Cerca nel blog

2009/09/04

OS X Snow Leopard disaggiorna Flash, riapre falle

Ve l'avevo detto, che era meglio aspettare: Snow Leopard riapre falle in Flash


La nuova versione di Mac OS X, Snow Leopard, ha un problemino: installa una versione di Flash vecchia che ha varie falle di sicurezza.

La versione installata da Snow Leopard è la 10.0.23.1, mentre quella corrente è la 10.0.32.18. Lo segnala la Adobe, proprietaria del software Flash, usatissimo dai siti Internet (è quello che permette per esempio ai video di Youtube di funzionare).

La società di sicurezza Sophos ha creato un video che mostra i dettagli del problema. In particolare, va notato che il downgrade viene effettuato senza alcun avviso all'utente e avviene anche se l'utente ha installato una versione più recente.

Le versioni meno recenti di Flash hanno una serie di falle che sono state prese di mira dai vandali e dagli aggressori online per penetrare nei computer altrui.

Sophos nota che è comprensibile che Apple abbia distribuito Snow Leopard usando l'ultima versione di Flash disponibile al momento di chiudere il prodotto, ma non è comprensibile che Apple non abbia pensato di far fare una verifica al programma d'installazione prima di sovrascrivere una versione di Flash più recente.

Conviene quindi precipitarsi subito da Adobe per verificare quale versione di Flash avete e, se necessario, scaricare l'aggiornamento che tura le falle. Installatelo seguendo le istruzioni: sarà necessario riavviare i browser che usate.

Nessun commento: