Attivissimo ha detto...

c'è un posto dove fanno dell'ottima focaccia

Genova? :-)


quand'è che farai la famosa intervista ad Alessia?

Non lo so. Forse mai, di questo passo. Troppe altre cose da seguire.

Gino il Camionista ha detto...

Genova? :-)

Eh, lo so bene, infatti prima di partire da Genova faccio una bella scorpacciata a pranzo, poi però non posso mica fare la scorta, la focaccia è buona calda!

Qui il dilemma diventa filosofico: meglio una focaccia genovese fredda o una focaccia pavese calda? ;-)

Non lo so. Forse mai, di questo passo. Troppe altre cose da seguire.

Noooo... siamo tutti in trepidante attesa! Tra l'altro fra 20 giorni arriva la moderazione automatica.

Turz ha detto...

Col permesso di Paolo e di Alessia, verso marzo/aprile la potrei intervistare io.
Oppure lo facciamo fare a usa-free.
Oppure a Puffolotti.
Oppure a Gino il Camionista :-)
Oppure al saggio Nodens, se non è troppo impegnato a rispondere ai dubbi storici sul Thread Leggendario.

Però in un modo o nell'altro l'intervista s'ha da fare. Sento i lurkers che fanno la ola...

puffolottiaccident ha detto...

Io sono giá stato intervistato, ma immagino di non aver detto niente di particolarmente interessante, per quanto ho dovuto prendermi una scrivania piú robusta per reggere il peso delle cose che ho imparato.

Turz ha detto...

@puffolottiaccident:
Nel senso che sei l'alter ego di Alessia? :-P
Perché le risposte interessanti deve darle lei, tu al massimo fai le domande cattive.

puffolottiaccident ha detto...

@turz
Abbiamo parlato di morena per minimo minimo 20 secondi, forse persino 30

Turz ha detto...

Come al solito, non ho capito in che senso il tuo commento sia una risposta al mio o una spiegazione del tuo precedente.
Il mio puffolottese non è ancora verhandlungssicher.

Elena ``of Valhalla'' ha detto...

Ce l'ho fatta! maledizione a voi che avete fatto partire tutto questo thread quando non facevo attenzione, me lo sono dovuto leggere a cose fatte, con le dita che prudevano per la voglia di rispondere a cose dette a diecimila post dalla fine.

Per la questione maiale, su cui finalmente posso intervenire senza mesi di ritardo: in europa i maiali si nutrivano prevalentemente di quello che trovavano nei boschi, roba non adatta al consumo umano, in medio oriente i boschi sono un po' piu` rari e l'alimentazione del maiale fa piu` concorrenza all'alimentazione umana.
Per di piu` se i maiali vengono tenuti nei boschi e non sotto casa hanno relativamente meno contatti con gli umani, e quindi meno occasioni di contagio di malattie.

D'altra parte, a me sembra che nell'europa del primo secolo (quando i cristiani hanno deciso di non seguire le prescrizioni alimentari ebraiche) non si stesse poi cosi` male dal punto di vista della disponibilita` alimentare, soprattutto in confronto alle condizioni di pochi secoli dopo.

P.S. se il commento risulta firmato come Elena e` perche' google mi odia, sono Elena of Valhalla, altrimenti detta Elena l'altra, non sto cercando di causare confusione.

yos ha detto...

@ Paolo (Questo)

Non sarebbe meglio inserire un aggiornamento con la scritta: Raggiunti i 7499 Commenti ?
O aspetti Quota 10.000
O Quota 10,000
Quota 10˙000?

motogio ha detto...

@Elena of Valhalla

Ce l'ho fatta! maledizione a voi che avete fatto partire tutto questo thread quando non facevo attenzione, me lo sono dovuto leggere a cose fatte, con le dita che prudevano per la voglia di rispondere a cose dette a diecimila post dalla fine.

Benvenuta nel club "chiacciere tra happy skeptics" ;)

puffolottiaccident ha detto...

Ah, vuoi i miei appunti su Alessia?

Sorry, credo che fornire numeri di cellulare validi senza la sollecitazione dell´intestatario sia illegale..

puffolottiaccident ha detto...

Turz dixit:

Come al solito, non ho capito in che senso il tuo commento sia una risposta al mio o una spiegazione del tuo precedente.

Di questo ne avevo parlato con il gatto bianco. XD

Mi ha detto:
"forse puoi cambiare direzione di un salto, ma non verso (la tua) destra"

Ho risposto:
"strano modo per cominciare una conversazione, comunque non ho alcuna intenzione di sfondare una finestra con una spallata, se questo puó tranqullizzarti"

Ed il gatto bianco ha detto:
"ah, la famosa tecnica della "mano vuota", che vuoi, la paghetta settimanale? Questa conversazione, per quanto mi riguarda, termina qui"

Forse Paolo Attivissimo (che ha assistito alla conversazione) puó correggermi se ho (senza intenzione di alterare la storia)confuso qualche termine nella traduzione dal felino all´italiano puffolottesco.

Paolo Attivissimo ha detto...

Forse Paolo Attivissimo (che ha assistito alla conversazione) puó correggermi

Se riuscissi a decifrare cosa intendi, potrei anche provarci :-)



Non sarebbe meglio inserire un aggiornamento con la scritta: Raggiunti i 7499 Commenti ?

Fatto.

puffolottiaccident ha detto...

Potrei agevolmente, ma preferisco inserire un nuovo mistero lunare.

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

Chissà perchè al Profeta non andavano a genio cani e gatti... o_O

Nodens ha detto...

Turz ha commentato:
"Col permesso di Paolo e di Alessia, verso marzo/aprile la potrei intervistare io.
Oppure lo facciamo fare a usa-free.
Oppure a Puffolotti.
Oppure a Gino il Camionista :-)
Oppure al saggio Nodens, se non è troppo impegnato a rispondere ai dubbi storici sul Thread Leggendario.

Però in un modo o nell'altro l'intervista s'ha da fare. Sento i lurkers che fanno la ola..."

Ma si, mi sembra carina come idea. Solo non fatela fare a Puffolotti.
A parte che anche lui è un fake, e la sua immagine vicino a Paolo un abile fotomontaggio, se la fa lui l'intervista poi dobbiamo spendere altri 5000 commenti a decifrarla. ;P

puffolottiaccident ha detto...

Usa free anche Pitagora non mangiava mai fave, Hitler invece era vegetariano e astemio... (e non-fumatore)
Edison aveva una paura patologica del buio, e il suo degno compare Tesla provava malessere fisico nell´osservare una sfera.

Quindi, a meno che tu non pensi che il corano abbia origine divina e che maometto fosse una creatura sovraumana... (il modo in cui vengono formulate queste questioni mi mettono sempre questo dubbio, i non musulmani sembrano partire dal presupposto che effettivamente un giorno é arrivato san gabriele, ha aperto il torace a maometto ed ha estratto la pietra nera.) la tua domanda ha 2 possibili risposte:

A) maometto individuó in chi alleva cani e gatti tratti che avrebbero potuto mettere in discussione il processo di lavaggio del cervello anche noto come "proselitismo"

B) si tratta di una idiosincrasia personale che non ha scopi

----

Nell´ambito del proselitismo, per confutare questo fatto*, hanno inventato un aneddoto per cui maometto, per non svegliare uno dei suoi gatti che si era addormentato sopra la manica del suo vestito avrebbe tagliato la manica.
La cosa... senza un intervento divino era all´epoca chiaramente irrealizzabile. Forse Sasaki Kojiro (vissuto quasi 10 secoli piú tardi, ed é possibile che anche i racconti sulla sua abilitá nel tagliare cose (per lo piú trachee umane) siano esagerati) ci sarebbe potuto arrivare vicino se al posto del gatto ci fosse stato un vaso di fiori...


*Non so se "fatto" é la parola giusta, parliamo sempre di testi ordinati 2 secoli dopo la morte di maometto, come del resto il corano stesso.

puffolottiaccident ha detto...

Wrong. é un fotogramma tratto dalle prove tecniche del film "I robot dell´alba". Un tentativo poco noto di mettere Silvester Stallone ed Arnold Schwarzenegger nello stesso film.

puffolottiaccident ha detto...

Nell´ultimo rispondevo a Nodens

yos ha detto...

La discussione nei commenti prosegue inarrestabile. Blogger ogni tanto annaspa e dà errore, ma poi si riprende. Ormai il Thread Epico ha assunto vita propria ed è fine a se stesso. Ho creato un mostro.

Se non avessero chiamato questo 3D "Epic Thread" lo si poteva chiamare "The Creature".

Poi, si sarebbe incavolata, anche perché nessuno gli ha dato un nome.

Turz ha detto...

Effettivamente anche il Dr. Frankenstein è vissuto sia in Gran Bretagna che in Svizzera. Sarà un caso?

"Paolo Attivissimo, il Pro-meteo moderno" (anche il trattino non è casuale) :-D

Elena ha detto...

a proposito di Maometto e gli animali, in un libro di curiosità sui gatti ho letto che Maometto aveva una gatta di nome Muezza, alla quale era molto affezionato. Una volta, Muezza si era addormentata sul suo mantello e il Profeta, dobendosi alzare, lo ha tagliato pur di non svegliarla. Ovviamente, la fonte non è autorevole, per cui potrebbe benissimo trattarsi di una boiata.
Qulcuno sa che origine ha questo aneddoto?

Vittorio ha detto...

@Turz
Effettivamente anche il Dr. Frankenstein è vissuto sia in Gran Bretagna che in Svizzera.
????
Mary Shelley, vorrai dire...

Vittorio ha detto...

E a propositi di Mary Shelley, se qualcuno osa insinuare che a questo punto Paolo potrebbe travestirsi, abbiamo chiuso il cerchio del Thread Epico perchè siamo tornati a parlare del travestito.

puffolottiaccident ha detto...

@Elena, lo avevo giá detto sopra, é stata inventata in tempi recenti come deroga per proporre l´islam a chi obbiettasse che "se si devono odiare cani e gatti non puó essere una religione d´amore"

Se analizziamo l´ipotesi secondo cui chi ha scritto il corano, (Chi altri ha il coraggio di sostenerla di persona?) gli hadith etc. etc. ci ha infilato del suo, il rapporto di maometto con cani e gatti non é neanche rilevante in quanto sarebbe un "prestanome"

Quindi diciamo (in fiducia) che potrebbe essere "innocente" in quanto non ha niente a che fare con le stringhe in questione.

Quella che si sarebbe tagliato la manica del vestito (il mantello puoi semplicemente sfilarlo e lasciarlo lí) é impossibile con la tecnologia dell´epoca.

Comunque, Bukhari, volume 4 paragrafo 539:
"Dalla testimonianza di Abu Talha: Il profeta ebbe a dire che gli angeli non entrano in una casa se ci sono cani o gatti"

Bukhari, volume 4 paragrafo 540
"Dalla testimonianza di Abdullah Bib Umar: "L´apostolo di allah ordinó l´uccisione sistematica dei cani"

Bukhari, volume 4 paragrafo 551
"Dalla testimonianza di Ibn Mughaffal: "Il profeta ordinó l´uccisione sistematica dei cani, poi (non capisco se dice "chiese" o "gli venne chiesto") come regolarsi con i cani che assistono alla caccia o alla pastorizia, il profeta concluse che quelli non era necessario ammazzarli, ma se avessero leccato un utensile questo andava lavato 7 volte, e poi strofinato con terra asciutta*""

Ce ne sono altre, comunque questo dovrebbe dimostrare che negli hadith ci sono riferimenti...

Sarebbe possibile, Elena, che insieme a questi paragrafi coesistano racconti come quello che hai citato tu, e quando il maomettano va a fare proselitismo tira fuori quello che gli pare piú adatto all´interlocutore... ma in effetti so che non é cosí.
(In fondo il taglio della manica senza svegliare il gatto non é tanto piú assurdo di Gesú che si riprende da una perforazione al fegato, e non mi sembra strano che dei religiosi si aspettino che qualcuno ci creda.)

*Dove viveva maometto la terra é circa asettica.

puffolottiaccident ha detto...

Uh? "Utensile"?
Eh si, la parola usata proprio "Utensile" e non "attrezzo" o "oggetto"

Evidentemente il dio degli arabi in sei secoli (gregoriani) ha visto arrugginirsi un pochino le proprie competenze in carpenteria, ghghgh!

Turz ha detto...

@Vittorio:
Mary Shelley, vorrai dire...

Non solo, anche il suo personaggio. Visse di sicuro a Ginevra e alle isole Orkney (che non è la stessa cosa che a Lugano e York, ma per fare la battuta non l'ho detto).

@Elena ``of Valhalla'':
P.S. se il commento risulta firmato come Elena e` perche' google mi odia, sono Elena of Valhalla, altrimenti detta Elena l'altra, non sto cercando di causare confusione.

Hai superato il test del "Turz Genuine Advantage". Benché il profilo risulti creato a dicembre 2009 (quindi sospetto :-)) è solo uno dei soliti paradossi spazio-temporali di Blogger, perché commentavi già da febbraio.
Anche il blog sembra autentico.

[Niente di personale, è solo che tutti i nuovi arrivati del Thread Epico devono subire questi controlli, siamo messi peggio che negli aeroporti.]

puffolottiaccident ha detto...

Confucio mi ha svegliato proponendomi che forse il divieto di tenere animali domestici faceva parte della campagna con cui l´islam cerca di imporre agli altri popoli la rinuncia alla propria identitá. (Adesso il ministero degli esteri turco vorrebbe, ad esempio le reliquie di San Nicola, conservate a Bari, per un museo nella cittá natale del santo.)

motogio ha detto...

Confucio mi ha svegliato proponendomi che forse il divieto di tenere animali domestici faceva parte della campagna con cui l´islam cerca di imporre agli altri popoli la rinuncia alla propria identitá.

Leggendo altre fonti la mia "proposta" (senza scomodare Confucio) sul perché Maometto tentò di proibire i cani è un po' meno machiavellica.

Semplicemente a quei tempi i cani randagi erano un problema a Medina creando non pochi problemi d'igiene. Maometto allora ordino di uccidere tutti i cani ma davanti alle proteste del popolo corresse il tiro e disse: 'È vostro compito solo uccidere il cane di colore nero lucido con una piccola macchia su ciascuno degli occhi, poiché esso è il diavolo'"

Poi Maometto diramò altri ordini sui cani specificando che potevano essere tenuti solo quelli da lavoro (per la pastorizia, la caccia , la difesa e ultimamente sono anche quelli "per ciechi") ma essendo animali impuri non potevano essere tenuti come animali da compagnia.

Ma su questo ultimo punto vi sono molte discussioni in quanto per alcuni solo la saliva del cane è impura mentre per altri si commette un atto impuro anche solo accarezzandolo.

Comunque non è proibito tenere un cane in casa ma se lo si fa gl'angeli non entreranno in casa e si perderanno uno o due "Qirat" (il premio per le "buone azioni").

Che mondo complicato ;)

Turz ha detto...

@Nodens:
Ma si, mi sembra carina come idea. Solo non fatela fare a Puffolotti.
A parte che anche lui è un fake, e la sua immagine vicino a Paolo un abile fotomontaggio, se la fa lui l'intervista poi dobbiamo spendere altri 5000 commenti a decifrarla. ;P


Se si svolge come questa:
Di questo ne avevo parlato con il gatto bianco. XD

Mi ha detto:
"forse puoi cambiare direzione di un salto, ma non verso (la tua) destra"

Ho risposto:
"strano modo per cominciare una conversazione, comunque non ho alcuna intenzione di sfondare una finestra con una spallata, se questo puó tranqullizzarti"

Ed il gatto bianco ha detto:
"ah, la famosa tecnica della "mano vuota", che vuoi, la paghetta settimanale? Questa conversazione, per quanto mi riguarda, termina qui"


5000 commenti non bastano, sei troppo ottimista.

Comunque possiamo anche dividerci il lavoro: tu intervisti Morena, io Diego e Gino intervista Q (tra fake al quadrato si intenderanno bene) :-)

Turz ha detto...

Ah, e poi ci vuole qualcuno che intervisti Defiant, anche se non ha detto poi un granché.

Nodens ha detto...

puffolottiaccident ha commentato:

"hanno inventato un aneddoto per cui maometto, per non svegliare uno dei suoi gatti che si era addormentato sopra la manica del suo vestito avrebbe tagliato la manica.
La cosa... senza un intervento divino era all´epoca chiaramente irrealizzabile"

Guarda, a parte la tua splendida teoria sul controllo dei popoli da realizzare tramite lo sterminio degli animali da compagnia che da gattofilo potrei anche condividere se non fosse che i felini non si farebbero mai fregare con cosi poco, questa mi incuriosisce.
Anche se probabilmente è inutile chiederlo potresti spiegare perché mai, secondo te, tagliare una manica di un vestito era impossibile a quell'epoca?

Nodens ha detto...

Turz ha commentato:

"Non solo, anche il suo personaggio. Visse di sicuro a Ginevra e alle isole Orkney (che non è la stessa cosa che a Lugano e York, ma per fare la battuta non l'ho detto)."

Che poi, per la serie "forse non tutti sanno che" Frankestein è stato concepito da mary shelley nella stessa notte e nello stesso luogo in cui venne concepito l'archetipo letterario del vampiro (Che precede Dracula).

"Hai superato il test del "Turz Genuine Advantage". Benché il profilo risulti creato a dicembre 2009 (quindi sospetto :-)) è solo uno dei soliti paradossi spazio-temporali di Blogger, perché commentavi già da febbraio.
Anche il blog sembra autentico.

[Niente di personale, è solo che tutti i nuovi arrivati del Thread Epico devono subire questi controlli, siamo messi peggio che negli aeroporti.]"

Toh, ci sono i controllo in entrata! Questa non la immaginavo.

Nodens ha detto...

Turz ha commentato:

"5000 commenti non bastano, sei troppo ottimista."

LOL. Diciamo che dopo 5000 commenti ci stanchiamo e sotterriamo il thread in una capsula del tempo?
Tra l'altro sul "Codice Puffolotti" leggevo che prendendo il valore numerico di una lettera ogni 144 dei post di Puffolotti si ricavano inquietanti messaggi sull'apocalittica fine che attende il thread e tutti i suoi partecipanti.
Sarà un caso che in assenza di Puffolotti il thread epico è caduto preda del malvagio Bx-inorh? Noi di Boyager crediamo di no!

"Comunque possiamo anche dividerci il lavoro: tu intervisti Morena, io Diego e Gino intervista Q (tra fake al quadrato si intenderanno bene) :-)"

Cioè io mi becco la lesbicona assatanata, tu il capitano della squadra di calcio della compagnia delle Indie mentre Gino (semper fidelis) si becca non ho capito bene chi. Accetto di corsa!

Turz ha detto...

Cioè io mi becco la lesbicona assatanata, tu il capitano della squadra di calcio della compagnia delle Indie mentre Gino (semper fidelis) si becca non ho capito bene chi. Accetto di corsa!

L'unica cosa che manca è, come diceva Puffolotti (unica cosa che ho capito dei suoi ultimi 10 commenti), il consenso della multi-persona in questione.

E, da parte mia, anche un po' di tempo per superare la fase da "incasinato andante" (cit.) e mettere insieme le domande (s'intende con la collaborazione dei presenti).

Perciò:
@Q/Alessia/Morena/Diego/Defiant/varie ed eventuali: se sei/siete in ascolto, batti/battete un colpo.
Astenersi finti fake: il codice da 20 cifre non perdona!

Turz ha detto...

Tra l'altro sul "Codice Puffolotti" leggevo che prendendo il valore numerico di una lettera ogni 144 dei post di Puffolotti si ricavano inquietanti messaggi sull'apocalittica fine che attende il thread e tutti i suoi partecipanti.

Vediamo un po' se funziona:

La prescrizione ebraica contro la carne di maiale non era per questioni igieniche ma per questioni filosofiche.

Maometto spesso ha dovuto inventarsi delle spiegazioni perché nel creare il suo compendio di filosofie straniere non aveva approfondito tutto... e si sa che un commerciante non puó permettere all´interlocutore di far arenare il suo discorso con un´obbiezione.

L´islam NON È un aggiornamento dell´ebraismo del cristianesimo.

Gli islamici NON RICONOSCONO torah, antico e nuovo testamento come predecessori del corano.

Quando dicono che riveriscono Gesú e i profeti si rifersicono a come sono descritti nel corano, non a come sono descritti nei testi originali.

______

Gesú era un rabbino "patentato" e sosteneva che i divieti alimentari non legati all´igiene non avevano piú ragione di essere, per questo motivo i cristiani (Anche nella regione i romani battezzarono Syria-Palestina) non hanno ereditato tale divieto dall´ebraismo.


È vero! GOMBLODDO!!!! :-D

Turz ha detto...

Anche se in questo caso non era il valore numerico, ma proprio quello letterale.

Nodens ha detto...

Turz ha commentato:

"Q/Alessia/Morena/Diego/Defiant/varie ed eventuali"

Q e defiant sono alias di Alessia?
Io a stento mi ricordo di Q.


P.S. Poi varie ed eventuali non l'ho mai sentito, deve aver postato in un'altro thread...

;P

Nodens ha detto...

Turz ha commentato:

"Anche se in questo caso non era il valore numerico, ma proprio quello letterale."

Le profezie hanno sempre + chiavi di lettura. Per avere il giusto valore numerico devi tradurre i post in aramaico.
Cmq anagrammando la tua "scoperta" otteniamo "Fun cola". Non credo di dover spiegare il significato gnostico di tutto ciò.

Turz ha detto...

Scritto così mi ricorda un famoso (si fa per dire) gruppo musicale di rock demenziale anni '90.

puffolottiaccident ha detto...

Quando c´era l´errore non avrei potuto scrivere neanche volendo, Nodens.

Motogio, il concetto che gli animali possano trasmettere malattie é saltato fuori molto dopo maometto.
Ipotizzare fossero le motivazioni che hai illustrato ad ispirare maometto é semplicemente anacronistico... a meno di non considerarlo effettivamente un profeta ispirato da un dio o pantheon effettivamente a conoscenza di cose sconosciute all´uomo.

Maometto non ha rivelato alcuna tecnologia o metodo o fenomeno sconosciuti all´epoca.

O forse per "fonti" si intende la massiccia operazione di apologia delle sue malefatte... roba recente del tipo:

"dobbiamo inventarci dei motivi per cui quella ******ata che ha fatto avrebbe senso."

Dagli stessi autori di:
"Le torri gemelle le ha tirate giú il governo americano minandole"

"Le missioni lunari sono state realizzate sulla terra"

"gli aerei tirano non meglio precisate sostanze nell´ aria (che nulla hanno a che fare con il funzionamento dei motori) con ancora meno precisati scopi"

"Mc donald alleva pallette* (frisone) in sudamerica"

E torniamo alla foto del travone di terz´ordine, Motogio.

Scusa, ma ti sembra gente seria, quella che racconta queste cose??
*creature fantascientifiche provviste esclusivamente di organi ed apparati necessari a sostentarsi, prive di ossa, sistema nervoso e organi di senso.

stealthisnick ha detto...

io non capisco perchè continuate a dare spago a puffolottietc

puffolottiaccident ha detto...

Comunque personalmente sono, (in compagnia di Jacopo Fo) contro QUALUNQUE teocrazia o dittatura ideologica.

Il fatto é che a quanto pare ebrei, shintoisti, buddhisti, giainisti, Ecc. Ecc. non ci stanno provando, ad instaurare la loro teocrazia in casa d´altri o ad imporre la conoscenza della propria religione a tutti.

Per lo meno non con processi in contumacia indicando dei vicini di casa del condannato gli esecutori designati della sentenza.

Una volta eradicato questo innegabile aspetto dell´islam, essendo la mia posizione: "é vero che la libertá puó distruggere la persona debole di spirito, ma ció non é un buon motivo per negarla alla persona temperante"

Non vado certo io a puntare la pistola alla tempia del musulmano affinché compri dei würstels o delle latte di birra.

Mi chiamano fascista, ma la veritá é che desidero venga sfasciato ogni sedicente esercito della sanitá, ogni organizzazione che persegue fini politici attraverso minacce di vandalismo, manifestazioni di forza combattiva o peggio.
____

Desidero che due persone che hanno compiuto lo stesso crimine nelle stesse circostanze, vengano punite nello stesso modo, indipendentemente dal luogo di nascita, dalla confessione religiosa, dall´orientamento politico etc. etc.

Inoltre desidero che i soldi che pago in tasse non vengano spesi per contenere dei mafiosetti di terz´ordine che piangono perché il lavoro stanca e la vita é difficile.

Ma qui l´islam non c´entra niente, motogio.

Cambiamo le carte in tavola:

Diciamo: Se un gruppo di residenti dice: "accordate solo a noi un privilegio, se non ce la fate i nostri giovani potrebbero adirarsi e danneggiare persone e proprietá piú o meno esposte alla pubblica fede."

Quel gruppo di residenti va steccato fesso "senz´altro".

Come dire: "rendere la colla di pesce obbligatoria in ogni alimento."

puffolottiaccident ha detto...

@stealthisnick: büh, forse per alzare il numero dei commenti.

Mi chiedi una cosa che in effetti ignoro.

markogts ha detto...

Io invece mi chiedo se Puffolotti parla così anche con sé stesso.

puffolottiaccident ha detto...

No, fra me e me dico solo: "Prego il dio degli arabi che ci sia qualcosa di sbagliato nelle mie elaborazioni" :D

motogio ha detto...

@Puffolottiaccident


O forse per "fonti" si intende la massiccia operazione di apologia delle sue malefatte... roba recente del tipo:..

Le fonti sono quelle che hai postato tu, ma sono molto contraddittorie. Ad esempio si può usare il cane per la caccia; normalmente si usa il Saluki un levriero "specializzato" nella caccia alla lepre.

Naturalmente la lepre viene uccisa dal Saluki ma nonostante questo le prede uccise dal cane, se addestrato, possono essere mangiate; anche se la saliva del cane è impura.

Corano 5:4

Ps. Comunque sui gatti non ho trovato niente, a parte quella dell'angelo che non entra in casa e nella mia men che meno visto che di gatti ne ho due e ho anche un cane ;)

Turz ha detto...

Motogio, il concetto che gli animali possano trasmettere malattie é saltato fuori molto dopo maometto.
Ipotizzare fossero le motivazioni che hai illustrato ad ispirare maometto é semplicemente anacronistico... a meno di non considerarlo effettivamente un profeta ispirato da un dio o pantheon effettivamente a conoscenza di cose sconosciute all´uomo.


Magari lui o chi per lui ha semplicemente osservato che le famiglie che lasciavano leccare i coltelli ai cani venivano colpite da più "maledizioni" (i.e. morte per malattie infettive, ma questo a quei tempi non si sapeva) rispetto a quelli che non lo facevano.

Non penso che ci voglia chissà quale tecnologia, basta un po' di quella statistica innata nel buon senso.

motogio ha detto...

AAA offresi

Vendesi Space Shuttle usato (Atlantis o Endeavour) alla modica cifra di 28,2 milioni di dollari.

In alternativa regalo motori a chi se li viene a prendere.

Per info chiamare la NASA

La Nasa rottama gli Shuttle

Che tristezza :(

Vittorio ha detto...

AAA offresi

Vendesi Space Shuttle usato (Atlantis o Endeavour) alla modica cifra di 28,2 milioni di dollari.

In alternativa regalo motori a chi se li viene a prendere.

Per info chiamare la NASA

La Nasa rottama gli Shuttle

Che tristezza :(


:( Non me lo dire, sono 12 mesi che sto piangendo sull'argomento :(
Spero solo di essere fortunato di vederne no dal vivo fra 5 mesi quando vado negli USA

Vittorio ha detto...

E la disgrafia avanza...
...vederne uno dal vivo...

Turz ha detto...

E per i prossimi shuttle ha già in programma di farsi sponsorizzare :-D

markogts ha detto...

In tutta sincerità, tiro sempre un sospiro di sollievo quando ne vedo uno in atterraggio. Un'altra tragedia come quella del Columbia non è esclusa al 100%, e prima li dismettono, prima staremo tutti tranquilli.

Francamente, che la norma di sicurezza adottata sia "sfilare" davanti ai finestrini della ISS prima di tornare a casa per vedere che non ci siano buchi nello scudo termico, mi pare un po' patetica per quell'ente che 40 anni fa ci portava con mano ferma sulla Luna.

Turz ha detto...

Nell'attesa, riapriamo la rubrica "Forse non tutti sanno che..."?

Vittorio ha detto...

In tutta sincerità, tiro sempre un sospiro di sollievo quando ne vedo uno in atterraggio. Un'altra tragedia come quella del Columbia non è esclusa al 100%, e prima li dismettono, prima staremo tutti tranquilli.

Marko, su questo non posso che essere totalmente d'accordo con te. Purtroppo il magone è dovuto al fatto che la NASA ha di fatto chiuso l'utilizzo di una bella macchina senza progettare per tempo un altro lanciatore per voli "manned". Risultato: chi ci ha portato con mano (poco) ferma sulla luna per lanciare i suoi astronauti dovrà ricorrere o alla Russia o ai privati se e quando avranno finito le progettazioni in corso. Ho scritto poco perchè tutte le missioni Apollo hanno avuto rogne ad esclusione della 17.

Elena ``of Valhalla'' ha detto...

@Turz
Benché il profilo risulti creato a dicembre 2009 (quindi sospetto :-)) è solo uno dei soliti paradossi spazio-temporali di Blogger, perché commentavi già da febbraio.

Il profilo e` stato effettivamente creato solo a dicembre e pressoche' solo per risolvere il problema del nome per cui la mano blogger non leggeva le impostazioni della mano gmail/google account.

Turz ha detto...

Il profilo e` stato effettivamente creato solo a dicembre e pressoche' solo per risolvere il problema del nome per cui la mano blogger non leggeva le impostazioni della mano gmail/google account.

Creato a dicembre, ma da un account Google "riciclato" (di cui l'Investigatore 7691 è potenzialmente in grado di rintracciare tutti i commenti).

So' L'enigmista ha detto...

Wrong. é un fotogramma tratto dalle prove tecniche del film "I robot dell´alba". Un tentativo poco noto di mettere Silvester Stallone ed Arnold Schwarzenegger nello stesso film.

Scusa, sai che non capisco molto il puffolottese, ma ... stai scherzando, vero? a quale fotogramma ti riferisci? (Non sono Stallone e Schwarzenegger che mi preoccupano, è la sola idea di un film su "I robot dell´alba", dopo quella scempiaggine di "Io robot". E comunque Stallone e Schwarzenegger "si incontrano" in molti film, anche se non di persona. Ad es in "Last Action Hero" Schwarzenegger "incontra" Stallone: è sulla confezione di Terminator, perché in quella dimensione Stallone ha fatto Terminator. Mentre in "Demolition Man" Stallone va nel futuro e scopre una biblioteca dedicata all'ex presidente degli stati uniti... Schwarzenegger! Chissà se un giorno...)

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

A me è piaciuto "Io robot" :|

markogts ha detto...

Quoto usa. Cosa c'era che non andava in Io robot? Mi sa che bisogna leggere il libro per capirlo...

Nodens ha detto...

puffolottiaccident ha commentato:
"Quando c´era l´errore non avrei potuto scrivere neanche volendo, Nodens."

LOl.
Cosi imparo a domandare. Ero sinceramente incuriosito dalla tua affermazione e volevo sapere da quale ragionamento era nata. Eppure dovrei averlo imparato che all'oracolo non si fanno domande.
Aspettando eventuali aggiornamenti la archiviamo nella categoria "Puffolottate".

"Motogio, il concetto che gli animali possano trasmettere malattie é saltato fuori molto dopo maometto. "

Il concetto che le varie proibizioni religiose siano il tentativo (+ o meno riuscito a seconda dei casi) da parte degli antichi di instaurare abitudini + salubri e meno soggette a malattie è abbastanza acclarato.
Sappiamo tutti che Avicenna per primo scrive del concetto di infezione ma sappiamo anche che in molte culture, molto prima di Avicenna, si osservano pratiche di quarantena.
Non mi stancherò mai di ripetere che la storia non si evolve in maniera lineare.


"E torniamo alla foto del travone di terz´ordine, Motogio. "

?
O siete scivolati in un piano + alto di coscienza oppure mi sono perso uno scambio di foto aventi per soggetto elementi architettonici scadenti.

Nodens ha detto...

stealthisnick ha commentato:
"io non capisco perchè continuate a dare spago a puffolottietc"

Io avevo in mente un'immagine di Maometto con ago e filo mentre si ricuce il vestito. ;)
Ma immagino che la domanda sia generale.
Volendo dare una risposta seria e corretta direi, Noia, o per meglio dire, dobbiamo pur arrivare a 10000 commenti e questo passa il thread di questi tempi.
Anche se dobbiamo aggiungere che molti in presenza di fesserie sentono il bisogno di postare che codeste fesserie sono, appunto, fesserie.
Aggiungici che il suo modo di scrivere i post ha i suoi fan.

Nodens ha detto...

puffolottiaccident ha commentato:

"Il fatto é che a quanto pare ebrei, shintoisti, buddhisti, giainisti, Ecc. Ecc. non ci stanno provando, ad instaurare la loro teocrazia in casa d´altri o ad imporre la conoscenza della propria religione a tutti."

Qualche maligno potrebbe contestarti gli Ebrei. Poi dovremmo aggiungere pure gli Induisti che negli ultimi anni si stanno mettendo d'impegno per risalire la classifica.

"Desidero che due persone che hanno compiuto lo stesso crimine nelle stesse circostanze, vengano punite nello stesso modo, indipendentemente dal luogo di nascita, dalla confessione religiosa, dall´orientamento politico etc. etc."

Bel desiderio, davvero. Una legge uguale per tutti. Immagino su scala mondiale, xche altrimenti la cosa non funzionerebbe. Il problema però, come sempre, risiede nell'applicazione pratica.
Quale legge dovremmo applicare? Non possiamo neanche rispondere "Quella delle moderne democrazie occidentali" perché tra europa ed USA c'è un abisso.

Nodens ha detto...

markogts ha commentato:
"Io invece mi chiedo se Puffolotti parla così anche con sé stesso."

Come diremmo dalle mie parti, "Ci fa o ci è?".
Per me ci fa.

Nodens ha detto...

Turz ha commentato:

"Magari lui o chi per lui ha semplicemente osservato che le famiglie che lasciavano leccare i coltelli ai cani venivano colpite da più "maledizioni" (i.e. morte per malattie infettive, ma questo a quei tempi non si sapeva) rispetto a quelli che non lo facevano.

Non penso che ci voglia chissà quale tecnologia, basta un po' di quella statistica innata nel buon senso."

Appunto! Bravo Turz, sottoscrivo.

Turz ha detto...

@puffolottiaccident:
Quando c´era l´errore non avrei potuto scrivere neanche volendo, Nodens.


Scrivere si poteva, ma non leggere. Hai visto il carabiniere sbagliato.

@chi non ha capito questa frase:
E torniamo alla foto del travone di terz´ordine, Motogio.

Si riferisce naturalmente al tizio in cima a questo post, il cui modo di vestire ha scatenato 7552 commenti (and counting).

@Nodens:
Aggiungici che il suo modo di scrivere i post ha i suoi fan.

Proporrò al nostro gatto facebookiano di fondare la fan page del "Puffolottish Language".

Nodens ha detto...

Riguardo la NASA lessi tempo fa un'interessante articolo in cui si diceva che l'esplorazione spaziale è bloccata perché siamo andati sulla luna "troppo presto" utilizzando cosi tecnologie troppo costose o qualcosa del genere e che l'esplorazione spaziale, per funzionare, sarebbe dovuta partire dai privati (Stile Fantascienza della golden age).
Dal canto mio io la penso come il + grande futurologo mai vissuto, Robert Heinlein, il quale scrisse in un romanzo che per fare un'esplorazione spaziale profittevole sulla luna dovrebbero trovare dei diamanti (o qualcosa di ugual valore).

Nodens ha detto...

Turz ha commentato:

"Creato a dicembre, ma da un account Google "riciclato" (di cui l'Investigatore 7691 è potenzialmente in grado di rintracciare tutti i commenti)."

Istruttivo anche se vagamente inquietante.
Mi raffiguro in questo momento la cripta del maniero digitale con le schede di tutti gli utenti.

stealthisnick ha detto...

a parte che la mia non era una domanda, come si evince dalla mancanza di punto di domanda e non capisco come mai sia puffolotti che nodens l'abbiano interprerata come una domanda

in ogni caso non avevo nessuna pretesa di essere serio con la mia affermazione era solo un post in più per arrivare a diecimila

se proprio volete una domanda, io proporrei un mega sondaggio su puffolotti
ci è o ci fa?
parla in codice perchè la vita è stata oltremodo crudele con lui e cerca in questo modo una rivincita contro il mondo crudele oppure lo fa per divertimento?
sapevatelo su rieduchescional channel

Nodens ha detto...

markogts ha commentato:
"Quoto usa. Cosa c'era che non andava in Io robot? Mi sa che bisogna leggere il libro per capirlo..."

I fan del libro sono un pochettino arrabbiati xche il film (nel suo piuttosto godibile anche se cinque spanne sotto l'opera prima del regista, lo splendido "Dark City") non ha quasi niente a che fare con il libro.
Cmq non possono lamentarsi troppo, "I am legend", splendido racconto di Matheson, ha avuto tre adattamenti ed in tutti e tre sono riusciti a stravolgere la splendida premessa del film.
é come se avessero fatto "I robot", senza robot...

stealthisnick ha detto...

maledizione
nodens mi ha anticipato col sondaggione

Nodens ha detto...

Turz ha commentato:

"Scrivere si poteva, ma non leggere. Hai visto il carabiniere sbagliato."

Sai parlando del puffolottese il mio problema è questo. Quando tu fai una battuta io la capisco, quando la fa puffolotti no (Tranne quella su avatar a cui sono arrivato persino io).


"Si riferisce naturalmente al tizio in cima a questo post, il cui modo di vestire ha scatenato 7552 commenti (and counting)."
LOL grazie.
Ed io che dopo 7552 commenti mi ero completamente dimenticato di lui.


"Proporrò al nostro gatto facebookiano di fondare la fan page del "Puffolottish Language"."

Il giorno in cui uscirà la versione in volume del thread epico ti toccherà occuparti dei sottotitoli ai post di Puffolotti. ;P

Nodens ha detto...

stealthisnick ha commentato:
"a parte che la mia non era una domanda, come si evince dalla mancanza di punto di domanda e non capisco come mai sia puffolotti che nodens l'abbiano interprerata come una domanda"

Non osando parlare per Puffolotti, qualunque tentativo sbaglierebbe per definizione, dal canto mio posso dire che hai sollevato un punto interessante e che dunque ti ho commentato.

Nodens ha detto...

stealthisnick ha commentato:
"maledizione
nodens mi ha anticipato col sondaggione"

Le grandi menti sono in sintonia. ;)
Ora però ti tocca votare.

Turz ha detto...

@Nodens:
Istruttivo anche se vagamente inquietante.
Mi raffiguro in questo momento la cripta del maniero digitale con le schede di tutti gli utenti.


Hai ragione, M...

@Nodens e stealthisnick:
Riguardo al sondaggio direi un po' e un po'. Non per fare il maanchista (non sia mai!) ma perché secondo me è molto "N" (tipo ENTJ ma con una N iesagerata) cioè per natura è portato a saltare i passaggi.
Noi siamo S e quindi non sempre capiamo.
Poi magari accentua un po', e in questo ci fa.

Come ho già detto (e come ci spiegherà chi di dovere), nessuno di noi è del tutto vero o del tutto falso nella propria identità online.

Nodens ha detto...

Turz ha commentato:

"Hai ragione, M..."
LOL rabbrividiamo!
Per curiosità mi spieghi come hai fatto?

"Riguardo al sondaggio direi un po' e un po'. Non per fare il maanchista (non sia mai!) ma perché secondo me è molto "N" (tipo ENTJ ma con una N iesagerata) cioè per natura è portato a saltare i passaggi.
Noi siamo S e quindi non sempre capiamo."

Sarà un caso ma hai dato la risposta in Puffolottish! ;)
Ho capito + o meno il senso ma se la estrinsechi di + sarebbe carino.

"Poi magari accentua un po', e in questo ci fa.

Come ho già detto (e come ci spiegherà chi di dovere), nessuno di noi è del tutto vero o del tutto falso nella propria identità online."
Verissimo.

Turz ha detto...

Per curiosità mi spieghi come hai fatto?

Per la Regola di Axlman, certe spiegazioni "very advanced" meglio darle in privato.

Il mio indirizzo e-mail dovresti riuscire a trovarlo.
[Quest'ultimo è un messaggio anche per la persona che eventualmente volesse ricevere un'intervista da un pessimo sostituto di Paolo, chi ha orecchie intenda.]

Ho capito + o meno il senso ma se la estrinsechi di + sarebbe carino.

Non ho il tempo né le competenze per fare un trattato di psicologia analitica, ma in poche parole ci sono persone "S" che elaborano le informazioni in modo dettagliato / letterale / legato ai 5 sensi, e sono concentrate sui fatti, e ci sono invece persone "N" con pensiero più astratto, che leggono (e scrivono) tra le righe, si concentrano sulle connessioni tra i fatti più che sui fatti stessi.

motogio ha detto...

@Turz

{...} e ci sono invece persone "N" con pensiero più astratto, che leggono (e scrivono) tra le righe, si concentrano sulle connessioni tra i fatti più che sui fatti stessi.

Hai dimenticato un punto, vedi esempio:
Commento #5681

Se il messaggio è diretto ad un utente "specifico" solo il diretto interessato è in grado di decifrarlo.

Nell'esempio postato il messaggio era diretto a "Giovanni" e non al sottoscritto; infatti per me era "arabo" mentre per "Giovanni" era "chiaro".

Mentre nel messaggio del "Travone" il riferimento ai cani e all'igiene era fuorviante, il "messaggio" era un altro ed era diretto al sottoscritto (che, più o meno, ho compreso ma ho preferito "glissare").

Ps consiglio per decifrare il messaggio 5681: leggere il messaggio 5680 e il 5698 o frequentare il "Malignani" ;)


@Puffolottiaccident

Che palle con 'sto profeta, [...]
Cioè, sembra quasi che abbia un qualsiasi tipo di influenza sulla tua vita.

puffolottiaccident ha detto...

Alza commenti piú rapidamente di qualsiasi altra cosa.

motogio ha detto...

Secondo solo a Berlusconi ;)

puffolottiaccident ha detto...

Berlusconi non indossa gonne tigrate.

motogio ha detto...

Come disse qualcuno: nobody's perfect

puffolottiaccident ha detto...

Adesso salta fuori che Ulisse andava pure coi travoni?

motogio ha detto...

A Sparta era "obbligatorio" e faceva parte del percorso formativo dei giovani guerrieri; sembra che rafforzasse lo spirito d'appartenenza al corpo, anche se dubito che fra di loro vivessero dei "travoni".

Ma fra gli Achei forse non era obbligatorio quindi non posso risponderti con certezza.

Sempre tenendo a mente che, in fondo, sono poi affari suoi.

Turz ha detto...

@motogio:
Che palle con 'sto profeta, [...]
Cioè, sembra quasi che abbia un qualsiasi tipo di influenza sulla tua vita.


ROTFL!

Vittorio ha detto...

A Sparta era "obbligatorio" e faceva parte del percorso formativo dei giovani guerrieri; sembra che rafforzasse lo spirito d'appartenenza al corpo, anche se dubito che fra di loro vivessero dei "travoni".

Ma... era obbligatorio andare o subire?

puffolottiaccident ha detto...

Motogio, stavo facendo una battuta al "Nobody is perfect"

Un tipo che guida una barca e dice ad una donna o un travone "nessuno é perfetto" é chiaramente un riferimento a Ulisse.

anyway, dal prossimo post in poi in questo thread interverró solo in forma di sonetto, una sola domanda: preferite che mi avvalga dei versi tronchi* oppure dovrei evitarli?

*10 sillabe con l´accento sull´ultima vocale, invece che 11 con l´accento sulla penultima.

Turz ha detto...

anyway, dal prossimo post in poi in questo thread interverró solo in forma di sonetto, una sola domanda: preferite che mi avvalga dei versi tronchi* oppure dovrei evitarli?


Udremo il poetar del Puffolotti,
che scriverà da quel Borgo Piovoso
preda ormai dei barbari Ottentotti
che assedian il commentator capzioso.

puffolottiaccident ha detto...

Un tizio in barca va con la ragazza,
che non somiglia proprio alla Monroe. <-tronco
Direi,"Piuttosto sembra una travazza"
Del peggio che si trova al bor de l´au <-rima

Ulisse all´orbo disse "son nessuno"
di nessun* il ganzo dice ch´é perfetto"
allora, il ganzo é proprio quel certuno
che col cavallo a Troia entró di getto.

Palese mi sembrava la questione,
che viene un poco ermetica in inglese
saltando quattro stadi d´astrazione

la comprensione va*a farne le spese.
E per ben proseguire la giornata
finisce questo con la rima baciata.


*non so dove cavolo sia la cuspide su questa ***** *** di tastiera.

puffolottiaccident ha detto...

ma porc!! scusate, dovevo scrivere "finisco qua" Com´é che normalmente bisogna cliccare 100´000 volte il tasto "posta commento" ma quando lasci una cazzata nell´anteprima il commento viene inserito senz´altro?

D´ora in poi staró piú attento, chiedo scusa.
Ok, sonetti mode ON

Turz ha detto...

*non so dove cavolo sia la cuspide su questa ***** *** di tastiera.

Accanto al numero 1 in alto a sinistra?

Complimenti, è più comprensibile della prosa ;-)

Vittorio ha detto...

Puffolotti mi ricorda la barzelletta del balbuziente che quando canta riesce a parlare correttamente...

Domenico_T ha detto...

Puffolotti mi ricorda la barzelletta del balbuziente che quando canta riesce a parlare correttamente...

Mica è tanto una barzelletta, è davvero così ;)

Vittorio ha detto...

Basta non faccia come la barzelletta del barista balbuziente...

puffolottiaccident ha detto...

Il mio computer ora affronta un guasto.
Per questo il mio progetto ho rimandato
mi svago sulla rete col piccino
la cui fattura é assai medioôrientale

In carenaggio il mostro torna al fasto.
Apprender le tastiere é complicato,
Risolver non conviene il problemino.
con la tastiera italica virtuale.

Se premo quel che dici, cosa ottengo?
la "o" presente in giovine donzella,
a capo del problema, Turz, non vengo.

lo vedi bene otto righe sopra
e se cercassi nella mappa quella
chissá che mai a caso poi la scopra.

puffolottiaccident ha detto...

Questione é cosa fa il corpo calloso,
talvolta un po´ di tutto, a volte niente.
nel primo caso un freno é doveroso
per rallentar di botto la mia mente.

Per tanto gli do ordini complessi
a impegnar le molte sue risorse
Question di pochi astuti compromessi
e sotterrato viene piú di un "forse"

Vittorio, non capisco che ti turba
sará che ignoro tale barzelletta
analizzar non posso il contenuto

sarebbe ora certo cosa furba
riscriverla con sintesi sí schietta.
a far capir un po´ cos´é spiaciuto.

Turz ha detto...

@Vittorio:
Basta non faccia come la barzelletta del barista balbuziente...

http://www.drzap.it/balbuzienti.htm
Qua-qua-quale?
La qua-qua-quattro o la no-no-nove?

Tu-tu-turz

Turz ha detto...

In carenaggio il mostro torna al fasto.
Apprender le tastiere é complicato,
Risolver non conviene il problemino.
con la tastiera italica virtuale.

Se premo quel che dici, cosa ottengo?
la "o" presente in giovine donzella,
a capo del problema, Turz, non vengo.

lo vedi bene otto righe sopra
e se cercassi nella mappa quella
chissá che mai a caso poi la scopra.


Allor se la memoria non m'inganna
se trattasi dell'italica tastiera
(e se non ho mangiato troppa panna)
per ritrovar il cappello con visiera

basta che vai sofort in alto a destra
accanto al tasto della freccia indietro
che gli errori della tua man maldestra
corregge fin dai tempi di San Pietro.

puffolottiaccident ha detto...

io uso una tastiera frocio ebraica.
con segni che non ci capisci niente
ci scrissi con profitto in era arcaica
in cinque continenti a tanta gente.

giammai dovetti usare certi segni
ed ora non li cerco per lavoro
il segno poi lo cambio con gl´ingegni
cosí si fa il merluzzo al pomodoro.

Parlando poi del tuo componimento
"se trattasi" ne ha una di troppo
"se parli" li ci entra senza intoppo

Il "basta" mi dá grande stordimento
non sdrucciola la frase successiva
"cosí se" suona piú nella missiva.

Turz ha detto...

Parlando poi del tuo componimento
"se trattasi" ne ha una di troppo
"se parli" li ci entra senza intoppo

Il "basta" mi dá grande stordimento
non sdrucciola la frase successiva
"cosí se" suona piú nella missiva.


Non son poeta, ma sol un Ingegnere
che non rimembra più com'è un sonetto
perciò prendimi pur per il sedere
perché d'aver sbagliato molto ammetto.

Distinguo a malapena terno e ambo,
pertanto la mia lirica è un po' zoppa
non solo perché non so fare un giambo
ma anzi già una rima per me è troppa.

Quattordici poi sono tanti versi:
per un che scrive tanto ma sol prosa
comunque è una prova laboriosa.

Ordunque se una sillaba mi persi
oppure se ne misi una in eccesso
fu per la fretta di fuggire al cesso.

Vittorio ha detto...

Qua-qua-quale?

Un balbuziente entra in un bar.
Balbuziente: "B-B-Buon-g-g-giorno v-v-vor-vor-ei un caa-caa-caaffè."
Barista: "S-s-s-ubi-subi-to"
Dopo due minuti entra un altro avventore che domanda: "Un aperitivo."
Al che il barista, con voce tranquilla e sicura, risponde: "Ma certamente, vuole anche due patatine, due salatini?"
Il balbuziente ovviamente si arrabbia, chiama il barista e lo apostrofa: "A-a-asc-asco-ascolta, m-m-ma m-mi st-st-stai prr-prren-prendendo in g-g-gi-giro?"
E i l barista, serafico: "N-n-no, v-v-ve-ver-vera-veramen-v-v-veramente s-s-sto pr-pr-pren-prenden-prendendo in g-g-gi-gi-giro l-l-lui ..."

Turz ha detto...

E-e-era la qua-qua-quattro.

Però preferisco la 8 e la 21, più sintetiche :-)

8. Impiegato: "Nome?". Cliente: "Pie-pie-pie-pietro". "Ah, diavolo, e' balbuziente, mi spiace!". E il cliente: "No io no, parlo bene, mio padre e' balbuziente e l'ufficiale di anagrafe era un gran figlio di puttana!".

21. Anche i grilli bestemmiano, solo che balbettano.


Quella del balbuziente che canta bene invece mi pare che non sia una barzelletta.

Nodens ha detto...

Vittorio ha commentato:


"Ma... era obbligatorio andare o subire?"

He he, il livello degli argomenti si alza sempre di +.
CMQ riguardo l'omosessualità rituale diffusa nell'antichità tra i guerrieri la regola generale è che il giovane novellino subiva mentre il veterano gli passava la "forza combattiva".
Poi ovviamente ci sono le solite eccezioni.

Nodens ha detto...

LOL
Complimenti a tutti i poeti.
M'immagino la faccia di Attivissimo nel leggere l'ultimissima evoluzione del thread. :)

Paolo Attivissimo ha detto...

M'immagino la faccia di Attivissimo nel leggere l'ultimissima evoluzione del thread. :)

Suvvia, credi che mi scomponga al primo accenno di frottage? Mi conosci poco :-)

Se invece pensavi a una faccia divertita del tipo "vediamo adesso che succede e come va a finire", hai centrato in pieno.

Turz ha detto...

@Paolo Attivissimo:
Suvvia, credi che mi scomponga al primo accenno di frottage? Mi conosci poco :-)

Attento che la parola frottage può avere diversi significati e, visti gli argomenti trattati, non è poi così immediato a quale ti riferisci :-)

Comunque bentornato: è stata la parola "focaccia" nell'altro thread a chiamarti qui? :-D

Paolo Attivissimo ha detto...

visti gli argomenti trattati, non è poi così immediato a quale ti riferisci :-)

Confido nella sagacia dei lettori :-)


Comunque bentornato: è stata la parola "focaccia" nell'altro thread a chiamarti qui? :-D

Non sono mai andato via. Tengo d'occhio tutti i thread. Ho un Panopticon :-)

Turz ha detto...

Non sono mai andato via. Tengo d'occhio tutti i thread. Ho un Panopticon :-)

1. Quante parole nuove mi insegni :-)
2. Paolo Attivissimo: la migliore approssimazione dell'onniscienza dopo Google.

puffolottiaccident ha detto...

Io spero, turz e qui tosto l´ammetto
a volta mia di non aver cannato.
Poiché io son perito patentato
da poche ore studio ´sto "sonetto"

Peró questo mi sembra che funzioni
e pure che ci metto meno tempo
Per chi di penna piaccion le^obbiezioni
non é invalidante come il kempo.

La storia dei quattordici versetti
non é di certo una mia invenzione
né so perché si chiamino sonetti

ma é frutto di brillante evoluzione
Io trovo che gli spazi son perfetti
per completare^ogni informazione

Turz ha detto...

Rileggendo, ho trovato che Puffolotti stesso al #5258 dice (testuali parole):

Puoi spiegarti meglio?

don ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
«Meno recenti ‹Vecchi   7401 – 7600 di 8885   Nuovi› Più recenti»