Cerca nel blog

2009/09/11

Ho fotografato il pianeta Nibiru

Catastrofi a scelta: il pianeta Nibiru


Continuano ad arrivare richieste preoccupate a proposito delle immagini pubblicate da alcuni siti che segnalano l'avvistamento, documentato spesso con tanto di video, di un pianeta in rotta di avvicinamento alla Terra. Magari proprio in tempo per il 2012.

Eccone qualcuna, tratta per esempio da Australia.to:



Il pianeta, noto con nomi come Nibiru o Pianeta X, è segnalato come pericolo imminente anche da siti italiani come Nibiru2012.it, segnalati anche dai media come Studio Aperto, che ci regala video come questo:



Cosa c'è dietro? Semplicemente un'ignoranza abissale dei principi di base della fotografia. Quello che viene "fotografato" non è affatto un pianeta visibile soltanto attraverso le fotocamere digitali, ma un riflesso interno dell'obiettivo.

La dimostrazione è molto semplice: stamattina sono uscito dagli studi della RSI, prima di condurre la puntata di oggi del Disinformatico radiofonico, e ho fatto un po' di foto usando il mio telefonino.

DSC00054


Eccolo lì, in tutto il suo inquietante splendore: Nibiru. O almeno così sembra, perché basta fare un altro scatto e "Nibiru" cambia posizione nel cielo:

DSC00051


Addirittura, spostando leggermente la fotocamera, "Nibiru" finisce appollaiato sugli alberi:

DSC00053

E volendo possiamo anche vederlo volteggiare sopra Lugano di notte e distinguerne il colore, in questa foto scattata di notte alla Luna:

R0022157


Spero che questo faccia passare un po' di paure a chi è rimasto colpito dagli allarmi dei menagramo mediatici. Trovate altri dettagli in questo mio articolo e soprattutto faccio una raccomandazione: non guardate il sole attraverso binocoli o obiettivi di fotocamere cercando di fotografare il fantomatico pianeta, perché si possono danneggiare facilmente sia la fotocamera, sia i vostri occhi. E i danni possono essere irreversibili.

Nessun commento: