Cerca nel blog

2009/08/03

Falsa la foto iconica di Michael Jackson? [UPD 2009/11/04]

L'articolo è stato rettificato dopo la pubblicazione iniziale.

Ho toppato. La versione iniziale di questo articolo segnalava che questa potente foto di Michael Jackson, pubblicata qui il 30 giugno dall'inglese Daily Mail, da Getty Images qui e anche al funerale pubblico di Jackson (qui), fosse un falso:


La segnalazione proveniva dal celebre sito Photoshop Disasters, specializzato nel rivelare i trucchi fotografici e le manipolazioni spesso dilettantesche presenti nelle foto pubblicate dai media. In particolare, veniva segnalata nella foto di Kevin Mazur un curioso fenomeno, maggiormente visibile nell'ingrandimento qui sotto.


Si nota che fra le gambe di Jackson lo sfondo stranamente non è visibile. Eppure il Daily Mail parlava di "immagini emerse da poco, scattate martedì allo Staples Center a Los Angeles" durante le prove del concerto e diceva che i "ballerini si esibiscono di fronte a un enorme striscione 'This is it'". Nessun accenno a fotomontaggi.

La foto era stata pubblicata dalla BBC, Bild (che paradossalmente mostrava nella stessa pagina un video delle medesime prove, nel quale la gigantesca scritta di sfondo non c'era, avvalorando l'ipotesi del falso), Time (con tanto di primo posto nella Photogallery), CBS News, Spiegel e Stern, giusto per fare qualche nome trovato grazie a Tineye.

La mia ragionevole certezza del fotoritocco s'è attenuata poco dopo, quando ho potuto esaminare una versione ad alta risoluzione, che mostra una ringhiera nera orizzontale fra le gambe di Jackson, coerente con la ringhiera visibile appena al di fuori delle gambe stesse. Questa ringhiera sembra sfalsata e arretrata rispetto alla restante ringhiera che attraversa il retro del palco, e un suo tratto è inclinato, come se ci fosse una rampa con corrimano per salire sul palco da sotto. Potete cliccare sulla porzione di foto qui sotto per ingrandirla.


Inoltre la rampa bianca al centro del palco (che è indubbiamente un oggetto fisico) ha dei riflessi che corrispondono ai colori della scritta "This is it", e questo sarebbe un effetto non certo banale da ottenere in un fotoritocco.


Altre immagini delle prove suggeriscono che la scritta e il telaio che le sta dietro facciano parte di un'immagine su megaschermo e non siano una struttura reale. Il punto di ripresa della fotografia, tuttavia, coincide con quello dal quale la prospettiva forzata dell'immagine funziona.

Su PhotoshopDisasters è poi apparso un commento di una persona che si qualifica come il fotografo Kevin Mazur, autore della foto. Stando al commento, "la macchia nera dietro [Jackson] è semplicemente data da dei pannelli dello schermo video che erano spenti. Ho inquadrato Michael come meglio potevo per nascondere i pannelli vuoti e questo è quello che si vede tra le sue gambe". Ma questo non spiega perché la "I" di "IS" non ha la parte posteriore dorata e metallizzata che hanno tutte le altre lettere. Infine, tracciando le linee di prospettiva la curva inferiore della S dovrebbe essere almeno leggermente visibile fra le gambe del cantante recentemente scomparso.

A novembre 2009, con l'uscita del documentario commemorativo This Is It, sono state pubblicate altre immagini che hanno chiarito che lo sfondo è effettivamente una proiezione e che la zona scura fra le gambe di Jackson è una porta d'ingresso al palco, come si vede in questo fotogramma tratto dal trailer a 0:55 (grazie a Domenico_T per la segnalazione):


Per cui stavolta ho preso un granchio. Chiedo scusa.

Nessun commento: