Cerca nel blog

2009/09/05

Ritorna il caso del dottor Montanari

Nanoparticelle, aggiornamento sul caso del dottor Montanari e del suo microscopio


Ho ricevuto parecchie segnalazioni di un rinnovato interesse intorno al caso controverso delle ricerche sulle nanoparticelle da parte del dottor Stefano Montanari, di cui mi ero occupato due anni fa scrivendo questo articolo.

All'epoca circolava infatti un appello, apparentemente avvalorato da Beppe Grillo, che parlava di veleni nelle merendine e citava le ricerche di Montanari in modo errato e ingannevole, come confermatomi da Montanari stesso.

Il rinnovato interesse sembra ruotare principalmente intorno a un articolo molto dettagliato di Valeria Rossi su Il Ponente, che non dipinge un quadro granché positivo dell'operato del ricercatore.

Per ora non ho elementi per confermare o smentire quanto detto nell'articolo della Rossi e non so se riuscirò a trovare il tempo di dedicare alla questione l'attenzione che merita. Nel frattempo, per facilitare le ricerche e l'approfondimento da parte di chiunque sia interessato, ripubblico qui i link all'audio originale integrale della mia intervista a Stefano Montanari del 2007 (MP3) e alla relativa trascrizione (PDF), citati nell'articolo di Valeria Rossi.

Nessun commento: